come è dura l'attesa

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
allora ragazzi in sostanza mancano una notte e 2 giorni al ritiro della mia bici nuova... una cosa volevo chidere... una volta dal deca cosa devo controllare sulla bici sostanzialmente?? la forcella deve essere una rr xcr suntour e mi faccio spiegare come si blocca e come si regola... poi devo controllare il cambio che deve essere sram x5 per la ruota posteriore mentre il deragliatore uno shimano c 050... ma ste cose stanno scritte sul cambio e sul deragliatore???? poi i freni a disco meccanici tektro io

bha speriamo io intanto non vedo più l'ora

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
controlla eventuale gioco della forcella cioè dei steli.
controlla i cerchi se stanno bene
al max fatti regolare i freni ....

ps
ti ho mandato un messaggio in pvt
io più che altro mi preoccupo se mi mette pezzi al posto di altri.... per questo volevo sapere se c'era scritto sui freni sul cambio e sulal forcella il modello...credo di si però non ne sono sicuro....

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Stai tranquillo... a volte quelli ne capiscono meno di te... a me ha servito una ragazza che mi ha detto "ti monto il cavalletto ed è pronta"... ed io li.. "ma stai scherzando!?" ... e lei perplessa "no, preferisci quello classico o quello che ti montiamo a telaio dove sta il freno?
Non ho avuto dubbi... gli ho risposto "questa non è una bici da cavalletto... non lo vorrei nemmeno se me lo regalate" e lei è rimasta attonita come se avessi rifiutato chissà cosa :hahaha::nunsacci:...

Cmq per la bici non ti preoccupare, controlla come dice alphabike forcella e la regolazione dei freni e basta...
La bici arriva già bella e montata di fabbrica, non è che ti possono sostituire loro qualcosa, nemmeno per sbaglio.
Si limitano a montare le ruote che ci sono nello scatolone, regolare i freni, manubrio, cambi e montare i pedali.
Controlla che ci siano le lucette, almeno quella dietro che se per caso un giorno fai tardi e viene sera serve sempre.

P.S. sul deragliatore anteriore non ci troverai scritto C050. E nemmeno Shimano.. e non gli assomiglia nemmeno... è una specie di obrobbrio informe, quando ho chiesto spiegazione mi hanno risposto che la casamadre gliel'ha mandata montata così... (ho avuto anche lo C050.. non so se questa sostituzione sia proprio un male :smile:)
Cmq sta scritto tutto quando sopra i pezzi... X-5 lo vedi, XCR by Suntour mi sembra di no, cmq è quella, non è che ti fregano (c'ha una manopola nera +\- sullo stelo di sinistra e una blu con il lockout sullo stelo di destra).

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
per i freni basta che faccio un po di prove camminando e poi frenando no?? io non ho mai usato i freni a disco per questo... poi la forcello prova a far andare un po su e giù il manubrio giusto?? e poi mi faccio spiegare il fatto delle manopoleche so che nemmeno tu hai capito bene come si fa

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
per i freni basta che faccio un po di prove camminando e poi frenando no?? io non ho mai usato i freni a disco per questo... poi la forcello prova a far andare un po su e giù il manubrio giusto?? e poi mi faccio spiegare il fatto delle manopoleche so che nemmeno tu hai capito bene come si fa
Per i freni alza la bike, e fa girare le ruote, controlla che i quando gira il disco non tocchi una delle 2 pasticche, a volte i disci sembrano sbilenchi, cioè ruotano allontanandosi e avvicinandosi ogni metà giro, potrebbe essere normale, ma controlla che non struscino.
Per il controllo della forca penso che intendeva non la compressione, ma il gioco che potrebbero avere i foderi rispetto al resto della forcella o magari del cannotto all'attacco col telaio. In pratica tira un avandi e indietro, vedi se si muove o se rimane solidale al resto.

Per la regolazione lo sto capendo a sensazioni (e penso sia l'unica via per ora), sul sito c'è scritto che la XCR è una forcella con regolazione del damping idraulico, forse è per quello che stento a capire la differenza tra quando giro sul + e sul -.
Prima col la sola molla semplice della XCT giravo e sentivo più duro... tornavo indietro e sentivo più morbido... fine... ora invece sento che la molla rimane cmq morbida, ma la differenza sta nel come ammortizza... se metti sul duro la molla ha una reazione uguale sulle piccole aspetità (quindi ti sembra uguale) ma la spinta aumenta esponenzialmente a quando affondi.
In pratica smorza la compressione tendendo a tornare su più velocemente.
E rispetto alla XCT che montavo prima è un salto di qualità eccellente.
Difficile da spiegare così su 2 piedi :nunsacci:... mi ci trovo benissimo.
Può essere che mi sbaglio, ma io ho notato questo.

Il lockout invece blocca la saluta\discesa della molla... per esempio ieri ho bloccato stando affondato di circa 20 mm... e li è rimasta, è tornata su solo quando ho sbloccato. Quindi occhio a quando la blocchi...

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
Per i freni alza la bike, e fa girare le ruote, controlla che i quando gira il disco non tocchi una delle 2 pasticche, a volte i disci sembrano sbilenchi, cioè ruotano allontanandosi e avvicinandosi ogni metà giro, potrebbe essere normale, ma controlla che non struscino.
Per il controllo della forca penso che intendeva non la compressione, ma il gioco che potrebbero avere i foderi rispetto al resto della forcella o magari del cannotto all'attacco col telaio. In pratica tira un avandi e indietro, vedi se si muove o se rimane solidale al resto.

Per la regolazione lo sto capendo a sensazioni (e penso sia l'unica via per ora), sul sito c'è scritto che la XCR è una forcella con regolazione del damping idraulico, forse è per quello che stento a capire la differenza tra quando giro sul + e sul -.
Prima col la sola molla semplice della XCT giravo e sentivo più duro... tornavo indietro e sentivo più morbido... fine... ora invece sento che la molla rimane cmq morbida, ma la differenza sta nel come ammortizza... se metti sul duro la molla ha una reazione uguale sulle piccole aspetità (quindi ti sembra uguale) ma la spinta aumenta esponenzialmente a quando affondi.
In pratica smorza la compressione tendendo a tornare su più velocemente.
E rispetto alla XCT che montavo prima è un salto di qualità eccellente.
Difficile da spiegare così su 2 piedi :nunsacci:... mi ci trovo benissimo.
Può essere che mi sbaglio, ma io ho notato questo.

Il lockout invece blocca la saluta\discesa della molla... per esempio ieri ho bloccato stando affondato di circa 20 mm... e li è rimasta, è tornata su solo quando ho sbloccato. Quindi occhio a quando la blocchi...
ottimo... quindi la forca quando la blocchi si blocca seriamente.. ottimo questo volevo sentire.. dato che durante la settimana sarà sempre bloccata a causa dell'asfalto.. la sbloccherò solo la domenica quando vado in montagna....

cmq un altra cosa: che tipo di manutenzione devo fare sulla forca??

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo