Come acquistare in sicurezza da un privato?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Ragazzi è andata. Mi ha contattato dicendomi che il pacco era pronto e che nell'ultima settimana non si era fatto vivo perchè organizzare la spedizione dall'estero non era stato facile. Ho effettuato il versamento come concordato e dato le coordinate di spedizione. Adesso ho ricevuto un nuovo messaggio in cui mi dice che spedirà in giornata e che mi invierà il codice di tracciabilità. Ora non mi resta che aspettare e sperare con le dita incrociate.
Prezzo finale € 850,00 per una Trek Madone 3.1 del 2012 "full carbon" comprensiva di cardio-ciclocomputer con sensore di pedalata Polar CS500 "tour de France edition" e spedizione a suo carico. Il valore del solo CS500 visto su internet è di circa € 200,00. Se tutto va come deve andare mi sembra di aver fatto un ottimo affare. Speriamo non ci siano brutte sorprese. Vi terrò aggiornati.


Non voglio portare male e non avevo letto che il venditore fosse all'estero però io non avrei mai è poi mai acquistato, spero di sbagliarmi vivamente e nel caso ritratterò la mia indisposizione per i venditori all'estero ma sento aria di truffa.

In bocca al lupo attendiamo notizie.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non voglio portare male e non avevo letto che il venditore fosse all'estero però io non avrei mai è poi mai acquistato, spero di sbagliarmi vivamente e nel caso ritratterò la mia indisposizione per i venditori all'estero ma sento aria di truffa.

In bocca al lupo attendiamo notizie.

Che il venditore fosse all'estero lo aveva detto fin da subito (è la causa per cui la transazione non poteva essere fatta a mano), mentre la bici si trova in Italia (dai genitori a quanto ho capito) e lui non la usa praticamente mai (una due settimane all'anno in estate quando rientra in Italia), da qui la decisione di venderla (o meglio, di svenderla). Che la trattativa comportasse grossi rischi me ne ero accorto fin da subito, ma l'occasione era ghiotta e come dice il proverbio "chi non risica non rosica". E' un rischio che ho accettato consapevole che c'è la possibilità che si tratti di una truffa ed in tal caso confido sulla serietà di Paypal. Crepi il lupo.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Non voglio portare male e non avevo letto che il venditore fosse all'estero però io non avrei mai è poi mai acquistato, spero di sbagliarmi vivamente e nel caso ritratterò la mia indisposizione per i venditori all'estero ma sento aria di truffa.

In bocca al lupo attendiamo notizie.

anche se fosse una truffa il pagamento con paypal ti protegge alla grande, il problema è che non so scubiker quanto sia informato sulle procedure per potersi difendere, facciamo così, scubiker ti pongo un quesito:

tu hai acquistato la bici e stai aspettando un pacco enorme di almeno una decina di kg, se non di più, cosa fai se il corriere cerca di consegnarti un pacchettino minuscolo ? diciamo un pacco di dimensioni 20 cm x 30 cm x 20 cm e peso 3 kg ?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
anche se fosse una truffa il pagamento con paypal ti protegge alla grande, il problema è che non so scubiker quanto sia informato sulle procedure per potersi difendere, facciamo così, scubiker ti pongo un quesito:

tu hai acquistato la bici e stai aspettando un pacco enorme di almeno una decina di kg, se non di più, cosa fai il corriere cerca di consegnarti un pacchettino minuscolo ? diciamo un pacco di dimensioni 20 cm x 30 cm x 20 cm e peso 3 kg ?

Ecco, questa è una bella domanda. Se si vede fin da subito che il pacco non può contenere una bici consigli di ritirarlo o no? Te lo chiedo considerando che verrà consegnato a casa di mia madre (io sono sempre al lavoro quando passano i corrieri). Ad occhio e croce direi che la cosa migliore è accettarlo (è possibile accettare con riserva?) per poi constatare che c'è merce difforme ed aprire la controversia con paypal. Se lo rifiutassi la controparte potrebbe sostenere che la bici c'era, che io l'ho rifiutata e quindi sono c...i miei. Ragionamento corretto? Datemi consigli.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ecco, questa è una bella domanda. Se si vede fin da subito che il pacco non può contenere una bici consigli di ritirarlo o no? Te lo chiedo considerando che verrà consegnato a casa di mia madre (io sono sempre al lavoro quando passano i corrieri). Ad occhio e croce direi che la cosa migliore è accettarlo (è possibile accettare con riserva?) per poi constatare che c'è merce difforme ed aprire la controversia con paypal. Se lo rifiutassi la controparte potrebbe sostenere che la bici c'era, che io l'ho rifiutata e quindi sono c...i miei. Ragionamento corretto? Datemi consigli.

ritiralo sempre, perché solo ritirandolo potrai aprire una contestazione e convertirla in reclamo per oggetto non conforme.
Se non lo ritiri puoi dire addio ai tuoi soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
guarda che se ci prendi gusto ti faccio qualche altro quesito xD Mi raccomando fatti mandare il tracking number.

Ho il numero di tracciabilità. Il pacco è stato spedito ieri, ha viaggiato stanotte, è arrivato a Siena stamani ed è già stato messo in consegna. Dovrebbe arrivare tra oggi e domani, anche se io prima del fine settimana non sarò a casa per vederlo. Risulterebbe essere un pacco di dimensioni adeguate e del peso di ca. 10kg. Il venditore mi ha chiesto di fargli risapere se è andato tutto OK.
Se hai ulteriori consigli che mi tutelano sono ben accetti.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Ho il numero di tracciabilità. Il pacco è stato spedito ieri, ha viaggiato stanotte, è arrivato a Siena stamani ed è già stato messo in consegna. Dovrebbe arrivare tra oggi e domani, anche se io prima del fine settimana non sarò a casa per vederlo. Risulterebbe essere un pacco di dimensioni adeguate e del peso di ca. 10kg. Il venditore mi ha chiesto di fargli risapere se è andato tutto OK.
Se hai ulteriori consigli che mi tutelano sono ben accetti.

per il momento nessun consiglio, tienici aggiornati.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il pacco è arrivato ieri a casa di mia madre, nel pomeriggio dovrei aver del tempo per andarlo a visionare e se tutto ok spero di farci un giretto domattina.
Da quanto mi ha detto la mia mamma, dimensioni e peso dello scatolone dovrebbero essere compatibili con quelle di una bici.
Vi farò risapere entro lunedì.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dunque siamo giunti all'epilogo. Venerdì ho aperto il pacco alla presenza di testimoni e sotto l'obiettivo della telecamera che filmava tutto. La bici che è saltata fuori era veramente la Trek Madone 3.1. l'imballaggio era perfetto ed estremamente accurato. Ogni parte del telaio protetta con espanso fissato con nastro adesivo, il tutto avvolto nella pellicola "millebolle", a sua volta protetta da più strati di cartone ed infilata dentro uno scatolone per bici chiuso da numerosi passaggi di nastro adesivo. Insomma io, pur nella mia pignoleria, non avrei saputo fare di meglio. La bici è praticamente nuova, non ha righi, opacizzature e segni di usura. Più che da un privato sembrava essere arrivata nuova da un negozio, l'unico segno di usato erano le fasce bianche del manubrio leggermente annerite e la catena sporca (molto sporca!). Sabato mattina fatto un giretto tranquillo in solitaria e sono rimasto impressionato dall'ottimo funzionamento del cambio, il 105, la terza scelta di Shimano, ma veramente valido come mi avevano già detto degli amici stradisti, cambiata perfetta, morbida ed immediata. Mi è rimasta innaturale la posizione molto distesa della schiena così come le vibrazioni che mi arrivavano alle braccia, ma è una BDC e non può avere la comodità di una MTB. Bellissimo pure il ciclo-cardio Polar CS500. Vi posto alcune fotine, in quella del cambio si vede il protettivo di Shimano ancora al suo posto.
 

Allegati

  • 09032014715.jpg
    09032014715.jpg
    62,6 KB · Visite: 17
  • 09032014717.jpg
    09032014717.jpg
    50,7 KB · Visite: 12
  • 09032014718.jpg
    09032014718.jpg
    60,1 KB · Visite: 13
  • 09032014719.jpg
    09032014719.jpg
    63,8 KB · Visite: 13

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
E' la MTB più strana che abbia mai visto, spero non ti dia problemi in fuoristrada, e anche quel manubrio ripiegato sullo scassato non mi convince per nulla.

E' un prototipo, sembra che da ora in poi le MTB le faranno tutte così :spetteguless: :smile:.
Battute a parte niente sostituirà il divertimento di un bel giro in MTB, ma per l'allenamento su strada mi occorreva qualcosa di più idoneo della cara vecchia "verdona"
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Felice che tutto sia andato alla perfezione.
A mio modo di vedere qualche rischio te lo sei preso.

Ma son contento di vedere che sul Mercatino ci sono più persone affidabili che truffatori.
Io faccio numerosi acquisti, ma credo di non aver mai raggiunto il valore di 100 € per singolo acquisto.
Mi è sempre andata bene, esclusa qualche piccola fregatura di merce dichiarata usata solo per un mese (ed era un mese all'anno per un secolo o due, forse).

Ormai hai risolto tutto bene, ma trovo che il consiglio di incaricare qualcuno in zona per andare a dare un'occhiata per tuo conto non fosse poi assurda.
Per 200 Euro a Como (son vicino) ci andavo io per te :smile::smile::smile::smile:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Felice che tutto sia andato alla perfezione.
A mio modo di vedere qualche rischio te lo sei preso.

Ma son contento di vedere che sul Mercatino ci sono più persone affidabili che truffatori.
Io faccio numerosi acquisti, ma credo di non aver mai raggiunto il valore di 100 € per singolo acquisto.
Mi è sempre andata bene, esclusa qualche piccola fregatura di merce dichiarata usata solo per un mese (ed era un mese all'anno per un secolo o due, forse).

Ormai hai risolto tutto bene, ma trovo che il consiglio di incaricare qualcuno in zona per andare a dare un'occhiata per tuo conto non fosse poi assurda.
Per 200 Euro a Como (son vicino) ci andavo io per te :smile::smile::smile::smile:

Sì, lo so, è stata una decisione azzardata, il prezzo ottimo a cui l'ha venduta ed il Polar CS500 regalato (solo quello costa €200,00) erano quasi sospetti, per questo ho insistito che la transazione avvenisse su paypal (mi avevano dato assicurazione di un loro intervento e di un risarcimento in caso di truffa). Sono stato fortunato. Il venditore alla fine si è dimostrato onesto ed affidabile, anche l'accuratezza con cui ha imballato il tutto è stata encomiabile e la bici è stata tenuta in modo impeccabile (sperando naturalmente che col tempo non emergano problemi al telaio, come per esempio crepe, al momento non visibili). Le uniche cose che sto provvedendo a sostituire sono il manubrio ed il reggisella con analoghi in carbonio per avere un minimo di comfort in più, visto che con la bdc (a differenza che con la mtb) le scosse e vibrazioni della strada arrivano e si sentono tutte, sia alle braccia che alla schiena. Per la disponibilità ad andarla a vedere, con 200 euro ci arrivavo pure io :smile:. Battute a parte non mi sarei mai sentito di rompere le scatole a qualcuno per fargli fare un viaggetto per conto mio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Concordo sulla scelta di Paypal e sul consiglio che ti è stato dato.
A me non sarebbe poi costato molto andarmi a fare un giretto da quelle parti ... e la fattura non te la mandavo.
In realtà il problema è di prendersi una responsabilità su (ad esempio) una crepa non vista, un difetto non immediatamente evidente.
Nessuno potrà mai essere scrupoloso come colui che i soldi li caccia.
E se poi scopre un difetto almeno è colpa sua... :il-saggi:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Concordo sulla scelta di Paypal e sul consiglio che ti è stato dato.
A me non sarebbe poi costato molto andarmi a fare un giretto da quelle parti ... e la fattura non te la mandavo.
In realtà il problema è di prendersi una responsabilità su (ad esempio) una crepa non vista, un difetto non immediatamente evidente.
Nessuno potrà mai essere scrupoloso come colui che i soldi li caccia.
E se poi scopre un difetto almeno è colpa sua... :il-saggi:
Esatto, il punto è proprio questo: ciò che può essere un affare per me può non esserlo per un altro, ciò che è tenuto male per me può essere tenuto bene per un altro o viceversa. Sinceramente andare a vedere un oggetto, soprattutto se costoso, per conto di un altro io non lo farei volentieri, ma non per pigrizia, ma proprio per i motivi scritti sopra e detti anche da te.
Se poi l'oggetto non è come si aspettava? Se esce fuori una crepa che difficilmente poteva essere vista? Al massimo il sopralluogo si può fare per essere sicuri che l'oggetto esiste, che è effettivamente in vendita e che non si tratta di una truffa, ma consigliare di acquistarlo o meno è un'altra cosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo