• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come arretrare la sella??

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
Ciao ragazzi, credo di avere la sella troppo avanzata, perchè quando comincio a spingere tendo ad uscire dalla sella col fondo schiena..
Forse potrei alzare ancora un pò la sella, ma nel caso non risolvesse come posso risolvere il problema dell'arretramento? ho la sella gia oltre il riferimento di stop, esiste un adattatore che faccia indietreggiare di 1,5 cm circa?
o esistono tubi sella che portano piu indietro la stessa? che misura devo controllare x capèire quanto indietreggiano?
Grazie a tutti!!
 

Allegati

  • sella (Small).jpg
    40 KB · Visite: 43

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito


La misura del giusto arretramento sella, lo devi sicuramente sentire nelle gambe, ma partendo da un corretto posizionamento. Queste indicazioni ti possono aiutare, e visto che presumo tu abbia già usato il tasto cerca:
[url]http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/selpos.htm[/URL]

L'unico modo per poter arretrare di più la sella, che io sappia, è cambiando il canotto prendendone uno con un arretramento maggiore.
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
Ottima info! Sto cercando anche io la posizione migliore...questo mi darà una chiarita!
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
x oneloop: si pensavo anche io di cambiare il tubo sella, ma qual'è il valore che indica di quanto è arretrato l'attacco sella? speravo di prenderlo su internet x spendere meno..
x figaro 54: Il telaio dell'olympia purtroppo è o M o xl, era il telaio prorace.. cmq confrontanto le misure trovate su internet (da verificare) e confrontando le mie sembra che sia piu corto di 1 cm circa.. credo sia una cosa che si può mettere a posto con pipa e tubo sella no?
Grazie a tutti
p.s. ho trovato info anche qua www.mtb.stelvio.net/immagini/presentazione.ppt
E nello specifico il disegno qua http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/selpos.htm
se cercate nell'ultimo sito c'è anche un file exel che mettendo le vostre misure consiglia misure telaio e pipa.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
cmq non si capisce MAI una cosa


TEORIA 1: Con la pedivella orizzontale al terreno La perpendicolare deve passare sull'asse del pedale e all'estremità del ginocchio.

TEORIA 2: Con la pedivella orizzontale al terreno La perpendicolare deve passare sull'asse del pedale e subito dietro all'estremità del ginocchio, di fianco alla rotula.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito



L'arretramento della sella dipende dalle tue gambe, la lunghezza dell' OV e della pipa dipendono dalla lunghezza del tuo busto e delle tue braccia e dalla tua capacità di allungarti.

Puoi cambiare lo stem se ti senti lungo ma il problema dell'arretramento sella è un'altro
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito

si si vero.. infatti arretramento sella lo trovi misurando la distanza dei pedali, mentre la lunghezza con l'attacco manubrio..

Cmq nessuno che mi suggeirsce come scegliere il tubo sella? Cioè se quando effettuerò le misure rilevo che devo avere un tubo sella piu arretrato di 1CM dove guardo per capire la misura?
Sul tubo sella c'è scritto qualcosa ma purtroppo mi sono dimenticato di trascriverlo.. come si decifrano le misure?
Grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cmq nessuno che mi suggeirsce come scegliere il tubo sella? Cioè se quando effettuerò le misure rilevo che devo avere un tubo sella piu arretrato di 1CM dove guardo per capire la misura?

Scusa ma non ho capito bene la tua domanda.

Comunque se hai già un reggi arretrato, sei indietro al max e ancora non sei a posto mi sa che non c'è molto da fare se non valutare un telaio giusto per le tue misure
 

seagate

Biker urlandum


potresti provare con il SL-K SB.20 SBS della FSA che ha 20mm di arretramento, oppure l'SB32 sempre FSA ancora con più arretramento.....
hai provato avedere se le misure che ti escono con il file guida sono più o meno coerenti con quelle del tuo telaio??....perchè sarebbe buttare soldi su un attacco sella nuovo+ stem......

....sali sulla bici, prova a vedere se riesci ad impostare come dice guidorubino "[FONT=Verdana, Tahoma] come dovrebbe essere l'allineamento ideale tra ginocchio e pedale. Con la pedivella orizzontale al terreno La perpendicolare deve passare sull'asse del pedale e all'estremità del ginocchio. [/FONT]"
da li puoi renderti conto di quanto devi dover arretrare la sella(cambiare attacco sella), se sei troppo corto sul manubrio(allungare lo stem...) ma tutto in modo indicativo, per farti decidere o meno se valutare cambiare telaio...

facce sapè.......
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
ciao raga, anche io ho dei problemi di arretramento, reggi arretrato 20 mm sella tuta indietro, filo a piompo troppo avanti, ho una full, specy xc comp 2009, ho notato che molte full hanno angoli piantone di 74-75 gradi, per uno come me che ha un femore lungo e bel piedazzo è un problema, ma ho notato anche un'altra cosa, con ammo sbloccato, rispetto al piano, l'angolo cambia e comunque varia in continuazione, e quindi la regola del filo a piombo va a farsi friggere, con ammo bloccato invece no, sono arrivato alla mtb da poco, dopo anni di bdc, ho preso una full senza pensarci troppo, vista e piaciuta, l'ortopedico disse: niente bici solo nuoto o ti blocchi(lo disse per la bdc,)ma la mtb è troppo bella, mi stavo un pò pentendo della full, anche a causa dell'arretramento e del colpo di pedale che non si sente tanto, ma chi non fa gare ho visto che una volta passati alle full non torna più indietro, ma i problemi di aretramento ci sono un pò oer tanti, qualcuno sa perchè sono così verticali ( angolo piantone)
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
si appena trovo un-anima pia che mi da un amano provo a vedere col filo a piombo...
Ma non ho ancora capito le gifre che ci sono sul reggisella.. qualcuno le sa decifrare..
grazie
 

seagate

Biker urlandum
@patmikibo su mtb full l'arretramento sella deve essere ricavato con il peso del biker sulla mtb questo mi è stato detto..... a questa tua domanda dovrebbe rispondere un biomeccanico, qui sul forum non partecipano molto come invece fanno sul sito per la bdc.....a volte un loro intervento diretto toglierebbe molti dubbi a molti di noi.....

@dave-mp le cifre sul tuo reggiesella?? se si faccele sapere/foto/scrivile....
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
Ok domani posso smontare il reggisella della bici, appena lo faccio prendo i dati.. Grazie a tutti intanto!!
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Scusate ma da quanto ho capito il giusto arretramento della sella non è influenzato per nulla dall' OV quindi per trovare un giusto assetto in sella non serve a nulla tenere in considerazione la misura dell' OV (quindi la lunghezza del telaio) ma solo il piantone, la giusta altezza sella, l' angolo di piantone e magari la sella.
Quindi quando si dice che se l' arretramento della sella non si trova bisogna cambiare il telaio, lo si dice perchè il telaio è basso, non corto.
In sostanza quale è la misura fondamentale del telaio da tenere in considerazione per poterlo scegliere bene per poi trovare il giusto arretramento in sella?
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
la misura del telaio si trova prendendo le misure del cavallo..
se leggi piu in alto oneloop ha messo un collegamento che spiega tutto
http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/selpos.htm
cmq in sostanza si moltiplica la misura del cavallo per 0,55 per avere la lunghezza indicativa del piantone,( e la mia è di 44 con un piantone di 45) per 0,885 per avere l'altezza indicativa della sella dal movimento centrale.
Guardati i vari collegamenti aggiunti in questo topic e capirai tutto.
Poi ci sono diversi tipi di telaio per diverse specialità: come spiega la bicipedia su telaio race da xc il telaio è piu corto rispetto ad una mtb front che si avvicina all' enduro.. quindi pur avendo la stessa misura di piantone si ha una lunghezza differente..

Mi scuso con tutti ma non ho ancora potuto prendere le misure sulla bike ne smontare il tubo sella..
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Quindi se non ho capito male l' OV non centra nulla, ma sapere l' altezza piantone a cosa serve se tanto la cosa importante è la giusta altezza sella che si può ottenere a prescindere dalla lunghezza piantone basta mettere magari il giusto tubo sella lungo abbastanza e si arriva a mettere la sella dove serve!
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
leggi gli articoli in bicipedia :)
...ho letto ma (sarò sicuramente un pò duro a capire io ...) continuo a non essere certo di avere tutto chiaro: arretrare la sella e metterla alla giusta altezza è tra le operazioni più importanti ai fini di un buon posizionamento biomeccanico, sia in termini di prestazioni che sicurezza per le articolazioni, e avere il giusto telaio permette di poterla arretrare bene in che maniera? se la cosa più importante è riuscire a trovare la giusta altezza con il dovuto reggisella ci si arriva, ma l' OV influisce sul corretto arretramento della sella? Quindi a cosa serve sapere l' altezza piantone in effetti visti i range di regolazione possibili su un telaio mtb moderno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo