Come capisco se un copertone è Tubelles ready?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SP89

Biker novus
18/7/21
30
1
0
34
Messina
Visita sito
Bike
MTB RR XC 500
Ciao a tutti/e,
scusate per la domanda che può sembrare stupida, ma purtroppo non riesco ad avere una risposta.
Ho acquistato un copertone Vittoria Goma 29x2.25, pieghevole, costo 25€.
Come faccio a capire se è tubelles o devo montarlo con la camera d'aria?
Ho cercato qui, su google, ma non ho trovato una risposta esauriente.
Grazie a chi risponderà.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
C'è scritto sulla spalla. Puoi trovarci "TR", "tubeless" o "tubeless ready" e non so se ci sono ancora altri termini o sigle.
 

SP89

Biker novus
18/7/21
30
1
0
34
Messina
Visita sito
Bike
MTB RR XC 500
Grazie per le vostre celeri ed esaustive risposte.
Non c'è nessuna sigla sulla spalla, entrambi i lati, per cui serve la camera d'aria.
Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.113
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti/e,
scusate per la domanda che può sembrare stupida, ma purtroppo non riesco ad avere una risposta.
Ho acquistato un copertone Vittoria Goma 29x2.25, pieghevole, costo 25€.
Come faccio a capire se è tubelles o devo montarlo con la camera d'aria?
Ho cercato qui, su google, ma non ho trovato una risposta esauriente.
Grazie a chi risponderà.
Ad ogni modo si può latticizzare senza problemi anche se non c’è scritto tubeless , non so quanto pesi quella gomma ma se fosse 500/600 grammi quindi molto leggera e comunque latticizzabile faresti più fatica ma si fa
 
  • Mi piace
Reactions: SP89

SP89

Biker novus
18/7/21
30
1
0
34
Messina
Visita sito
Bike
MTB RR XC 500
Ad ogni modo si può latticizzare senza problemi anche se non c’è scritto tubeless , non so quanto pesi quella gomma ma se fosse 500/600 grammi quindi molto leggera e comunque latticizzabile faresti più fatica ma si fa
Peso dichiarato 820 grammi.
Dici che posso provare?
Perdona l'ignoranza, in che modo il peso del copertone influenza la buona riuscita della latticizzazione?
Quasi quasi provo, mal che vada perdo un può di lattice e sporco un pò ruota e cerchio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Peso dichiarato 820 grammi.
Dici che posso provare?
Perdona l'ignoranza, in che modo il peso del copertone influenza la buona riuscita della latticizzazione?
Quasi quasi provo, mal che vada perdo un può di lattice e sporco un pò ruota e cerchio.
Il problema potrebbe porsi se il lattice drena dalla porosità della gomma, se più leggera la carcassa è più porosa.
Inoltre la differenza la fa anche l'archetto metallico, ma non crea problemi se non porti la bici allo stremo.
 
  • Mi piace
Reactions: SP89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.113
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Peso dichiarato 820 grammi.
Dici che posso provare?
Perdona l'ignoranza, in che modo il peso del copertone influenza la buona riuscita della latticizzazione?
Quasi quasi provo, mal che vada perdo un può di lattice e sporco un pò ruota e cerchio.
Si con quel peso si , ti faccio l esempio del racing ralph da 500 grammi , che si latticizza anche quello ma ha le spalle talmente sottili che trafila lattice per un bel po e perde pressione …provaci …
Io uso continental non tubeless da sempre e zero problemi
 
  • Mi piace
Reactions: SP89

Classifica mensile dislivello positivo