come aprire corpo ruota libera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco Testo

Biker novus
24/10/21
39
1
0
25
Trentino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 5.60
sto sistemando una vecchia bici che monta mozzi coni e sfere shimano deore, volevo sapere se qualcuno sa come posso aprire il corpo della ruota libera per pulire le varie parti interne e lubrificarle con grasso nuovo. grazie in anticipo. vi allego le foto e link del modello che monta il mio mozzo.

1638140207006.png
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La Shimano produsse un tool, TL-FH40 che non si trova più, io ho smontato la ruota libera di un XTR, le prime versioni avevano 3 denti di presa e saltavano spesso, li modificarono poi con 4 denti. In ogni caso è un operazione difficile e lunga, vi sono una serie di sfere molto piccole con numero elevato ed a seconda di dove le riposizioni la rl cambia atteggiamento, può diventare dura in rotazione o lasca. Esiste poi uno spessore apposito per creare il giusto spallamento. Dunque per questo conviene , sopratutto se in acciaio come quella postata comprarla nuova
1638226792632.jpeg

1638226821808.jpeg

1638226856714.jpeg
1638226937619.jpeg


1638227164607.jpeg
 
Ultima modifica:

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Solo a vederla questa ruota libera aperta con tutte quelle minuscole palline mi passerebbe la voglia di metterci le mani. Molto meglio montarne una nuova così uno si garantisce anche qualche anno di tranquillità...
 

Marco Testo

Biker novus
24/10/21
39
1
0
25
Trentino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 5.60
La Shimano produsse un tool, TL-FH40 che non si trova più, io ho smontato la ruota libera di un XTR, le prime versioni avevano 3 denti di presa e saltavano spesso, li modificarono poi con 4 denti. In ogni caso è un operazione difficile e lunga, vi sono una serie di sfere molto piccole con numero elevato ed a seconda di dove le riposizioni la rl cambia atteggiamento, può diventare dura in rotazione o lasca. Esiste poi uno spessore apposito per creare il giusto spallamento. Dunque per questo conviene , sopratutto se in acciaio come quella postata comprarla nuova
Vedi l'allegato 495055

Vedi l'allegato 495056

Vedi l'allegato 495057
Vedi l'allegato 495058


Vedi l'allegato 495059
ah okay il meccanismo e il funzionamento è lo stessa delle ruote libere economiche diciamo(quelle che qua in zona chiamano pignone a filetto). Di quelle ne ho gia' smontate parecchie, ma quindi dici che c'è un apposito estrattore?
ma il concetto è far svitare in senso orario la parte su cui poggiano le sfere del mozzo se non ho capito male.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ah okay il meccanismo e il funzionamento è lo stessa delle ruote libere economiche diciamo(quelle che qua in zona chiamano pignone a filetto). Di quelle ne ho gia' smontate parecchie, ma quindi dici che c'è un apposito estrattore?
ma il concetto è far svitare in senso orario la parte su cui poggiano le sfere del mozzo se non ho capito male.
Non un estrattore ma una chiave speciale come in foto
La ghiera è sinistrorsa, e va svitata con l'ausilio della ruota , dunque va messo in morsa l'utensile poggiata sopra la ruota con montata la RL sul mozzo e svitata la ghiera. Da lì una volta allentata la si toglie dal mozzo e si inizia a lavorarci
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

Klaus26

Biker novus
12/10/21
18
4
0
48
Arluno
Visita sito
Bike
MTB bianchi
Ciao a tutti , qualcuno mi sa dire che grasso usare per e come ingrassare le sfere di una ruota libera? Volendo poi cambiarla con una migliore che parametri devo guardare? Io ho una cube analog monicorona con 12 v.
Grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
La Shimano produsse un tool, TL-FH40 che non si trova più, io ho smontato la ruota libera di un XTR, le prime versioni avevano 3 denti di presa e saltavano spesso, li modificarono poi con 4 denti. In ogni caso è un operazione difficile e lunga, vi sono una serie di sfere molto piccole con numero elevato ed a seconda di dove le riposizioni la rl cambia atteggiamento, può diventare dura in rotazione o lasca. Esiste poi uno spessore apposito per creare il giusto spallamento. Dunque per questo conviene , sopratutto se in acciaio come quella postata comprarla nuova
Vedi l'allegato 495055

Vedi l'allegato 495056

Vedi l'allegato 495057
Vedi l'allegato 495058


Vedi l'allegato 495059

io l'ho fatto tanti anni fa, senza neanche il tool apposito, e credo seguendo la guida di @scr1 fatta anni fa

l'avevo fatto perchè non ruotava più libera e quando fermavo i pedali risucchiava la catena

l'ho aperta mettendo in morsa un inserto piatto per avvitatore per una cava ed entrando con un cacciavite nell'altra, con la RL ancora sulla ruota

sinceramente mai più, 5h per sistemare un mozzo deore, e dopo aver chiuso tutto mi accorgo di aver lasciato una sferetta sul tavolo

però la RL era tornata a funzionare bene, in attesa che mi arrivasse il ricambio
 

Klaus26

Biker novus
12/10/21
18
4
0
48
Arluno
Visita sito
Bike
MTB bianchi
io l'ho fatto tanti anni fa, senza neanche il tool apposito, e credo seguendo la guida di @scr1 fatta anni fa

l'avevo fatto perchè non ruotava più libera e quando fermavo i pedali risucchiava la catena

l'ho aperta mettendo in morsa un inserto piatto per avvitatore per una cava ed entrando con un cacciavite nell'altra, con la RL ancora sulla ruota

sinceramente mai più, 5h per sistemare un mozzo deore, e dopo aver chiuso tutto mi accorgo di aver lasciato una sferetta sul tavolo

però la RL era tornata a funzionare bene, in attesa che mi arrivasse il ricambio
 

Marco Testo

Biker novus
24/10/21
39
1
0
25
Trentino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 5.60
In un video tech corner, se non mi sbaglio consigliava questo grasso anche per i mozzi coni e sfere, avevo capito bene? e se si avete un link da girarmi perché come grasso verde non trovo nulla a cercarlo cosi. Scusate per il disturbo e grazie in anticipo
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
In un video tech corner, se non mi sbaglio consigliava questo grasso anche per i mozzi coni e sfere, avevo capito bene? e se si avete un link da girarmi perché come grasso verde non trovo nulla a cercarlo cosi. Scusate per il disturbo e grazie in anticipo

C'era anche una discussione in merito ai grassi per cuscinetti, ma non la trovo
 

Marco Testo

Biker novus
24/10/21
39
1
0
25
Trentino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 5.60

C'era anche una discussione in merito ai grassi per cuscinetti, ma non la trovo
Perfetto grazie millr, quindi mi confermi che questo posso usarlo per mozzi a coni e sfere e anche per lubrificare serie sterzo e movimento centrale(qualora non fosse a cuscinetti sigillati)? E nel caso posso usarlo anche da mettere all'interno dei cuscinetti schermati una volta tolta la chiusura in plastica che si trovano ad esempio noi mozzi con cuscinetti? Grazie ancora per la risposta di prima e per risposte future
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Perfetto grazie millr, quindi mi confermi che questo posso usarlo per mozzi a coni e sfere e anche per lubrificare serie sterzo e movimento centrale(qualora non fosse a cuscinetti sigillati)? E nel caso posso usarlo anche da mettere all'interno dei cuscinetti schermati una volta tolta la chiusura in plastica che si trovano ad esempio noi mozzi con cuscinetti? Grazie ancora per la risposta di prima e per risposte future

Per serie sterzo e mc, per fare da protezione, è sicuramente sprecato. Meglio un normale grasso bianco da 3-4€ a tubetto.

Per i cuscinetti va sicuramente bene, ma io non mi sono mai azzardato a togliere la tenuta dai sigillati e poi rimetterla a posto
 

Classifica mensile dislivello positivo