come cambiare o pulire i quad ring?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
ho un impianto grimeca 8 (come i vecchi shimano a 4 pistoni o gli sram 9.0) che perde olio da 1 pistone.
ho messo le pastiglie nuove (ho spinto in dentro facendo forza in direzione sensata) ma ora mi ritrovo con il pistone che perde. non so perche' ma sembra perdere solo quando non e' usato. in discesa quando si scalda non sembra peggiorare molto. presumo sia una tenuta che per qualche motivo non e' ben in posizione. pensavo di fargli fare un po di ginnastica dentro-fuori lubrificando dall'esterno per vedere se si mette a posto. altrimenti vorrei provare a cambiarlo o smontarlo per rimetterlo in sede.
qualcuno lo ha gia' fatto o ha mai visto una spiegazione dettagliata su come procedere?
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
io l'ho fatto co gli hope m4, ma penso che sia uguale per tutti:

togli la ruota

" le pastiglie

ora chiama qualcuno che ti aiuto perchè devi tenere fermi con qualcosa che non li rovini i 3 pistoni che funzionano bene mentre tiri la leva del freno in mono da far uscire il pistone che perde

occhio che uscirà un botto di olio dot che è altamente corrosivo

nella sede del pistone c'è il q.ring che dovrai togliere con un attrezzo abbastanza appuntito e robusto tipo quelli che usa il dentista in acciaio

controlla che il pistone non sia rigato o rovinato in alcun modo

togli il vecchio q.ring e metti il nuovo

prima di rimettere il pistone in sede lubrificalo con un gel apposito resistente alle alte temperature e all'olio dot

inserisci il pistone

spurga l'impianto

finish!!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
ok, grazie. e' come immaginavo.
stamattina ho dato un'occhiata e non sono sicuro che sia solo 1 a perdere. in quel caso il problema sarebbe togliere gli altri difettosi. ci vorrebbe un attrezzo che si dilata nel pistone cavo ed aiuta ad estrarlo. al momento ho lubrificato tutti i pistoni e sembrano molto piu' fluidi. magari quando li ho spinti dentro, essendo fermi da parecchio, le tenute erano un po attaccate e qualcosa e' andato storto.
riprovo ad usarli e vedo come vanno. intanto dovrei cmq spurgarli.
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Per Tirarli Fuori Non Devi Fare Altro Che Togliere Le Pastiglie, Tenere Fermi Ad Esempio Con Un Pezzetto Di Legno I Pistoni Sani E Frenare. I Pistoni Escono Per Forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Devi smontare l'impianto: fai uscire l'olio, stacchi la pinza dal tubo e la smonti, poi usi l'aria compressa per far uscire i pistoni. Ovviamente devi "fasciare" le semipinze con un panno per evitare di vedere un pistone volante...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo