Come affrontare le buche

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
io ti credo, pensa che io ho fatto la discesa di superga con una bici di quelle richiudibili con le ruotine piccole ed i freni a pattino che non erano proprio il massimo...quando sono arrivato giu sentivo una puzza di bruciato ah ah
con una buona bici si puo raggiungere tranquillamente i 60 all'ora e anche i 70....anche gli 80 volendo, ma comincia a diventare pericoloso a mio avviso, poi dipende dalla bravura del pilota.
Un mio amico ha fatto 102kmh scendendo da un passo alpino in bdc....a quei livelli però si rischia seriamente la vita

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
io ti credo, pensa che io ho fatto la discesa di superga con una bici di quelle richiudibili con le ruotine piccole ed i freni a pattino che non erano proprio il massimo...quando sono arrivato giu sentivo una puzza di bruciato ah ah
con una buona bici si puo raggiungere tranquillamente i 60 all'ora e anche i 70....anche gli 80 volendo, ma comincia a diventare pericoloso a mio avviso, poi dipende dalla bravura del pilota.
Non comincia, e' pericoloso!
E più di bravura, parlerei di incoscienza, non avendo protezioni tipo motociclisti, una caduta sarebbe molto dolorosa
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Si certo, l'unico svantaggio di quella discesa è che alla fine ci sta un incrocio e per frenare con quella pendenza e a quella velocità è un po' difficile...purtroppo a volte mi capita che mi salga la sete di adrenalina e mi butto, solo dopo mi rendo conto che metti caso scoppia la ruota o si rompe il freno sono fottuto...

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
a proposito di freni che si rompono...qualche anno fa comprai una MTB usata con i freni vecchissimi,era proprio usurata, pero avevo pochi soldi a disposizione ed ho dovuto prendere quel catorcio su 2 ruote...insomma un giorno esco di casa,ad un certo punto mi vedo 2 signore attraversare la strada, premo le 2 leve del freno simultaneamente...e... CRACK !...si ROMPONO entrambi i fili dei freni ! .... praticamente mi sono fermato contro le 2 signore ah ah...che mi hanno mandato AFFANCULO !....ed io: scusatemi ma mi si sono rotti i fili dei freni, e gli ho fatto vedere il FILI PENZOLANTI ah ah....poi vedendo i fili penzolanti, e facendo le scuse hanno capito che non potevo farci niente.
detto questo pero poi ho pensato: e se mi fosse successo in un VERO INCROCIO? di quelli con le auto intendo....meglio non pensarci...la mia fortuna e stata che fosse una svolta a destra in una via poco trafficata e con macchine che transitano a bassa velocita.
poi ho capito che bici cosi conciate e meglio non acquistarle, neanche a 10 euro.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Le discese brutte vado piano,sono in piedi e freno. Voglio arrivare tutto sano e gustarmi il proseguo! eheh
Ma anche tutto il resto faccio piano,vado in MTB tranquillo,mi piacciono i fuori strada e andare nei poderi dove vanno i trattori,mi piace lo stile della collina sali/scendi,ma lo faccio con lo scopo della passeggiata e foto.
Poi le discese mi fanno pure pauraaa...
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and Anto00RR

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Anche questo e' vero, ma ci sto facendo un pensiero...
E pensare che le denigrano, senza sapere cosa sono in grado di fare...
e pensa che io con la mia rockrider l'altro giorno ho preso il volo ah ah...cioe ho proprio LEVITATO in aria...hai mai visto il film ET ?
ebbene si le rockrider possono fare questo e altro...voglio proprio vedere se con una cannondale trek o speccy si riesce a volare ah ah
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Un mio amico ha fatto 102kmh scendendo da un passo alpino in bdc....a quei livelli però si rischia seriamente la vita

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
ho visto un video sul tubo di un tipo che fa i 100, ma per me sono dei pazzi, se si cade a quella velocita si viene ritrovati a fondo valle da qualche cercatore di funghi dopo qualche settimana.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Non comincia, e' pericoloso!
E più di bravura, parlerei di incoscienza, non avendo protezioni tipo motociclisti, una caduta sarebbe molto dolorosa
sono d'accordo con te, infatti io sono sempre prudente, ed uso la MTB solo per fare passeggiate in mezzo ai boschi, quella e stata un'eccezione che conferma la regola, pero ero sempre in sicurezza, in quanto appena vedevo un'auto provenire in senso opposto rallentavo di brutto,e tiravo solo nei tratti rettilinei.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Le discese brutte vado piano,sono in piedi e freno. Voglio arrivare tutto sano e gustarmi il proseguo! eheh
Ma anche tutto il resto faccio piano,vado in MTB tranquillo,mi piacciono i fuori strada e andare nei poderi dove vanno i trattori,mi piace lo stile della collina sali/scendi,ma lo faccio con lo scopo della passeggiata e foto.
Poi le discese mi fanno pure pauraaa...
ma chi sei il clone di mio fratello?
pensa che appena vede una discesa frena cosi tanto che lo superano pure le lumache ah ah
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
a proposito di freni che si rompono...qualche anno fa comprai una MTB usata con i freni vecchissimi,era proprio usurata, pero avevo pochi soldi a disposizione ed ho dovuto prendere quel catorcio su 2 ruote...insomma un giorno esco di casa,ad un certo punto mi vedo 2 signore attraversare la strada, premo le 2 leve del freno simultaneamente...e... CRACK !...si ROMPONO entrambi i fili dei freni ! .... praticamente mi sono fermato contro le 2 signore ah ah...che mi hanno mandato AFFANCULO !....ed io: scusatemi ma mi si sono rotti i fili dei freni, e gli ho fatto vedere il FILI PENZOLANTI ah ah....poi vedendo i fili penzolanti, e facendo le scuse hanno capito che non potevo farci niente.
detto questo pero poi ho pensato: e se mi fosse successo in un VERO INCROCIO? di quelli con le auto intendo....meglio non pensarci...la mia fortuna e stata che fosse una svolta a destra in una via poco trafficata e con macchine che transitano a bassa velocita.
poi ho capito che bici cosi conciate e meglio non acquistarle, neanche a 10 euro.
E ti è andata bene. I cantilever sono freni abbastanza delicati per non dire altro, basta premere a strappo o tenere premuto troppo che si rompono da qualche parte.
A me da ragazzino mi si sono rotti due volte in discesa, ad una ho lisciato un autobus per un pelo e mi sono schiantato contro una casa, ad un'altra discesa col 30% di pendenza, mi sono schiantato contro la recinzione e relativi rovi. Ho imparato cmq in caso di emergenza a frenare la ruota posteriore usando il piede, l'unica alternativa oltre a saltare... Sperando di avere le suole delle scarpe buone..
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E ti è andata bene. I cantilever sono freni abbastanza delicati per non dire altro, basta premere a strappo o tenere premuto troppo che si rompono da qualche parte.
A me da ragazzino mi si sono rotti due volte in discesa, ad una ho lisciato un autobus per un pelo e mi sono schiantato contro una casa, ad un'altra discesa col 30% di pendenza, mi sono schiantato contro la recinzione e relativi rovi. Ho imparato cmq in caso di emergenza a frenare la ruota posteriore usando il piede, l'unica alternativa oltre a saltare... Sperando di avere le suole delle scarpe buone..

Io a dire il vero ho i cantilever sulla vecchia mtb che ha 20 anni e in 20 anni non mi si sono mai rotti e hanno sempre frenato bene.

Poi chiaro se si sale su bici senza la minima manutenzione coi cavi arrugginiti e i pattini secchi, quello non è tanto un problema dei freni ma di chi ci sale.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
E ti è andata bene. I cantilever sono freni abbastanza delicati per non dire altro, basta premere a strappo o tenere premuto troppo che si rompono da qualche parte.
A me da ragazzino mi si sono rotti due volte in discesa, ad una ho lisciato un autobus per un pelo e mi sono schiantato contro una casa, ad un'altra discesa col 30% di pendenza, mi sono schiantato contro la recinzione e relativi rovi. Ho imparato cmq in caso di emergenza a frenare la ruota posteriore usando il piede, l'unica alternativa oltre a saltare... Sperando di avere le suole delle scarpe buone..
va be guarda il lato positivo della cosa, chissa quante more "irraggiungibili" avrai potuto prendere nei rovi e mangiarle ah ah
per quanto riguarda frenare con il piede non ci avevo mai pensato, me lo ricordero nel caso servisse in futuro.
per quanto riguarda i freni rotti,ero molto inesperto in materia di bici,pensa che neanche sapevo che si potessero rompere i fili dei freni !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Io a dire il vero ho i cantilever sulla vecchia mtb che ha 20 anni e in 20 anni non mi si sono mai rotti e hanno sempre frenato bene.

Poi chiaro se si sale su bici senza la minima manutenzione coi cavi arrugginiti e i pattini secchi, quello non è tanto un problema dei freni ma di chi ci sale.
Veramente la manutenzione non c'entra nulla, mi si sono spaccati entrambe le volte ai fermi delle leve. Una delle due volte i cavi avevano 2 mesi di vita. Qualsiasi bici abbia avuto ho sempre prestato la massima manutenzione che potessi fin da piccolo.
Considerando che da me non esiste pianura ma solo salite e discese anche molto ripide, i freni li uso molto e quindi i cavi li stresso parecchio. I cantilever purtroppo soffrono parecchio le discese a livello di cavi. Con i V-Brake invece non ho mai avuto problemi.


va be guarda il lato positivo della cosa, chissa quante more "irraggiungibili" avrai potuto prendere nei rovi e mangiarle ah ah
per quanto riguarda frenare con il piede non ci avevo mai pensato, me lo ricordero nel caso servisse in futuro.
per quanto riguarda i freni rotti,ero molto inesperto in materia di bici,pensa che neanche sapevo che si potessero rompere i fili dei freni !
Infatti sono tornato con la maglietta che sembrava insanguinata, invece era sporca di more, però un bel pò di spine me le so prese pure e qualche graffio.
Per frenare la ruota col piede basta poggiare entrambi i talloni sul copertone poggiando i piedi sul carro, con le front è facile farlo, con una full dovrebbe essere scomodo farlo, ma bisogna stare attenti a non bloccare del tutto la ruota all'inizio altrimenti il volo è assicurato e avere le suole buone. L'ho imparato la seconda volta che mi si sono rotti i freni, a farmi 3 km a piedi non mi andava..
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo