Come bloccare il reggisella?

liquidmetal

Biker superioris
Ciao a tutti.

Ad ogni uscita sistematicamente il reggisella non mantiene l'altezza voluta.
Sia che faccia sterrato che solo asfalto.
Da cosa può dipendere secondo voi?
All'inizio era scivoloso perchè c'era del grasso, ma l'ho tolto tutto, sia da lì che dentro il tubo del telaio.
Il reggisella è lungo 350mm.

Dato che dovrò cambiarlo secondo voi è meglio prenderlo da 400mm o la lunghezza non influisce?

Il collarino non è del tipo a sgancio rapido, e lo stringo sempre molto (tant'è che la brugolina si sta pure rovinando...)

come posso fare per non far scendere più sto dannato reggisella? Scende di qualche mm, però mi da fastidio perchè sento che sono più basso di quanto vorrei....

che palle..:arrabbiat:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti.

Ad ogni uscita sistematicamente il reggisella non mantiene l'altezza voluta.
Sia che faccia sterrato che solo asfalto.
Da cosa può dipendere secondo voi?
All'inizio era scivoloso perchè c'era del grasso, ma l'ho tolto tutto, sia da lì che dentro il tubo del telaio.
Il reggisella è lungo 350mm.

Dato che dovrò cambiarlo secondo voi è meglio prenderlo da 400mm o la lunghezza non influisce?

Il collarino non è del tipo a sgancio rapido, e lo stringo sempre molto (tant'è che la brugolina si sta pure rovinando...)

come posso fare per non far scendere più sto dannato reggisella? Scende di qualche mm, però mi da fastidio perchè sento che sono più basso di quanto vorrei....

che palle..:arrabbiat:

Devi renderlo meno liscio e lubrificato. La parte che non è visibile (magari non proprio a filo di quella visibile) puoi grattarla con carta vetrata in maniera da renderla ruvida. Poi ci sono dei prodotti in bustine trasparenti della Ritchey, che consistono in una pasta abrasiva rossa simile a gel che la spalmi sul reggisella nella parte che va infilata. E vedrai che con questi rimedi non avrai più problemi. Io ho risolto così sia sulla bdc che sulla mtb. Unica controindicazione è che grattare il reggisella lo rende non bello a vedersi qualora la parte scartavetrata dovesse apparire (metti che lo rivendi a qualcuno che tiene la sella più alta ad esempio).
 

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
Ciao a tutti.

Ad ogni uscita sistematicamente il reggisella non mantiene l'altezza voluta.
Sia che faccia sterrato che solo asfalto.
Da cosa può dipendere secondo voi?
All'inizio era scivoloso perchè c'era del grasso, ma l'ho tolto tutto, sia da lì che dentro il tubo del telaio.
Il reggisella è lungo 350mm.

Dato che dovrò cambiarlo secondo voi è meglio prenderlo da 400mm o la lunghezza non influisce?

Il collarino non è del tipo a sgancio rapido, e lo stringo sempre molto (tant'è che la brugolina si sta pure rovinando...)

come posso fare per non far scendere più sto dannato reggisella? Scende di qualche mm, però mi da fastidio perchè sento che sono più basso di quanto vorrei....

che palle..:arrabbiat:
Intanto la lunghezza del reggisella non influisce sul suo scorrimento. Secondo me il problema è sul telaio: il collarino reggisella perché funzioni, deve avere una parte che riesca a stringere il tubo del telaio. In genere sulla cima di questo tubo c'è uno o più tagli vertical di un paio di centimetri. Se non c'è basta farselo fare.
Comunque: in casi estremi come il tuo io avrei messo un collarino fissato sotto la sella in modo che questa si blocchi e non entri più nel telaio.
 

liquidmetal

Biker superioris
Intanto la lunghezza del reggisella non influisce sul suo scorrimento. Secondo me il problema è sul telaio: il collarino reggisella perché funzioni, deve avere una parte che riesca a stringere il tubo del telaio. In genere sulla cima di questo tubo c'è uno o più tagli vertical di un paio di centimetri. Se non c'è basta farselo fare.
Comunque: in casi estremi come il tuo io avrei messo un collarino fissato sotto la sella in modo che questa si blocchi e non entri più nel telaio.

si sul telaio c'è un bel taglio verticale.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mi scriveresti il nome di queste bustine? non ne avevo mai sentito parlare.

Quindi il collarino non c'entra vero?

Il nome non me lo ricordo, non so neanche se abbiano un nome, comunque la casa che le fa è la Ritchey. Penso che un sivende mediamente fornito o comunque un bravo meccanico possano procurartele o comunque indirizzarti su nome e dove prenderle. Non dovrebbe essere nulla di introvabile.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
990
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
La pasta rossa è questa:

http://www.actionsports.de/Workshop...te-for-Carbon-and-Aluminium-Parts::11068.html

io l'ho presa da action sports costa 6 euro e funziona bene ma è dichiarata specifica per carbonio, in teoria serve per evitare il grippaggio dei reggisella in materiali che non possono essere ingrassati, vedi appunto il carbonio, ma è pieno di microgranuli e aumenta anche la frizione.

Un prodotto del genere lo fà anche Kuota (si scrive cos'ì?) e lo fornisce in dosi più che sufficienti insieme ai telai, se in zona hai un rivenditore che monta questi telai sicuramente ne avrà una scorta
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
se opti per l'operazione "grattugia" non grattare troppo, se asporti troppo materiale diventa sì più ruvido e grippante, ma riduci anche la circonferenza rischiando di ottenere l'effetto opposto. (certo estremizzando!)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La pasta rossa è questa:

http://www.actionsports.de/Workshop...te-for-Carbon-and-Aluminium-Parts::11068.html

io l'ho presa da action sports costa 6 euro e funziona bene ma è dichiarata specifica per carbonio, in teoria serve per evitare il grippaggio dei reggisella in materiali che non possono essere ingrassati, vedi appunto il carbonio, ma è pieno di microgranuli e aumenta anche la frizione.

Un prodotto del genere lo fà anche Kuota (si scrive cos'ì?) e lo fornisce in dosi più che sufficienti insieme ai telai, se in zona hai un rivenditore che monta questi telai sicuramente ne avrà una scorta

Questa non la conoscevo, ma non è la Ritchey, che fra l'altro è in bustine trasparenti, anche se il principio di funzionamento è il medesimo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
se opti per l'operazione "grattugia" non grattare troppo, se asporti troppo materiale diventa sì più ruvido e grippante, ma riduci anche la circonferenza rischiando di ottenere l'effetto opposto. (certo estremizzando!)

Ovvio, ma dovrebbe grattare come un dannato, invece basta grattare un pò per rendere ruvido ciò che è liscio. prima di ridurre il diametro avoglia a grattare.......
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
990
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
quando montai il WCS di RITCHEY nella confezione c'era la famosa bustina, in seguito non l'ho trovata come ricambio-accessorio ed o comprato il prodotto Syntace, ad occhio sembra identico, cos'ì come quello di Kuota, probabilemte sarà lo stesso produttore, qualche grande azienda specializzata in lubrificanti che marchia per tutti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
quando montai il WCS di RITCHEY nella confezione c'era la famosa bustina, in seguito non l'ho trovata come ricambio-accessorio ed o comprato il prodotto Syntace, ad occhio sembra identico, cos'ì come quello di Kuota, probabilemte sarà lo stesso produttore, qualche grande azienda specializzata in lubrificanti che marchia per tutti.

E' probabile che tu abbia ragione, così come è probabile che le bustine Ritchey non siano in commercio da sole, ma unitamente ad altri prodotti (soprattutto i reggisella ovviamente). ed è probabile che i sivende mediamente attrezzati, ne copnservino sempre qualche bustina togliendola dai reggisella che vendono e che montano personalmente. Il mo sivende ne aveva e me ne ha data una, con la quale ho sistemato bdc e mtb.
 
si sul telaio c'è un bel taglio verticale.

E fai attenzione che il taglio sul collarino coincida con quello sul telaio , altrimenti la stretta è inefficace .
o-o

E scommetto che un pasta abrasiva per carrozzeria dell'auto ( o della Vespa nel mio caso ) svolge la stessa funzione di quella specifica per bici .
Intanto si potrebbe iniziare con il rendere ruvido l'interno del telaio , per lasciare al reggisella un aspetto più bellino ...
 

tanghe78

Biker serius
11/5/08
165
0
0
brescia
Visita sito
Che telaio hai? Alluminio o carbonio?
Il collarino è girato dal lato giusto? Il taglio del collarino dev'essere dallo stesso lato del taglio sul telaio.

Io avevo lo stesso problema sul telaio in carbonio, ho risolto prima con un collarino supplementare sul canotto reggisella, e poi con la pasta di cui hanno già parlato
 

liquidmetal

Biker superioris
Che telaio hai? Alluminio o carbonio?
Il collarino è girato dal lato giusto? Il taglio del collarino dev'essere dallo stesso lato del taglio sul telaio.

Io avevo lo stesso problema sul telaio in carbonio, ho risolto prima con un collarino supplementare sul canotto reggisella, e poi con la pasta di cui hanno già parlato

il telaio è in alluminio. il collarino è messo bene, ha un laglio leggermente più ampio del telaio, ma di 2mm massimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo