Per i freni alza la bike, e fa girare le
ruote, controlla che i quando gira il disco non tocchi una delle 2 pasticche, a volte i disci sembrano sbilenchi, cioè ruotano allontanandosi e avvicinandosi ogni metà giro, potrebbe essere normale, ma controlla che non struscino.
Per il controllo della forca penso che intendeva non la compressione, ma il gioco che potrebbero avere i foderi rispetto al resto della forcella o magari del cannotto all'attacco col telaio. In pratica tira un avandi e indietro, vedi se si muove o se rimane solidale al resto.
Per la regolazione lo sto capendo a sensazioni (e penso sia l'unica via per ora), sul sito c'è scritto che la XCR è una forcella con regolazione del damping idraulico, forse è per quello che stento a capire la differenza tra quando giro sul + e sul -.
Prima col la sola molla semplice della XCT giravo e sentivo più duro... tornavo indietro e sentivo più morbido... fine... ora invece sento che la molla rimane cmq morbida, ma la differenza sta nel come ammortizza... se metti sul duro la molla ha una reazione uguale sulle piccole aspetità (quindi ti sembra uguale) ma la spinta aumenta esponenzialmente a quando affondi.
In pratica smorza la compressione tendendo a tornare su più velocemente.
E rispetto alla XCT che montavo prima è un salto di qualità eccellente.
Difficile da spiegare così su 2 piedi
... mi ci trovo benissimo.
Può essere che mi sbaglio, ma io ho notato questo.
Il lockout invece blocca la saluta\discesa della molla... per esempio ieri ho bloccato stando affondato di circa 20 mm... e li è rimasta, è tornata su solo quando ho sbloccato. Quindi occhio a quando la blocchi...