• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come acquistare in sicurezza da un privato?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, ho bisogno di consigli. Avrei intenzione di affiancare alla MTB una BDC per fare allenamento su strada. Ho visto sul mercatino di BDC forum una bici che potrebbe fare al caso mio e se le trattative sul prezzo andranno a buon fine potrebbe essere l'occasione che cerco. Da qui però i primi dubbi. Il primo riguarda il fatto che la bici è sprovvista di documenti in quanto acquistata di seconda mano da un amico dell'attuale proprietario, il secondo riguarda il fatto che il venditore è iscritto da circa un anno su BDC forum, ma non ha mai scritto nessun post. Dice che la vende perchè l'aveva presa come muletto, ma lavorando all'estero non riesce ad usarla praticamente mai.
La bici mi piace, ma se l'affare va in porto vorrei essere sicuro di non essere raggirato. Siccome il venditore è di Como abito troppo lontano per andarla a vedere, dunque dovrei acquistarla, magari con un bonifico, e farmela spedire. Se per assurdo si trattasse di una truffa e nessuno spedisse niente, riuscirei a riavere i miei soldi tramite la banca? Il bonifico è sicuro in tal senso? Insomma, quali precauzioni posso prendere per evitare brutte sorprese?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
secondo me ci sono un pò troppi punti un pò dubbi, magari sarà anche il miglior venditore del mondo ma io acquisterei solo a mano da quello che racconti. Anche qui nel mercatino ci sono tanti venditori che pur avendo scritto poco o niente vendono molto nel mercatino (però hanno un buon feedback). E' anche vero che a volte si leggono di problemi e/o fregatura varie presi proprio da utenti con zero (o pochi) messaggi all'attivo.
Il bonifico non ti tutela, una volta che è accreditato sul conto corrente del venditore i soldi restano lì. Anche la spedizione in contrassegno non ti tutela. Forse solo pagando con paypal sei un minimo tutelato solo nel caso il venditore non ti spedisca nulla; se invece ti spedisce una bici molto difforme dalle foto e da quello che ti aspetti non sei tutelato neanche da paypal.
Se si tratta di truffa credo che l'unico modo di riavere i soldi sia trmiate denuncia e avvocato...ma ne varrebbe la pena ?
 
Reactions: MASTERDH

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Concordo. Ci sono troppi ma.
Vero che ti piace, vero che il prezzo ti soddisfa, ma vero anche che la fregatura sta sempre dietro l'angolo. Di BDC usate ce ne sono a frotte, abiti al centro di una Regione che certamente in fatto di stradisti non e' seconda a nessuno, morale, io mi rivolgerei o a un negozio ben fornito che sicuramente avra' tantissimo usato o ad un privato facilmente raggiungibile e con il quale poter aver un contatto diretto (vedere soldi, vedere cammello).
 
Reactions: MASTERDH

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Stavo pensando ad una spedizione in contrassegno con fermo merce nella sede del corriere qua da me. In tal caso al momento del ritiro potrei prima vedere la bici e solo in tal caso decidere se ritirarla e pagarla o no. Che dite?
 
Reactions: MASTERDH

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.948
3.120
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Stavo pensando ad una spedizione in contrassegno con fermo merce nella sede del corriere qua da me. In tal caso al momento del ritiro potrei prima vedere la bici e solo in tal caso decidere se ritirarla e pagarla o no. Che dite?

dubito che il corriere ti faccia aprire il pacco per controllare l'interno(soprattutto se la confezione nn presenta evidenti anomalie).Al limite,se vale anche per i privati,puoi scivere nella ricevuta "accetto con riserva" o qualcosa di simile......
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
dubito che il corriere ti faccia aprire il pacco per controllare l'interno(soprattutto se la confezione nn presenta evidenti anomalie).Al limite,se vale anche per i privati,puoi scivere nella ricevuta "accetto con riserva" o qualcosa di simile......

puoi scrivere 'accetto con riserva' solo se il pacco è danneggiato esternamente ma se ordini una bdc e dentro trovi una graziella non c'è riserva che conti (e questo ovviamente vale anche per il contrassegno visto che il corriere fa solo da tramite e poco gli importa cosa c'è dentro, al massimo può interessargli che in contenuto arrivi a destinazione nello stato in cui è partito).
Se anche il pacco presentasse anomalie esterne (ammaccature, buchi, ecc) molti negozianti consigliano di accettarlo comunque scrivendo appunto 'accetto con riserva' per potersi rivalere sul corriere in caso di problemi ma non mi sembra che si possa applicare al caso in questione.
Alcuni raccontano che loro cugggino ha aperto il pacco in presenza del corriere per verificarne il contenuto prima di pagare ma io non ci credo molto, in quel caso ci andrebbe di mezzo il corriere stesso e non credo ne sarebbe molto felice (chi paga il viaggio di ritorno del pacco? chi si prende la responsabilità del controllo ? se dentro al pacco di sono n oggetti il corriere dovrebbe stare fermo mezza giornata ed aspettare la fine del controllo ? chi glielo racconta al mittente come sono andati i fatti?....).
Secondo me quando manca il requisito fondamentale della fiducia bisognerebbe evitare di fare acquisti a distanza.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Stavo pensando di non farlo recapitare a casa (tra l'altro quando passano i corrieri sono sempre al lavoro), ma di farlo fermare al magazzino di smistamento della zona. Andrei io direttamente alla loro sede a controllare e ritirare il contenuto. Non farei attendere nessun corriere. Non penso mi possano negare di aprire la scatola e controllare, giusto?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Purtroppo no. Lavoro giornalmente con i corrieri e funziona cosi':
1) Contrassegno. Non puoi aprire il pacco se non dopo aver pagato al corriere, nemmeno se questo presenta evidenti segni di danneggiamento. Se poni la dicitura "accettato con riserva di qualita' e quantita'" non sei assolutamente tutelato per nessun rimborso, fatto salvo quello previsto dal corriere (una cifra ridicola a seconda del peso del collo) con cui probabilmente non potresti nemmeno andare a farti una pizza. Mi ripeto, ma io non concludei assolutamente la transazione senza vedere la merce.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

secondo me cambia poco, il compito del corriere finisce quando il pacco arriva a destinazione. Comunque per tagliare la testa al toro ti basta chiamare il corriere e dirgli le tue intenzioni così saprai subito se loro ti consentono ilcontrollo o no.
Resto perplesso sul controllo però, come pensi di verificare il contenuto ? Ti basta vedere se dentro c'è la bici come nell'inserzione oppure vuoi controllare che non sia crepata, ammaccata, ecc ecc ? Le ruote gireranno bene ? Insomma, secondo me o ti fidi (non cieca credulità basata sul nulla ma su qualche fatto tipo altre vendite andate bene) oppure per controllare per bene una bici ci vuole un pò tempo e poi se scopri la magagna che fai ? Impacchetti tutto di nuovo ? E chi paga le spese per rimandare il pacco indietro (ammesso che si possa fare) ?
Secondo me stai cercando di complicarti la vita, di bici usate nei vari mercatini o su subito.it ce ne sono tantissime, basta aspettare fino a che non ne vedi una della tua zona per lo scambio a mano.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Ecco, questo non lo sapevo. Certo che mi sembra assurdo che ti impediscano di controllare. Quindi se mi metto in un angolo del loro magazzino ed apro la scatola per vedere cosa c'è dentro non me lo consentono? Non ha senso. Allora che senso ha pagare con contrassegno? Praticamente diventa come pagare tramite bonifico.


Una telefonata alla sede dei corrieri posso farla per sapere come funziona. Certo che il controllo che farei sarebbe per forza di cose minimo. Vedere innanzitutto se la bici è quella acquistata e, se possibile, valutare se il telaio ha qualche danno. Certo per il resto dovrei fidarmi. Se qualcosa non dovesse andare penso che il ritorno sarebbe a carico suo, ma se ci dovessero essere problemi lo pagherei pure io, quello sarebbe il problema minore. L'occasione comunque è ghiotta, se mi ci è caduto l'occhio è proprio perchè pur consultando altri mercatini "on-line" e negozi non ho trovato niente di meglio. L'alternativa sarebbe il ritiro a mano a metà strada (praticamente Reggio Emilia) con 200 + 200 km and. e rit. da fare per entrambi. Una bella sgroppata che non so se il venditore sarebbe disponibile a fare.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Pensaci e' normale. Il corriere trasporta solo la merce, non e' responsabile del contenuto (limitatamente al fatto di non danneggiarla, ovviamente) e se ti facesse aprire un collo e poi tu constatassi che quello che c'e' dentro non e' conforme a quello che hai ordinato, che cosa succederebbe a quel punto?



Una telefonata alla sede dei corrieri posso farla per sapere come funziona. Certo che il controllo che farei sarebbe per forza di cose minimo. Vedere innanzitutto se la bici è quella acquistata e, se possibile, valutare se il telaio ha qualche danno. Certo per il resto dovrei fidarmi. Se qualcosa non dovesse andare penso che il ritorno sarebbe a carico suo, ma se ci dovessero essere problemi lo pagherei pure io, quello sarebbe il problema minore. L'occasione comunque è ghiotta, se mi ci è caduto l'occhio è proprio perchè pur consultando altri mercatini "on-line" e negozi non ho trovato niente di meglio. L'alternativa sarebbe il ritiro a mano a metà strada (praticamente Reggio Emilia) con 200 + 200 km and. e rit. da fare per entrambi. Una bella sgroppata che non so se il venditore sarebbe disponibile a fare.[/QUOTE]

Certo che 'sta BDC deve essere veramente conveniente .... per farti prendere un rischio del genere! Mi ri-ripeto ma io non lo farei. Poi fare 400 km, a parte il tempo (che costa anche lui) ti verrebbe a costare un centinaio di euro (tra carburante ed autostrada). A quel punto varrebbe la pena?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

il corriere consegna i colli (possibilmente integri), quello è il suo lavoro, è impensabile che per ogni compravendita tra privat il corriere possa permettere l'apertura del pacco e il controllo dell'oggetto (controllo che può richiedere molto tempo). Se ti fidi del venditore ok altrimenti è inutile che cerchi sicurezze dove non ce ne sono. Quello che chiedi tu (cioè che ti venga spedita la bici che hai pattuito) può essere, IN PARTE, fatto tramite paypal (che ti garantisce però solo l'avvenuta consegna di qualcosa non la sua conformità). Se vuoi essere molto più sicuro anche sulle condizioni dell'oggetto devi far mettere un'inserzione su ebay e pagare con paypal (per acquisti su ebay paypal ti tutle sia per oggetto non ricevuto sia per oggetto non conforme alla descrizione).
Esistono siti di intermediazione (io conosco Escrow) che si mettono tra il venditore e l'acquirente per tutelare gli acquisti ma non so quanto possa essere conveniente.
Il pagamento in contrassegno credo sia usato pochissimo proprio perchè è molto caro e non tutela l'acquirente per nulla o quasi (tutela l'acquirente solo di ricevere un pacco e non il contenuto, all'interno potrebbe esserci anche un mattone).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Verificato. Parlato direttamente con un corriere. Mi ha spiegato che il controllo del pacco non è ammesso, neanche praticando un foro e sbirciando all'interno (che str....ta!).
La bici sarebbe una bella occasione: una trek madone 3.9 del 2012 interamente in carbonio a meno di 900 euro (nuova verrebbe circa il doppio). Acquistata per essere usata come muletto e praticamente nuova (almeno a vederla dalla foto). Una di quelle occasioni che ti fan salire la scimmia!


L'idea di chiedere di mettere l'annuncio su ebay non è male. posso provare a chiederglielo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Come ti abbiamo spiegato non e' una "stronzata" perche' il corriere (che e' solo il vettore del collo) non puo' permettere una manomissione del prodotto che di fatto non e' di sua proprieta'.
Se e' proprio un affare (ed a quanto dici lo e' davvero) io mi prenderei un bel giorno di ferie, farei il pieno alla macchina e mi andrei a ritirare la bici di persona.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
un link dell'inserzione si può avere ? Non voglio pensare male ma spesso quando una cosa è troppo bella per essere vera....non lo è ! Non voglio dire che il venditore sia un ladro o un truffatore però quando c'è l'affare bisogna stare doppiamente attenti.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Mah, secondo me la cosa più logica sarebbe permettere un controllo minimo della merce (senza manomettere nulla ci mancherebbe), dopodichè il cliente decide se ritirarla (e pagare) o rifiutarla perchè difforme. In tal caso al venditore tornerebbe indietro con un bel timbro: "rifiutata per ..."
A quel punto l'eventuale diatriba sarebbe tra il venditore e l'ex acquirente, il corriere sarebbe comunque stato pagato per il suo servizio e si tirerebbe fuori.
Comunque così non funziona e ne prendo atto.
Ora non resta che decidere se pagare e rischiare, se farsi un viaggio a metà strada o se trovare col venditore una forma di pagamento che mi tuteli e che vada bene pure a lui (tipo Ebay - Paypal).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

No, no, non è che mi vendono un top di gamma per un tozzo di pane. E' una bella occasione, ma ci può stare. Fosse stata la Madone serie 6 o 7 sarebbe stata sicuramente una richiesta sospetta, ma per la serie 3, pur essendo una buona offerta, ci può stare:

http://mercatino.bdc-forum.it/p-64347-Trek-Madone-3-9--taglia-56
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sì, sì, come avevo accennato ad inizio topic, l'inserzionista pur essendo iscritto al forum da un annetto circa, non ha mai postato messaggi e non ha mai venduto nulla, quindi ha un feedback 0. Tuttavia da quel che si legge è disponibile pure a consegna a mano, il che farebbe pensare che non si tratti di un raggiro. Purtroppo abitiamo lontani. Della bici che ve ne pare? A me sembrerebbe una bella occasione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo