Come avvicinarsi alla pratica DOWNHILL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
io volevo sapere un posto dove ci sia una "pista" o un percorso di dowhill, abbastanza fattibile (senza troppe pietre e salti "difficili") con un impianto di risalita e dove si possano noleggiare delle bici da dowhill per provare a fare qualche discesa.
Io scrivo dalla provincia di Udine ma anche se devo fare qualche centinaio di km non è un grosso problema.
Grazie
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao,
io volevo sapere un posto dove ci sia una "pista" o un percorso di dowhill, abbastanza fattibile (senza troppe pietre e salti "difficili") con un impianto di risalita e dove si possano noleggiare delle bici da dowhill per provare a fare qualche discesa.
Io scrivo dalla provincia di Udine ma anche se devo fare qualche centinaio di km non è un grosso problema.
Grazie


PS: scusate l'errore di battitura sul titolo!!!!!!!! DOWNHILL!!!!!!!!!!!
Secondo me se posti la domanda sulla tua sezione regionale avrai qualche risposta in piu'...anche xche x quello che ho sentito dire,oltreconfine hanno delle belle piste e bei park. ;-) :prost:
 

argent

Biker superis
29/4/04
358
0
0
Friuli
Visita sito
Ciao,
io volevo sapere un posto dove ci sia una "pista" o un percorso di dowhill, abbastanza fattibile (senza troppe pietre e salti "difficili") con un impianto di risalita e dove si possano noleggiare delle bici da dowhill per provare a fare qualche discesa.
Io scrivo dalla provincia di Udine ma anche se devo fare qualche centinaio di km non è un grosso problema.
Grazie


PS: scusate l'errore di battitura sul titolo!!!!!!!! DOWNHILL!!!!!!!!!!!

ciao mauro :) se sei di udine , fatti un giro al 100one parla con luca sicuramente può darti indicazioni ;)

Via Cividale, 67
Udine
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Secondo me se posti la domanda sulla tua sezione regionale avrai qualche risposta in piu'...anche xche x quello che ho sentito dire,oltreconfine hanno delle belle piste e bei park. ;-) :prost:

Tipo a MARIBOR dove hanno fatto il mondiale ieri.
Il percorso a parte la zona con tutti i sassi e pietre è fattibile. chiaramante alla mia velocità e non alla loro...
Ok, grazie ora sposto tutto e ripeto la domanda...

ciao mauro :) se sei di udine , fatti un giro al 100one parla con luca sicuramente può darti indicazioni ;)

Via Cividale, 67
Udine


Ok, grazie mille, ho presente dov'è il negozio,
In settimana o la prossima ci passo e chiedo...
 

carloalberto

Biker serius
4/5/09
131
0
0
Aquileia
Visita sito

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Per chi ci è stato è meglio javornik o Kranisca Gora, come percorsi e come organizzazione in generale (noleggio bici, seggiovia, ecc ecc)?
Grazie





Avendo famiglia è piacendomi le discese,certi posti gli evito per non farmi male,posso solo dirti che Kranjska è più vecchio come park e da quello che sento in giro anche piu "organizzato",ma ripeto il tutto per sentito dire non per esperienza personale
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Avendo famiglia è piacendomi le discese,certi posti gli evito per non farmi male,posso solo dirti che Kranjska è più vecchio come park e da quello che sento in giro anche piu "organizzato",ma ripeto il tutto per sentito dire non per esperienza personale

Beh la famiglia in certi casi è una brutta bestia :smile::smile::smile::smile:

Cmq grazie per la dritta, adesso spero che qualcuno che ci sia stato mi dia qualche informazione in più...
 

MAURO MTB

Biker tremendus
io preferisco di gran lunga javornik a kranka.

qui ho espresso un parere comparativo. se hai domande fai pure

Grazie mille per il link...
Io faccio ALL MOUNTAIN con una bici Front e mi diverto molto soprattutto in discesa, come sport principale però pratico MOTOCROSS quindi come senso della velocità e del pericolo direi che cmq ci siamo...
Vorrei tanto provare a fare qualche discesa con un bici seria senza esagerare dato che in MTB sono ancora inesperto, però per provare...
Tu che dici? Dato che ci sei già stato dove mi conviene provare per la prima volta? Io vorrei evitare i posti troppo con PIETRE e SASSI perchè chiaramente li conta molto di più la tecnica di guida con una bici da downhill (che io non ho, ne tecnica e ne bici:smile:).
Accetto consigli e suggerimenti.
Grazie
 
ti consiglio di provare entrambi. prima kranska e poi (subito e per sempre...) javornik.
in entrambi puoi noleggiare (cannondale se non sbaglio a kg, cult a javornik).
non preoccuparti per la tecnica, se vai in bici e fai motocross credo ne avrai da vendere (abbi solo tanta prudenza!!!)
a mio avviso javornik merita tanto di più rispetto kranska, è più completo, lavorato meglio... ma poi entrano in gioco anche i km.
in ogni caso non dare per scontato nulla (atterraggi, curve, ecc) CONTROLLA sempre prima! :celopiùg:
 

MAURO MTB

Biker tremendus
ti consiglio di provare entrambi. prima kranska e poi (subito e per sempre...) javornik.
in entrambi puoi noleggiare (cannondale se non sbaglio a kg, cult a javornik).
non preoccuparti per la tecnica, se vai in bici e fai motocross credo ne avrai da vendere (abbi solo tanta prudenza!!!)
a mio avviso javornik merita tanto di più rispetto kranska, è più completo, lavorato meglio... ma poi entrano in gioco anche i km.
in ogni caso non dare per scontato nulla (atterraggi, curve, ecc) CONTROLLA sempre prima! :celopiùg:


Si si non sottovaluto la MTB, concentrazione e prudenza sempre...
Infatti io volevo stare via tipo un paio di giorni in modo da avere tutto il tempo per memorizzare abbastanza bene la pista, prendere confidenza con il mezzo e poi provare ad accelerare un pò in modo da non avere fretta di fare tutto in un giorno, anche perchè si sa che la fretta e la foga non portano mai a niente di buono.
Cmq come mai mi consigli prima KG, dato che da come ho letto tu preferisci Javornik??? E' cmq più facile da fare?? Cmq grazie ancora
 
prendilo come parere personale: siccome kg è famosa, tutti di diranno di andarci finchè non lo farai... fallo subito, vedi con i tuoi occhi e togliti il pensiero.
kranska è più semplice, da principiante, nonostante le tante radici nei tratti in bosco e i salti/drop alcuni dei quali assolutamente considerevoli (quelli grossi, fatti bene). purtroppo non per tutti i salti c'è la stessa cura, troppi sono privi di atterraggio (con atterraggio in piatto o comunque troppo violento) e buoni solo a rompere bici ed ossa dei malcapitati. ci sono tanti tratti di collegamento che posso divertire in un primo momento, tanti tratti che fatti senza spalancare son divertenti (penso alle sponde).

javornik ha forse meno roba, ma è in generale più tecnico e ti permette di imparare moltissimo. le tracce son molto stimolanti, nonostante in molti casi il "grezzo" emerga... (radici, tronchi, pietre :cucù:).
da non andarci assolutamente se ha piovuto da meno di 3 giorni, rimarresti davvero deluso
 

MAURO MTB

Biker tremendus
prendilo come parere personale: siccome kg è famosa, tutti di diranno di andarci finchè non lo farai... fallo subito, vedi con i tuoi occhi e togliti il pensiero.
kranska è più semplice, da principiante, nonostante le tante radici nei tratti in bosco e i salti/drop alcuni dei quali assolutamente considerevoli (quelli grossi, fatti bene). purtroppo non per tutti i salti c'è la stessa cura, troppi sono privi di atterraggio (con atterraggio in piatto o comunque troppo violento) e buoni solo a rompere bici ed ossa dei malcapitati. ci sono tanti tratti di collegamento che posso divertire in un primo momento, tanti tratti che fatti senza spalancare son divertenti (penso alle sponde).

javornik ha forse meno roba, ma è in generale più tecnico e ti permette di imparare moltissimo. le tracce son molto stimolanti, nonostante in molti casi il "grezzo" emerga... (radici, tronchi, pietre :cucù:).
da non andarci assolutamente se ha piovuto da meno di 3 giorni, rimarresti davvero deluso


Ok, prossimamente deciderò su che pista offrontare prima... vediamo se nel frattempo qualc'uno altro ha da dire la sua opinione.
Cmq gran peccato per quella cosa dei salti poco curati, magari non riuscirò nemmeno a farli cmq peccato.
A Maribor, dove fanno il mondiale, ci sei mai stato a correre?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Se hai deciso di trascorrere un paio di giorni sulle piste e i kilometri non ti spaventano ti consiglio caldamente Leogang e Wagrain in Austria! Entrambe hanno una discesa lunga perfettamente livellata con wallride in terra e artificiali ( YouTube - Mountain Bike Park Wagrain ) e panettoni/doppi che possono essere copiati o ti permettono di saltare lungo se presi a bomba! Non mancano le discese "old style" tra sassi e radici, skinnies, drop improponibili e grosse strutture slope style. Noleggio e negozi alla base e buona birra!
Organizzazione austriaca, cibo austriaco e accoglienza austriaca.

Javornik è carino, Kraniska anche ma l'austria è avanti.

Buon divertimento.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Se hai deciso di trascorrere un paio di giorni sulle piste e i kilometri non ti spaventano ti consiglio caldamente Leogang e Wagrain in Austria! Entrambe hanno una discesa lunga perfettamente livellata con wallride in terra e artificiali ( YouTube - Mountain Bike Park Wagrain ) e panettoni/doppi che possono essere copiati o ti permettono di saltare lungo se presi a bomba! Non mancano le discese "old style" tra sassi e radici, skinnies, drop improponibili e grosse strutture slope style. Noleggio e negozi alla base e buona birra!
Organizzazione austriaca, cibo austriaco e accoglienza austriaca.

Javornik è carino, Kraniska anche ma l'austria è avanti.

Buon divertimento.


Ok grazie!
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ciao,
io volevo sapere un posto dove ci sia una "pista" o un percorso di dowhill, abbastanza fattibile (senza troppe pietre e salti "difficili") con un impianto di risalita e dove si possano noleggiare delle bici da dowhill per provare a fare qualche discesa.
Io scrivo dalla provincia di Udine ma anche se devo fare qualche centinaio di km non è un grosso problema.
Grazie

Ciao. Come ti hanno già detto in zona c'è Kranjska, tra l'altro ad agosto dovrebbero aprire al pubblico la parte alta, dove c'è i ltracciato del campionato europeo dh. O Bovec (che però specie da metà in giù è tutto una roccia, e mi pare di capire che tu cerchi altro). Ci sarebbe anche la pista di Ravascletto, ma quest'anno non ho ancora sentito nulla riguardo all'apertura. Anche io sarei curioso di andare a provare il bikepark di Javornik dato che tutti ne parlano un gran bene. Sei di Udine città?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo