Come avere rapporti più corti

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
Salve a tutti, dopo 4 anni di MTB sono passato ad una bici da Ciclocross (Cube Cross Race disc Pro 2015) con la quale mi trovo benissimo a parte per i rapporti che, ovviamente, essendo da strada risultano essere mooolto più duri rispetto a quelli ai quali ero abituato...
Settimana scorsa ho fatto il passo dello Stelvio andando da Tirano a Bormio e poi salendo da là, tutto bellissimo, però, devo ammettere, che, soprattutto negli ultimi km mi avrebbero fatto davvero piacere dei rapporti più corti...
Monto una guarnitura: Shimano Ultegra FC-6800, 46x36T, 175,5mm e una Cassetta Pignoni: Shimano Ultegra CS-6800, 11-28.
Mi domandavo quindi se è possibile cambiare la corona più piccola con una con un po' di denti in meno (ad esempio 28 sarebbero ottimi) o se secondo voi è meglio comprare un pacco pignoni nuovo...
So che è estremo ma un pacco pignoni di questo tipo teoricamente si potrebbe montare?( http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cassetta-shimano-xt-m8000-11-velocita/rp-prod135828 )
E volevo capire un' ultima cosa: io ho 2 paia di ruote, una da Cilocros e una da strada alla quale devo ancora comprareil pacco pignoni, se il nuovo pacco pignoni che prendo non fosse uguale per numero di denti a quello dell'altra ruota, ogni volta che faccio un cambio ruote dovrei regolare il deragliatore o non ci sarebbero problemi dato che la distanza tra i vari pignoni in ogni caso è uguale essendo 11 v?
Grazie,aspetto consigli
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
forse nel forum piu' in la ti saprebbero consigliare meglio
in ogni caso
compact (50/34) e cassetta fino a 32 e' quello che si monta/puo' montare sulle bdc
 

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
forse nel forum piu' in la ti saprebbero consigliare meglio
in ogni caso
compact (50/34) e cassetta fino a 32 e' quello che si monta/puo' montare sulle bdc

Ah cavolo, proprio quindi proprio non posso mettere qualcosa di più leggero?
Il Mortirolo con quei rapporti sarà davvero tosto!:omertà:

Comunque per la soluzione che mi hai suggerito tu dovrei allungare/ cambiare la catena?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ah cavolo, proprio quindi proprio non posso mettere qualcosa di più leggero?
Il Mortirolo con quei rapporti sarà davvero tosto!:omertà:

Comunque per la soluzione che mi hai suggerito tu dovrei allungare/ cambiare la catena?

credo di si e di sicuro devi mettere un deragliatore "gabbia lunga"

forse dietro di puo' arrivare addirittura al 34 , cmq rispetto alla tua configurazione attuale miglioreresti in ogni caso
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se attualmente hai i pignoni 11-28, di sicuro hai montato un cambio a gabbia corta, per cui, se vuoi montare un 11-34 ti basta un cambio a gabbia media.L'ho montato anch'io e funziona benissimo.
La gabbia lunga è d'obbligo se davanti hai una tripla, diversamente non serve più, fatta eccezione per chi monta la singola davanti e un 11-42 dietro.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Se attualmente hai i pignoni 11-28, di sicuro hai montato un cambio a gabbia corta, per cui, se vuoi montare un 11-34 ti basta un cambio a gabbia media.........

ah grazie.. quando ho preso la bdc infatti il sivende mi ha detto che mi avrebbe montato il gabbia corta con il 28, ignoravo che esistesse anche un gabbia media oltre al gabbia lunga
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo