Tech Corner Come capire quando la trasmissione è da sostituire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ok,concordo,però penso sempre che i materiali di ora,durino sostanzialmente qualcosa meno di quelli di un tempo,non che un tempo non li facessero leggeri,e vedo la cosa molto più a favore del consumismo ecco,una cosa cosi,ci può stare no? ...;-)
storiella interessante quella dell'obsolescenza programmata, e nemmeno recentissima...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ok,concordo,però penso sempre che i materiali di ora,durino sostanzialmente qualcosa meno di quelli di un tempo,non che un tempo non li facessero leggeri,e vedo la cosa molto più a favore del consumismo ecco,una cosa cosi,ci può stare no? ...;-)
potrebbe anche starci. Non sono un tecnico del settore. Ma io penso che la ricerca spinta della leggerezza porti di conseguenza a prodotti meno "duraturi". Specie nei componenti in movimento.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Più rapporti cambio più leggero, catena e ingranaggi sempre più fini non aiutano, poi vogliamo la bici leggera e quindi la durata finisce in secondo piano
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
Chissà pecrhè usando un tool tipo il parktool 3.2 il risultato è che la catena è buona mentre dal sivende che usa ilo 3.2 oggetto della recensione la stessa catena è usurata tra il 50 e il 75% Bah....
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Nessuno ha chiamato al loro dovere le puleggie del deragliatore posteriore......poverine, anche loro il proprio sporco lavoro lo fanno.
Io le cambio quando hanno preso gioco i cuscinetti (o le boccole), dell’usura dei denti non me ne interesso molto.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Sostituita per scrupolo la catena che era quasi alla frutta regolato il cambio sul cavalletto tutto ok sotto sforzo un disastro rumori molesti la catena salta.... Se sapevo non toccano niente prima funzionava come un orologio....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sostituita per scrupolo la catena che era quasi alla frutta regolato il cambio sul cavalletto tutto ok sotto sforzo un disastro rumori molesti la catena salta.... Se sapevo non toccano niente prima funzionava come un orologio....
fa così perchè la catena troppo usurata ha fatto danni anche ai pignoni e alle corone.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sostituita per scrupolo la catena che era quasi alla frutta regolato il cambio sul cavalletto tutto ok sotto sforzo un disastro rumori molesti la catena salta.... Se sapevo non toccano niente prima funzionava come un orologio....


Oppure dagli tempo,devi fare un pò di rodaggio...almeno prova,giraci quei 200/400 kim e poi vedi come fa...se salta ancora,come dice Pietro68 hai aspettato un pò troppo...;-)
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Spero sia così , un po' di rodaggio ci sta ma visto che salta solo su i rapporti che uso di più .......
Oppure dagli tempo,devi fare un pò di rodaggio...almeno prova,giraci quei 200/400 kim e poi vedi come fa...se salta ancora,come dice Pietro68 hai aspettato un pò troppo...;-)
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
Spero sia così , un po' di rodaggio ci sta ma visto che salta solo su i rapporti che uso di più .......
Oppure dagli tempo,devi fare un pò di rodaggio...almeno prova,giraci quei 200/400 kim e poi vedi come fa...se salta ancora,come dice Pietro68 hai aspettato un pò troppo...;-)
Secondo me la cosa migliore è comprere subito 2 catene e sostituirle a ruota ogni 500km, così si allunga di molto la vita del pacco pignoni
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
L'articolo è ben fatto ma lasciatemelo dire molto tecnico.... Per l'utente medio che con estrema riesce a fare il minimo indispensabile di manutenzione...
oltretutto servono anche delle attrezzature specifiche...
Io faccio parte di questa categoria e mi affido al mio meccanico di fiducia attraverso il quale faccio i tagliandi al mezzo.
X questo motivo mi domandavo.... seppur in modo empirico, esiste la possibilità di individuare più o meno un intervallo in centinaia o migliaia di chilometri entro cui catena-corona-pignone vanno cambiati sia x tramissioni 1 o2x? Grazie
Un calibro per l’usura catena costa pochi euri e lo si impara ad usare in 2 secondi...se curi la catena il resto dura molto di più.
Se leggi bene l’articolo hai già la risposta: no
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Chissà pecrhè usando un tool tipo il parktool 3.2 il risultato è che la catena è buona mentre dal sivende che usa ilo 3.2 oggetto della recensione la stessa catena è usurata tra il 50 e il 75% Bah....
Se vuoi tagliare al testa al toro usa il calibro, sei maglie consecutive quando misurano 132.7mm significa che sei al 0.5%
Ecco bravo, invece di comprare attrezzi dedicati e che servono ad un solo scopo, un bel calibro economico e si usa anche per molte altre cose.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Il vecchio controllo banale di vedere se la catena 'balla' sulla corona non lo fa più nessuno?
Basta mettere la pedivella orizzontale verso il cambio, tirare la catena dal lato opposto e vedere se si sposta. Con la vecchia tripla, quando vedevi più di mezzo dente scoperto (sulla corona più grande) era ora di cambiare catena.
F
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
La distanza tra una maglia e l'altra è sempre uguale anche su catene da 10v 11v 12v?
Quindi una dima basta per tutte?
Scusate se la domanda è troppo scontata.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La distanza tra una maglia e l'altra è sempre uguale anche su catene da 10v 11v 12v?
Quindi una dima basta per tutte?
Scusate se la domanda è troppo scontata.
e' troppo scontata effettivamente. Ormai è stato detto in ogni discussione in cui si parla di catene (anche su questa se la leggevi tutta).
cambia la larghezza delle maglie ma non il passo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo