• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


come apro e risistemo una cartuccia ata di una 66 2007 che si è accorciata

l'altro giorno, dopo un paio di discese, mi accorgo che la mia 66 non dispone più dei suoi canonici 175mm.
impensierito, misuro l'altezza e rimango impietrito: 135mm di steli fuori dai paraoli, riducibili di ulteriori 40mm tramite il registro ata (vabbè che volevo farmi l'olmountain, ma è troppo!).
preoccupato, vado a ricercare un pò in internet: trovo materiale interessante e mi tiro un pò su d'animo. sembra che sia entrata aria in una camera dove non doveva essercene, dovrebbe essere sufficiente aprire la cartuccia e farci entrare un pò d'aria per riguadagnare l'escursione perduta.
ne approfitto per dare una rinfrescata agli o-ring e cambiare l'olio interno (poco poco poco...)

questo il materiale interessante
http://forums.mtbr.com/showpost.php?p=3195344&postcount=350
parte della discussione http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=241645
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2332268&postcount=277
parte della discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=88482

un ringraziamento a nibbiotto e melo75

qui le foto delle fasi dello smontaggio



















 
grazie nibbiotto... cercherò di farne uno al prossimo cambio olio/check-up manutentivo.
come ti ho già accennato ho fatto un pò di pasticci con grassi ed oli, quindi gli o-ring seppur nuovi potrebbero non durare molto.
per la cronaca: a parte una non eccelsa scorrevolezza, la forca dopo essere tornata in marzocchi circa un anno fa non aveva avuto problemi fino a sabato scorso... vediamo se dopo questa manutenzione durerà più o meno di 12 mesi...
 
ed io risposi:
"una volta aperta la cartuccia non devi far altro che pulire con alcool isopropilico (puliscifreni), al limite sostituire gli oring se vedi che sono danneggiati, rimontare dopo aver lubrificato con grasso al silicone (quello trasparente e quasi liquido), senza intrappolare aria nella camera negativa (fai attenzione che la cartuccia sia tutta estesa)"
 

occonner

Biker novus
11/1/12
28
0
0
varese
Visita sito
ciao! io ho una 888 wc ata rc3 e ho il problema che da 200mm èpassata a 160mm.. piu o meno o capito il smontaggio (non tutto precisamente).. ma gli OR nuovi dove posso acquistarli?
 

Classifica mensile dislivello positivo