come allenarsi per il triathlon ( sprint )

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maitremaxim

Biker novus
27/9/13
1
0
0
Visita sito
Salve mi chiamo massimo ho 54 ( peso ( troppo lo sò ) 95 kg x 180 cm )anni è ho cominciato da un pò a fare attività fisica " quasi seriamente " . Nell'ordine Nuoto , Bici e Corsa.
Piano piano ci ho preso gusto e questo mi porta a sperare un giorno di partecipare a una gara di Triathlo , cosi ho cominciato a " allenarmi " un pò più duramente. Bene il nuoto , benino la bici , male la corsa.
Quando faccio insieme nuoto e bici nessun probleme , nuoto e corsa cosi cosi bici e corsa " difficoltà " nuoto bici e corsa....polpacci stirati quasi di sicuro a meta percorso !! Potete aiutarmi ???
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non è la sezione giusta perchè questa riguarda problemi medici. comunque è evidente che devi ancora trovare la tipologia di allenamento giusto,tutt'altro che facile
 

silvi.90

Biker novus
28/10/13
2
0
0
Visita sito
ciao io sono una triathleta (infortunata purtroppo, ho 23 anni).
devi dirmi qualcosa di piùdettagliato...posso dirti come mi alleno io, però dipende tu a che livello sei, perchè dici di aver appena iniziato. conta che io facevo nuoto agonistico. bici e corsa ho iniziato sui 19-20 anni.
750 metri dinuoto sono fattibili :) , dipende appunto dal tuo livello e tecnica. il mio allenamento è di 2 km. 1 ora al massimo di nuoto, 2-3 volte a settimana. per uno che non ha fatto nuoto è diverso però....
la corsa,ho iniziato da incapace assoluta , da un 15 minuti a 40 minuti sono salita gradatamente, giorno dopo giorno...devi fare molto allungamento, un riscaldamento adeguato. secondo me lo stretching ti manca!! e poi ci vuole almeno un anno x fare i muscoli per la corsa, prima di andare un pò due annetti di gavetta io li ho fatti.
ti consiglio di fare le podistiche, così x misurarti agli altri.
per quanto riguarda la bici, non sono in grado di darti troppi consigli
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Occorre gradualità, grande gradualità.
Già serve quando la disciplina è una sola. Con tre discipline la cosa si complica "al cubo".
 

Classifica mensile dislivello positivo