come affrontare sentiero

Gasgass

Biker novus
10/3/11
16
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi.. vorrei dei consigli su come affrontare un vecchio sentiero.
si tratta di una discesa con molte curve su brecciolina solcata pesantemente sui lati dal passaggio delle macchine, mentre al centro ci sono sassi dalla grandezza di un pugno, il problema è che nei 2 solchi c'è sabbione e quindi la bici è difficile da guidare (considerando anche la presenza di rovi su entrambi i lati...).
Io son sceso tenendomi al centro, ma spesso qualche pietra mi portava a finire nei solchi e lì la cosa si è fatta difficile, ma per fortuna son sempre riuscito a rimettemi al centro. la prima volta mi è andata bene:loll:, ma ora sapete darmi qualche consiglio su come comportarmi se volessi rifarlo?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.......... la prima volta mi è andata bene:loll:, ma ora sapete darmi qualche consiglio su come comportarmi se volessi rifarlo?

Il bello della MTB sono le sfide continue a passare su terreni e percorsi sempre più infidi.

Già ci sei passato una volta, penso pure che una volta completato il percorso ti sarai sentito soddisfatto, quindi perchè non passarci ancora?

Il fatto che sei riuscito a passare nel sabbione (hai domato la bici ribelle), mi fa pensare che un pò di tecnica l'hai acquisita.
Quindi l'unico consiglio che ti posso dare è quello di cercare di gestire la distribuzione del peso tra la ruota anteriore e la ruota posteriore in maniera tale da fa galleggiare la bici sul sabbione.

Siccome il sabbione è un materiale che si disloca sotto il peso delle ruote, è ovvio che è molto importante far galleggiare sopratutto la ruota anteriore tenendo il peso un pelino più arretrato, tanto quanto basta per mantenere la direzionalità e senza sprofondare.

Il resto lo farà la pratica con il tempo.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Solo una precisazione per capire meglio: se passano le macchine è una mulattiera non un sentiero giusto? Quindi sicuramente discesa abbastanza veloce e non tecnica.
Tieni forte il manubrio (ma non essere rigido), peso leggermente indietro (non troppo tieni comunque sempre un po carico l'avantreno, e lui che ti da la direzionalità) asseconda il terreno con il corpo e non solo con le sospensioni, dimentica i freni ed il gioco e fatto ....
 

Gasgass

Biker novus
10/3/11
16
0
0
Roma
Visita sito
Il bello della MTB sono le sfide continue a passare su terreni e percorsi sempre più infidi.

Già ci sei passato una volta, penso pure che una volta completato il percorso ti sarai sentito soddisfatto, quindi perchè non passarci ancora?

infatti... un'enorme soddisfazione! sicuramente ci passerò ancora.. e cercherò di applicare i vostri consigli! grazie
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io non terrei il peso un po' indietro,lo terrei molto indietro e cercherei di sollevare il manubrio appena sento che affonda l'anteriore.non usare il freno davanti in pratica mai e cerca di frenare poco.
Questa è tecnica motociclistica ma va benissimo anche con la bici :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo