• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come acquistare in sicurezza da un privato?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION] , invece di cullarti nella indecisione ,visto che ti piace la bici e ti interessa ,puoi optare cosi': il venditore ti include la spedizione gratis che suppongo sia con corriere ,che abbia o no un abbonamento spedizioni che gli permetta di risparmiarte penso che comunque come minimo per la volumetria della spedizione paghi quanto minimo i 30,00€ con la briga di impacchettare ed andare a spedire...........
Dunque prova a chiedergli di scalarti 50,00€ e la ritiri a mano.........
nel weekend i 50,00€ risparmiati li metti di carburante e con poca differenza di tasca tua fai il viaggio andata e ritorno ,eviti l'autostrada ,mettendoti in viaggio di buonora all'alba sulla viabilita' ordinaria (con un navigatore selezioni la voce "evita strade a pedaggio" ) e ti togli da ogni possibile bega controllando di persona .
P.S. : se poi ti spaventano le strade nazionali senza colonnine SOS ,.....:) ,allora sei ad un bivio : o ti fidi e l'acquisti online, oppure non risiki e vai di persona !!!
:D)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Valuterò tutto. Al momento gli ho chiesto di proseguire la transazione su Ebay con pagamento paypal. Sto aspettando una sua risposta.

E tu pensi di avere risolto in sicurezza?
Te lo hanno detto ,se non ti arriva la spedizione , ma sul contenuto difficilmente sarai tutelato ,pero' devo farti riflettere, ......
su di un particolare : chi ti ha consigliato di spostare la transazione su di e-bay ha dimenticato come anche tu o forse non lo sapete , che chi inserisce una inserzione su di e-bay , a vendita conclusa , il venditore deve corrispondere una percentuale dovuta pari a circa +/- il 7% del valore ricavato ,quindi mi sa che il venditore dovra' rivederne il prezzo ,almeno, poi se ci rinuncia amen ............. o quanto meno addio sconto ...........
Non pensi sia meglio la passeggiata in auto?
Aggiungo: Vero il tutto sulla cautela , ma devi ammettere che se decidi un acquisto online un minimo di fiducia devi pure tenerlo ......
anche io sono uno di quelli che spesso vende sul nostro mercatino ..........vero e' che cerco di offrire la massima sicurezza e disponibilita' ,c'e' chi si fida e compra e chi no ...........e' cosi' purtroppo ............
io ad esempio offro sempre i documenti originali ed oltre a quelli per le vendite di maggiore rilevanza rilascio un documento di vendita tra privati con i miei estremi ..............
ma bisogna anche dire pero' che,se io ti vendo un telaio integro ed immacolato potresti montarlo nella stessa giornata che lo ricevi e fare anche la prima uscita e magari criccarlo o prendere una ammaccatura e poi ? ..... potresti per supposizione reclamarlo nella stessa giornata a me negandone di averlo montato ed utilizzato ......................
Come vedi la cosa necessaria dunque e' onesta' reciproca e fiducia ,...........senza di questi presupposti tanto vale la pena evitare di avventurarsi online .
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Non escludo a priori la passeggiata in auto (magari a metà strada perchè fare novecento chilometri tra andata e ritorno non sono uno scherzo), intanto però voglio vedere cosa propone lui.
 
Non escludo a priori la passeggiata in auto (magari a metà strada perchè fare novecento chilometri tra andata e ritorno non sono uno scherzo), intanto però voglio vedere cosa propone lui.
Di solito quando proponi la consegna a mano chi ha qualcosa da nascondere scompare.. indipendentemente dal fatto che tu faccia il viaggio oppure no (consigliatissimo visto che si tratta di una bici completa) potrebbe essere un buon test per saggiare la buonafede del venditore, che ovviamente adesso starà leggendo queste righe e quindi ti dirà che non c'è problema...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quindi? dopo tanto parlare come si e' conclusa la cosa se e' lecito saperlo?
Almeno chiudiamo il sipario :)

Ciao, aspettavo che la questione si fosse conclusa prima di aggiornare il topic. Dunque, a seguito di vari contatti io gli ho proposto la consegna a mano o il paypal. Per la prima ha detto di non poterla fare per via che attualmente lavora e risiede all'estero, per la seconda mi ha detto di avere dei problemi, dunque mi ha proposto il contrassegno. Ero quasi intenzionato ad accettare ponenedo come condizione il pagamento tramite assegno (che avrei provveduto a bloccare qualora l'affare si fosse rivelato una truffa) tuttavia a seguito di una telefonata che ho fatto al mio direttore di banca spiegandogli la situazione, lui me lo ha sconsigliato, visto che non è così facile e veloce bloccare un assegno. Praticamente avrei dovuto fare una denuncia ai carabinieri, dimostrare di essere stato truffato ed a quel punto i carabinieri avrebbero dovuto autorizzare la banca al blocco (ma non è detto che l'avrebbero fatto), insomma una rogna.
Ho ricontattato il venditore spiegandogli che non potevo accettare il pagamento in contrassegno perchè non mi dava alcuna garanzia e sono tornato a proporre: 1- consegna a mano, anche in una località più vicina a lui; 2 - paypal; 3 - iEscrow.
Il venditore mi ha risposto che avrebbe aperto un conto paypal e così effettivamente ha fatto. A quel punto gli ho chiesto di comunicarmi la data in cui i suoi genitori (lui è all'estero) mi avrebbero spedito la bici ed io il giorno avanti gli avrei fatto il versamento su paypal e comunicato l'indirizzo di spedizione.
L'ultimo suo contatto risale al 26, da una settimana più nulla, boh... aspetto un altro giorno e domani lo ricontatto per sapere se l'affare è ancora valido. O ci ha ripensato o ha qualche problema per trovare un giorno in cui spedire. Vi terrò aggiornati.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

io magari sono un pò prevenuto ma quando uno vuole vendere un oggetto e poi dichiara di essere all'estero e propone dei gran passaggi per il pagamento passo ad altro. Tu ormai si è capito che ti sei innamorato di questa che sembra l'unica bici al mondo ma fossi in te starei in occhio, come già detto paypal (acquistando tra privati e quindi fuori da ebay) ti tutela solo se il venditore non ti invia nulla, se lui ti invia il classico mattone (spedito con codice di traccaitura) per paypal la controversia non si pone, il venditore ha fatto la sua parte e tu ti potrai godere il tuo mattone nuovo nuovo.
Ripeto, io sono prevenuto ma affidare ai genitori la spedizione di una bici da strada (immagino che impacchettare per bene una bici da strada, anche solo per rimediare una scatola di dimensioni idonee non sia facilissimo e questo lavoro viene delegato ad altri?).
In bocca al lupo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Ho sentito paypal e sembra che tutelino anche in caso di spedizione di merce difforme. Purtroppo l'unico sistema di acquisto sicuro su internet sembra che siano loro e iescrow.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche una eventuale difformita' va' dimostrata a Paypal,
dovresti salvarti le immagini inserite nell'inserzione e poi chiederne altre che la ritraggono in particolari come giunture ,saldature,zona sterzo ,foderi obliquo inferiore...insomma nei punti in cui si manifesta la maggiore vulnerabilita' anche se varia da caso a caso .
Solo dopo averla ricevuta la bici si puo' fare il confronto e nel caso fornire le foto ricevute e quelle che eventualmente faresti tu per dimostrare la difformita'......
ma io mi domando ........ innamoramento a parte ...........conviene poi impelagarsi in una simile avventura visto l'andazzo?
Io in tutta sincerita' avrei parlato chiaro fin dal primo contatto delle eventuali difficolta'................
Ma andartela a ritirare a mano ,..... pero' in alternativa in treno ,visto che l'auto non puoi considerarla per gli costi, mentre il treno .... ad un costo irrisorio>??? Nel caso pagheresti per la bici al ritorno il biglietto per Lei .....
Ma almeno vedi con i tuoi occhi e sborsi i soldi solo se sei convinto .
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

non è corretto quello che hai detto.
Ipotizzando che il venditore ti spedisca un mattone, l'acquirente deve aprire una contestazione paypal e trasformarla in reclamo, poi se paypal dice che è necessario spedire il mattone al venditore, fallo, con un metodo tracciabile come una posta raccomandata/assicurata o un corriere espresso, e una volta che l'avrai spedito paypal ti rimborserà l'importo totale dell'acquisto della bici.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

a me non è mai capitato direttamente ma ho letto molti episodi di trattative con paypal. A paypal interessa solo di avere un codice tracciabile e la prova dell'avvenuto ricevimento del pacco, basta rileggersi tutte le regole che paypal ha sul sito (a meno che non siano cambiate recentemente). Se si tratta di truffa l'acquirente svuota il suo conto paypal con tanti saluti, l'acquirente può spedire indietro il mattone a chi vuole. Diverso è se la trattativa passa attraverso ebay.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

non è vero, le condizioni contrattuali di Paypal sono cambiate, ti riferisci ad eventi passati che, se fossero avvenuti oggi, non avrebbero avuto un esito negativo per l'acquirente.
In passato sicuramente paypal aveva delle enormi falle nella protezione acquirente, ma ad'oggi sono state tutte colmate.
Te lo ripeto, attualmente paypal è il metodo di pagamento per pagare, proteggere fin troppo l'acquirente, tant'è che io da venditore non accetto più paypal, mentre da acquirente lo richiedo sempre.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sul sito di paypal c'è scritto che l'acquirente viene protetto dentro e fuori ebay, la conferma me l'hanno data anche telefonicamente ed in caso di truffa (non solo per mancata spedizione, ma anche per merce difforme) c'è il rimborso del denaro. Sulla sicurezza di Paypal mi ha dato conferma pure la banca. Ho già fatto la stampa dell'annuncio (parla di bici "praticamente nuova") e le mie comunicazioni sono avvenute tutte tramite e-mail e sono tutte conservate. Certo è sempre possibile che il venditore spedisca un triciclo e continui a sostenere di aver spedito una bici, ma a questo punto le ipotesi di reato nei suoi confronti si aggraverebbero, inoltre sto pensando di aprire il pacco di fronte a testimoni o filmare l'apertura, insomma rendere il più sicura possibile la transazione.
Il fatto che abbia accettato il paypal dovrebbe comunque essere un elemento per pensare positivamente. Vedremo come andrà a finire.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

giusto per capire, visto che uso abbastanza paypal, adesso non c'è più nessuna differenza tra acquisti su ebay e acquisti fuori da ebay a livello di protezione ? Chiedo per capire visto che nel sito paypal parla chiaramente che su ebay si riceve un certo tipo di protezione (per oggetto non ricevuto e per oggetto molto difforme dalla descrizione). Puoi gentilmente postare qualche link ?
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

certo hai tutto il diritto di chiedere, e a me fa piacere aiutarti

https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=ua/UserAgreement_full

articolo 13.2 comma c III

"per i reclami "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD) relativi agli acquisti idonei effettuati al di fuori di eBay: la sezione "Invia denaro" del sito PayPal cliccando "Acquisto di beni o servizi" o il flusso di pagamento PayPal del venditore (inclusa, senza limitazione, la funzionalità "Pagamenti nei negozi", se utilizzata dal venditore). "
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Ma nessuno di buon cuore nelle vicinanze del venditore può prendersi la briga di andare a vedere la bici per conto dell'acquirente e riferire l'esito della visione ? Almeno a larghi linee si potrà rendere conto o meno di questa vendita e nel caso l'acquirente voglia concludere, sempre questo volontario, potrebbe accertarsi che il bene venga spedito e da parte dell'acquirente un riconoscimento per il tempo perso che sicuramente risparmierà nel non fare 900 km. Chiaramente senza responsabilità da parte del volontario dell'integrità, provenienza e quant'altro di non sua competenza inerente il bene.
Ho detto una cazzata ? ;) speriamo d'aiuto e/o se non altro possano nascere eventualmente idee migliori per aiutare quest'acquirente.
 

antoware

Biker popularis
Le altre mie passioni mi spingono ad acquistare spesso materiale di seconda mano da perfetti sconosciuti su ebay oppure sui mercatini specializzati. Ti dico subito che ogni volta che faccio un bonifico (per fortuna generalmente mi tengo sulle decine di euro ma non mi sono mancati acquisti più sostanziosi) io considero quei soldi persi, salvo buon esito della transazione.
Che poi alla fine ti rendi conto che esiste più gente onesta che disonesta è un altro paio di maniche...
Ma non c'è nessun sistema che ti garantisca da truffe e fregature eccettuato il piccolo paracadute di paypall.
O meglio esiste, si chiama prendere la macchina ed andare a visionare l'oggetto e fare un ritiro di persona.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ragazzi è andata. Mi ha contattato dicendomi che il pacco era pronto e che nell'ultima settimana non si era fatto vivo perchè organizzare la spedizione dall'estero non era stato facile. Ho effettuato il versamento come concordato e dato le coordinate di spedizione. Adesso ho ricevuto un nuovo messaggio in cui mi dice che spedirà in giornata e che mi invierà il codice di tracciabilità. Ora non mi resta che aspettare e sperare con le dita incrociate.
Prezzo finale € 850,00 per una Trek Madone 3.1 del 2012 "full carbon" comprensiva di cardio-ciclocomputer con sensore di pedalata Polar CS500 "tour de France edition" e spedizione a suo carico. Il valore del solo CS500 visto su internet è di circa € 200,00. Se tutto va come deve andare mi sembra di aver fatto un ottimo affare. Speriamo non ci siano brutte sorprese. Vi terrò aggiornati.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

mi raccomando, quando arriva il pacco fai una bella ripresa video dell'apertura, e buona fortuna.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo