Come asciugare più velocemente possibile capi tecnici senza rovinarli?

pippo299

Biker novus
14/2/23
32
3
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
Ciao a tutti, non so se vi è mai capitato di avere un solo capo e di doverlo usare per più giorni di fila, a me si, e volevo sapere se qualcuno di voi conosci qualche metodo, più o meno casalingo, per asciugare l'abbigliamento sintetico in modo veloce (se possibile) e senza danneggiarlo. Io ho provato con il phone con aria non troppo calda, non so se ci sono altri metodi...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.273
2.594
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti, non so se vi è mai capitato di avere un solo capo e di doverlo usare per più giorni di fila, a me si, e volevo sapere se qualcuno di voi conosci qualche metodo, più o meno casalingo, per asciugare l'abbigliamento sintetico in modo veloce (se possibile) e senza danneggiarlo. Io ho provato con il phone con aria non troppo calda, non so se ci sono altri metodi...
Serve sapere se in inverno o d'estate, se lavi a mano o se hai la centrifuga (cosa quest'ultima comunque sconsigliata da quasi tutti i produttori e in genere da usare al minimo). In generale i capi tecnici sono fatti per asciugare molto rapidamente, in una notte sono asciutti se ben stesi. Soltanto il fondello ci può mettere un po' di più, soprattutto se l'aria è umida.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.457
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, non so se vi è mai capitato di avere un solo capo e di doverlo usare per più giorni di fila, a me si, e volevo sapere se qualcuno di voi conosci qualche metodo, più o meno casalingo, per asciugare l'abbigliamento sintetico in modo veloce (se possibile) e senza danneggiarlo. Io ho provato con il phone con aria non troppo calda, non so se ci sono altri metodi...
Bisogna quasi obbligatoriamente avere due coppie di abbigliamento , perché alla fine con ciò che spendi di lavatrice e phon in poco ti ripaghii il cambio, alla fine serve l intimo fondello e una maglia ……
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.174
296
0
irpinia
Visita sito
I capi sintetici vanno lavato in lavatrice con apposito programma ed essendo di fibra sintetica assolutamente non si rovinano.
Faccio da me la lavatrice per i capi che utilizzo per la bici e per il trekking e non ho mai rovinato un capo li ho sostuiti perchè usurati. Ho conoscenza del settore tessile.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è mai consigliato un solo capo, anche per igiene, minimo 2, o se si può di più, si vestono a rotazione, si usurano meno e duran di più...
In inverno li passo in asciugatrice con programma dedicato, in estate li appendo allo stendino e li lascio fuori, non diretti al sole, ma si asciugano in 1 giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho due fondelli, due magliette termiche, ma solo una giacca...
comunque tutto si asciuga entro 24 ore d'inverno all'interno... d'estate l'abbigliamento tecnico ci mette solo qualche ora.
mi capita di fare giri due giorni consecutivi, basta fare il primo al mattino e il secondo al pomeriggio.... altrimenti metto la roba sudata ad asciugare e cambio solo l'intimo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ha chiesto per una necessità che non conosciamo. Ho fatto due vacanze itineranti nelle quali per necessità di spazio e di luoghi lavavo a mano ogni sera e rimettevo il tutto l'indomani mattina. Non è una cosa del tutto improbabile.
Anch' io quando feci Bs-Roma...ma presi su comunque anche il secondo paio, che non usai, ma me ne pentii, al ritorno, probabilmente per un lavaggio/asciugatura non perfetti, feci mesi fermo per infezione prostatica, ove quasi sicuramente contrassi un virus...queste sono occasioni speciali, e può succedere, ma per la " vita di tutti i giorni" meglio aver 2 paia e turnarli...;-)
 

pippo299

Biker novus
14/2/23
32
3
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Nukeproof Pulse
@pippo299 intendi nelle uscite di più giorni in autosufficienza?
La domanda era generica, però in realtá ho chiesto per la settimana bianca, porto i vestiti che uso in bici, ma ovviamente il problema si pone perché non avrò l'asciugatrice. E si, non ho più capi per cui non posso alternare, o meglio posso ma con capi molto meno tecnici, quindi se riesco preferisco usare quei 2 tecnici tutti i giorni, se si asciugano e non puzzano troppo. Altrimenti vado di maglione della nonna.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La domanda era generica, però in realtá ho chiesto per la settimana bianca, porto i vestiti che uso in bici, ma ovviamente il problema si pone perché non avrò l'asciugatrice.
Se sei in una struttura il problema non si pone, alla peggio sopra* un calorifero, diverso se sei in giro lì una cambio è necessario, uno l'indossi e l'altro asciuga legato alla borsa.
*non a contatto diretto
nota: utile portarsi appresso Tea Tree oil
 
  • Mi piace
Reactions: pippo299

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La domanda era generica, però in realtá ho chiesto per la settimana bianca, porto i vestiti che uso in bici, ma ovviamente il problema si pone perché non avrò l'asciugatrice. E si, non ho più capi per cui non posso alternare, o meglio posso ma con capi molto meno tecnici, quindi se riesco preferisco usare quei 2 tecnici tutti i giorni, se si asciugano e non puzzano troppo. Altrimenti vado di maglione della nonna.
L'indumento tecnico una volta lavato e centrifugato si asciuga in fretta, soprattutto se lo sistemi in prossimità di una fonte di calore, come un termosifone (non sopra). Se rimane umido vuol dire che non era poi tanto tecnico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo