Come affrontare una salita ripida ?

Chiosavince

Biker novus
23/6/22
13
0
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti,
sto provando a iniziare a fare le prime uscite off road.

Oggi mi sono cimentato su una salita su una strada sterrata.

A un certo punto, non sono riuscito a salire perché a ogni sforzo / pedalata la bici si inpennava e questo mi impediva di salire

consigli ?!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ripida fino a quanto?
Ci sono dei limiti oltre i quali è impossibile andare a prescindere dalla bici ed allenamento, per il resto trovi info qui
e in 1000 altri articoli, 3d ecc.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.356
1.640
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Punta della sella nel sedere
Mani che fanno gas sulle manopole
Gomito bassi più possibile centrati
Petto verso le stem

direi che fino al 25% si sale su sterrato se è abbastanza compatto
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Boro

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.516
5.629
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per arrivare a far impennare la bici e hai iniziato da poco, vuol dire che cmq hai una bella gamba , perché io prima che mi si impenna la bici sul ripido, mi scoppiano prima i quadricipiti, poi i polmoni..!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti,
sto provando a iniziare a fare le prime uscite off road.

Oggi mi sono cimentato su una salita su una strada sterrata.

A un certo punto, non sono riuscito a salire perché a ogni sforzo / pedalata la bici si inpennava e questo mi impediva di salire

consigli ?!
Può dipendere anche dal tipo di bici e da come è impostata.. sicuramente una xc xon posizione più caricata sul davanti tenderà meno ad impennare.. puoi provare ad abbassare il manubrio togliendo i distanziali sotto lo stem..
Altra domanda.. la taglia è giusta? Xke se la bici è grande potresti dover tenere la sella più in basso del manubrio favorendo l'impennata.. in genere la sella va più alta del manubrio o al max alla stessa altezza.. se è più in alto il davanti avrà più tendenza ad alzarsi e sarà poco guidabile
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Visto che vai in bici da poco dubito tu possa aver fatto una salita al 25% lunga più di 100 metri senza metter giù il piede. Se invece ci riesci ... complimenti. Perché per stare in piedi devi fare almeno 4-5 km/h ... il che vorrebbe dire 1000-1250 di vam su sterrato. E anche solo per 500 metri sarebbe un risultato eccellente per chi va in bici da poco.

Quindi presumo la pendenza fosse inferiore. Se ci dici lunghezza della salita e metri di dislivello calcolati dal ciclocomputer ci facciamo un'idea.

Se è così, io prima di farmi problemi sulla bici, inizierei a curare bene la postura. Come ti hanno detto, sedere in punta di sella (ti sposti in avanti), braccia piegate in modo da abbassare il busto fino quasi a toccare lo stem.

Prova a rifare la salita così e facci sapere se va meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo