Come allungare la corsa a Tora 318 Air

FantasyWEB

Biker tremendus
Attrezzi:

Una chiave da 24 mm, una brugola da 5 mm, Olio per forcelle Wt 15

Come procedere (si agisce sullo stelo sinistro dove c'è l'aria):

Togliere il tappo che protegge la valvola e sgonfiare la forka completamente, poi tramite la chiave da 24 mm svitare la vitona nera dove è incorporata la valvola.

Con la brugola da 5 mm svitare la vite sotto alla forka lasciandola un pò avvitata, con un martello dare dei colpetti finchè non và sù la vite, vedrete il tubo della camera dell'aria che spunta dall'alto, tirate via completamente la vite e sfilate il tubo dall'alto, uscirà dell'olio da sotto ma non importa, lasciatelo uscire tutto è quello che serve per lubrificare, lo metterete nuovo alla fine.

Separate lo stelo dal tubo semplicemente tirando, pulite tutto dall'olio vecchio, vedrete due tamponi con un Or di gomma, in mezzo c'è lo spessore di 5 Cm di plastica da togliere, per toglierlo tirate in basso in tampone inferiore e sfilatelo, ad un certo punto della corsa sembra che non voglia sfilarsi, tirate con piu forza e si sfilerà facilmente, sfilate poi via lo spessore di plastica.

Sopra allo spessore di plastica c'è uno spessore alto circa tre millimetri, sganciatelo (è ad incastro) e incastratelo sopra al tampone appena sfilato, infilate poi il tampone fino a toccare con l'altro.

Ungete con un pò di olio (nuovo) i due Or di gomma e infilate lo stelo nel tubo (le due estremità del tubo sono uguali) fino a incastrare bene il tappo di plastica sotto al tampone, infilate il tutto nella forca fino in fondo e avvitate bene la vite a brugola da 5 millimetri, buttate nel tubo 3 cc/ml di olio nuovo e infilate nel tubo la vitona da 24 mm (ha due Or di gomma) e avvitatela bene, poi gonfiate la forka rispettando le pressioni indicate sul'adesivo dello stesso fodere, a 130 mm và gonfiata meno (sempre a parità di peso)

Basta, il gioco è fatto, è più difficile da spiegare che a farsi.

In allegato il disegno dell'interno della forka

ciao
 

Allegati

  • Tora.jpg
    Tora.jpg
    49 KB · Visite: 369

nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
ottima spiegazione!
oggio ho smontato la mia tora ed ho accorciato il distanziale di 20mm.
Ho sempre voluto provare una 100mm... domani le impressioni.
Se non mi dovessi trovare bene penso che potrei costruire un distanziale di 20mm in teaflon al tornio e aggiungiendolo a quello "castrato" rimetterla ad 80 o no?
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Ho fatto l'operazione seguendo questa guida e proporrei di metterla in bicipedia o qualcosa di simile è molto utile!!! Perchè non farne una raccolta?
Se qualcuno volesse gli posso mandare la guida correlata delle foto fatte alla mia tora durante l'operazione!!!
Buona pedalata!!!!
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Ho fatto l'operazione seguendo questa guida e proporrei di metterla in bicipedia o qualcosa di simile è molto utile!!! Perchè non farne una raccolta?
Se qualcuno volesse gli posso mandare la guida correlata delle foto fatte alla mia tora durante l'operazione!!!
Buona pedalata!!!!

Ottima idea, mandami la guida, la metto nel mio sito cosi poi la possono andare a vedere o scaricare tutti. ( [email protected] )

ciao
 
Ho fatto l'operazione seguendo questa guida e proporrei di metterla in bicipedia o qualcosa di simile è molto utile!!! Perchè non farne una raccolta?
Se qualcuno volesse gli posso mandare la guida correlata delle foto fatte alla mia tora durante l'operazione!!!
Buona pedalata!!!!


Ciao,
complimenti per l'iniziativa !
E' possibile avere la guida corredata anche dalle foto ? Sulla mia mtb muletto vorrei portare la tora da 80 mm a 100 mm sia per avere una maggiore escursione sia per guadagnare 2 cm sull'altezza del manubrio come posizione più confortevole.
Ho abbastanza manualità "meccanica" ma non ho mai fatto un intervento del genere, ci sono rischi particolari ? Il distanziale che devo accorciare di 20 mm si sega normalmente ?
Grazie
 

dipafabio

Biker novus
17/7/12
8
0
0
gangi
Visita sito
molto interessante
ma si deve ottenere obbligatoriamente la misura di 100/130 mm oppure si può fare una misura intermedia
io per esempio vorrei superare i 100 mm ma non arrivare a 130 mm (per esempio 115 mm circa)
grazie
 

FantasyWEB

Biker tremendus
molto interessante
ma si deve ottenere obbligatoriamente la misura di 100/130 mm oppure si può fare una misura intermedia
io per esempio vorrei superare i 100 mm ma non arrivare a 130 mm (per esempio 115 mm circa)
grazie

Be si può certamente, il problema è tagliare dritto il tampone di gomma, è già segnato per il 130 ma se lo misuri puoi ottenere la misura che vuoi, per farti la linea guida per il taglio puoi usare un tagliatubi da idraulico, una volta che hai fatto la misura ti permette di segnare il tampone che praticamente è un tubo dritto, poi usi una taglierina per il taglio, ricordati di rimettere lo spessore in plastica altrimenti senti un tik quando la forcella lavora.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo