Combattere la prostatite

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Ciao a tutti, dopo anni di bici senza mai un problema, mi ha colpito una prostatite che mi ha bloccato completamente le vie urinarie. Ad oggi, dopo cura di antibiotici, ne sto uscendo bene. Ora però mi è rimasta una gran paura di rimettermi in sella. Il medico mi ha consigliato di riprendere una vita normale. Io prima di mettermi in sella però vorrei almeno cambiare la sella. Ho sempre usato specialized phenom da 143 mm su MTb da 29. Solo un mese prima della prostatite, ho montato una selle Italia slr più strettina. Ho misurato la distanza delle ossa ischiatiche, è risultato che ho 115 mm. Volevo avere un consiglio da voi. Io mi butterei su smp. Quando avevo la bdc, montava una evolution, a guardarla ora mi sembra strettina, eppure mi ci trovavo bene 4 anni fa. Ci sono vari modelli, più o meno larghe, più o meno imbottite. Non saprei come orientarmi. Ho chiesto al mio negoziante per provarle, ma non ha nulla da prestare. Ho già letto varie discussioni, ma secondo voi è possibile individuare una sella che si possa adattare al mio sedere e che non mi faccia tornare la prostatite Senza provarla? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: lore_89

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, dopo anni di bici senza mai un problema, mi ha colpito una prostatite che mi ha bloccato completamente le vie urinarie. Ad oggi, dopo cura di antibiotici, ne sto uscendo bene. Ora però mi è rimasta una gran paura di rimettermi in sella. Il medico mi ha consigliato di riprendere una vita normale. Io prima di mettermi in sella però vorrei almeno cambiare la sella. Ho sempre usato specialized phenom da 143 mm su MTb da 29. Solo un mese prima della prostatite, ho montato una selle Italia slr più strettina. Ho misurato la distanza delle ossa ischiatiche, è risultato che ho 115 mm. Volevo avere un consiglio da voi. Io mi butterei su smp. Quando avevo la bdc, montava una evolution, a guardarla ora mi sembra strettina, eppure mi ci trovavo bene 4 anni fa. Ci sono vari modelli, più o meno larghe, più o meno imbottite. Non saprei come orientarmi. Ho chiesto al mio negoziante per provarle, ma non ha nulla da prestare. Ho già letto varie discussioni, ma secondo voi è possibile individuare una sella che si possa adattare al mio sedere e che non mi faccia tornare la prostatite Senza provarla? Grazie
Ciao. Io ho avuto anni fa una prostatite spaventosa...e non ho preso la bici per mesi.
Non ho mai badato alla sella. Se la tua prostata ha ,o ha avuto una infezione devi darle il tempo di "sgonfiarsi". Considera che l'alimentazione fa il 90 del dolore:.caffè dolci e latticini sono maledetti.
Hai dolore? Antinfiammatorio ...ma solo mentre fai un cura che "sgonfia".
Chiaro che la sella antiprostatica aiuta...
Considera che a me le smp davano più dolore perché l'infezione mi aveva preso anche l'epidimio destro....quindi la sella di serie alla giant xtc (30 euro di sella ma morbida) essendo più sottile dava meno problemi.
Semmai agli inizi non fare giri troppo lunghi.
Considera che la convalescenza è lunga...devi essere paziente....insomma...Non buttare soldi di sella.
 
  • Mi piace
Reactions: giappo81

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Selle Italia produce le Novus, l'originale era la Superflow (probabilmente esiste ancora), hanno la caratteristica di essere divise fino in punta.
Altrimenti (io ho problemi alla zona del perineo per motivi che arrivano da lontano) puoi provare la serie MAX sempre di Selle Italia. Se vai da un rivenditore ufficiale (la lista è sul sito) ti fanno le misurazioni per consigliarti quella più adatta relativamente alla larghezza del bacino e la flessibilità della schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: giappo81

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Molti urologi insistono sul fatto che è il naso, per cui la lunghezza, della sella, che dà davvero fastidio. Per la mia esperienza, la cosa è soggettiva. Con selle noseless mi sono trovato benissimo, come ti ho detto, con le ISM (e relative imitazioni cinesi, ho avuto 3 ism originali e 3 imitazioni cinesi, mai un problema, ottimo, specie se si pensa che una Windmix costa 25 Euro mentre una ISM di pari peso costa minimo 120 Euro).
Con selle noseless Giro Tritone e Specy Sitero mi son trovato malissimo. Ma il mio amico a cui ho passato la Sitero, invece, l'ha apprezzata totalmente. Purtroppo, devi andare a tentativi. Il che è molto costoso.
Ma innanzitutto fatti passare l'infiammazione acuta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so se sarà utile il mio intervento...avendo avuto una prostatite acuta di origine batterica e che mi ha tenuto fermo a cure ed antibiotici per ben 6 mesi in cui pure io facevo molta fatica a minzionare...parlando col mio urologo,mi disse,che questo tipo di prostatite,non è in stretta correlazione con la pratica del ciclismo,come in molti pensano,in fin dei conti se si chiama 'batterica'...da qualche parte qualche batterio è entrato e lascio a voi scoprire da dove...e sempre lui stesso,dopo aver posto più domande,mi ha consigliato di lavar bene gli indumenti,usando anche detersivi igienizzanti,tipo il Napisan,e sempre a detta sua le selle studiate per queste problematiche,qualcosa aiutano,ma non risolvono,se poi si ha una prostatite cronica sempre di origine batterica,puoi mettere e provare tutte le selle del mondo,ma si ripresenterà,comunque con una sua ciclicità...all'inizio presi la Smp Dynamic,ma dopo l'enfatizzazione iniziale ho cominciato ad aver problemi alle ossa ischiatiche,cosi son passato alla sella della Specialized,la Power Pro e devo dire che dopo quasi 2 anni di utilizzo non posso che parlarne strabene,naturalmente la sella è troppo personale,bisogna provarle fin chè si trova il giusto equilibrio...two cents ;-)


sella-specialized-power-expert-bianco_1.jpg
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Non so se sarà utile il mio intervento...avendo avuto una prostatite acuta di origine batterica e che mi ha tenuto fermo a cure ed antibiotici per ben 6 mesi in cui pure io facevo molta fatica a minzionare...parlando col mio urologo,mi disse,che questo tipo di prostatite,non è in stretta correlazione con la pratica del ciclismo,come in molti pensano,in fin dei conti se si chiama 'batterica'...da qualche parte qualche batterio è entrato e lascio a voi scoprire da dove...e sempre lui stesso,dopo aver posto più domande,mi ha consigliato di lavar bene gli indumenti,usando anche detersivi igienizzanti,tipo il Napisan,e sempre a detta sua le selle studiate per queste problematiche,qualcosa aiutano,ma non risolvono,se poi si ha una prostatite cronica sempre di origine batterica,puoi mettere e provare tutte le selle del mondo,ma si ripresenterà,comunque con una sua ciclicità...all'inizio presi la Smp Dynamic,ma dopo l'enfatizzazione iniziale ho cominciato ad aver problemi alle ossa ischiatiche,cosi son passato alla sella della Specialized,la Power Pro e devo dire che dopo quasi 2 anni di utilizzo non posso che parlarne strabene,naturalmente la sella è troppo personale,bisogna provarle fin chè si trova il giusto equilibrio...two cents ;-)


Vedi l'allegato 255564

Il tuo intervento mi è di aiuto eccome... ottimo consiglio quello di lavare con napisan, non ci avevo pensato. Mi viene in mente il fondello in spugna, effettivamente potrebbe trattenere chissà quali schifezze. L urologo a me non ha dato una risposta certa della provenienza della prostatite, ma probabilmente è di origine batterica. Però, io qualche dubbio che la bici sia strettamente collegata ce l ho, adesso vi spiego. Avevo già notato qualche cosa che non andava, così ho pensato fosse la sella, e mi sono precipitato ad acquistare una selle Italia slr. Cambiata la sella, ci ho fatto un'uscita di test. Dopo la prima uscita, la sella mi addormenta il pipino, così la abbasso di circa 5mm. Esco a provarla una sera per un paio di ore, ma niente da fare, mi convinco di aver fatto un acquisto errato. La mattina seguente, appena sveglio noto subito una difficoltà ad urinarie, sul lavoro sto da cani tutto il giorno, la sera poi arriva la febbre alta e da qui è iniziato il calvario. Voi mi direte che sarà stata una coincidenza... chi lo sa. Io non ci credo e mi metto alla ricerca di altra sella. Per quanto riguarda smp, ho letto di molti che risolvono il problema della prostata, ma poi hanno problemi alle ossa o zone limitrofe. Ho visto la power pro, sembra comoda, però il biomeccanica mi ha detto che per me è troppo larga. Ho bisogno di una sella da 135mm. Mi ha proposto una prologo nago evo pas da 134, oppure smp stratos o glider.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Molti urologi insistono sul fatto che è il naso, per cui la lunghezza, della sella, che dà davvero fastidio. Per la mia esperienza, la cosa è soggettiva. Con selle noseless mi sono trovato benissimo, come ti ho detto, con le ISM (e relative imitazioni cinesi, ho avuto 3 ism originali e 3 imitazioni cinesi, mai un problema, ottimo, specie se si pensa che una Windmix costa 25 Euro mentre una ISM di pari peso costa minimo 120 Euro).
Con selle noseless Giro Tritone e Specy Sitero mi son trovato malissimo. Ma il mio amico a cui ho passato la Sitero, invece, l'ha apprezzata totalmente. Purtroppo, devi andare a tentativi. Il che è molto costoso.
Ma innanzitutto fatti passare l'infiammazione acuta.
sto cercando la "windmix" ma non trovo niente con questo nome. ma questa windmix sarebbe una copia cinese della adamo ism?
mi sai dire il nome preciso della copia cinese? grazie
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Il tuo intervento mi è di aiuto eccome... ottimo consiglio quello di lavare con napisan, non ci avevo pensato. Mi viene in mente il fondello in spugna, effettivamente potrebbe trattenere chissà quali schifezze. L urologo a me non ha dato una risposta certa della provenienza della prostatite, ma probabilmente è di origine batterica. Però, io qualche dubbio che la bici sia strettamente collegata ce l ho, adesso vi spiego. Avevo già notato qualche cosa che non andava, così ho pensato fosse la sella, e mi sono precipitato ad acquistare una selle Italia slr. Cambiata la sella, ci ho fatto un'uscita di test. Dopo la prima uscita, la sella mi addormenta il pipino, così la abbasso di circa 5mm. Esco a prche ci siaovarla una sera per un paio di ore, ma niente da fare, mi convinco di aver fatto un acquisto errato. La mattina seguente, appena sveglio noto subito una difficoltà ad urinarie, sul lavoro sto da cani tutto il giorno, la sera poi arriva la febbre alta e da qui è iniziato il calvario. Voi mi direte che sarà stata una coincidenza... chi lo sa. Io non ci credo e mi metto alla ricerca di altra sella. Per quanto riguarda smp, ho letto di molti che risolvono il problema della prostata, ma poi hanno problemi alle ossa o zone limitrofe. Ho visto la power pro, sembra comoda, però il biomeccanica mi ha detto che per me è troppo larga. Ho bisogno di una sella da 135mm. Mi ha proposto una prologo nago evo pas da 134, oppure smp stratos o glider.
che ci sia una correlazione tra questa patologia ed il ciclismo ne sono piu che convinto.....con questo non dico che sia la causa, ma probabilmente diciamo che la favorisca se ci sono i presupposti......penso che lo sfragamento e la pressione della sella se uno per caso ha una piccola colonia di batteri facilita il peggiorare della situazione....cosi come i fondelli che potrebbero essere un ricettacolo di batteri....quindi per prevenire secondo me prima cosa igiene intima minuziosa, sella senza naso, attenzione particolare che il fondello sia ben disinfettato e ho letto che sarebbe meglio farlo asciugare al sole in quanto il calore uccide i batteri.....se ci pensate bene gente che gioca a calcio tennis o qualsiasi altro sport, di casi di prostatite non ne ho mai sentiti o molto raramente....mentre se faccio una statistica di gente che conosco che va in bici ed ha avuto di questi problemi....beh devo dire che e' sicuramente molto alta specialmente in soggetti di eta' diciamo dai 40 in su'
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
che ci sia una correlazione tra questa patologia ed il ciclismo ne sono piu che convinto.....con questo non dico che sia la causa, ma probabilmente diciamo che la favorisca se ci sono i presupposti......penso che lo sfragamento e la pressione della sella se uno per caso ha una piccola colonia di batteri facilita il peggiorare della situazione....cosi come i fondelli che potrebbero essere un ricettacolo di batteri....quindi per prevenire secondo me prima cosa igiene intima minuziosa, sella senza naso, attenzione particolare che il fondello sia ben disinfettato e ho letto che sarebbe meglio farlo asciugare al sole in quanto il calore uccide i batteri.....se ci pensate bene gente che gioca a calcio tennis o qualsiasi altro sport, di casi di prostatite non ne ho mai sentiti o molto raramente....mentre se faccio una statistica di gente che conosco che va in bici ed ha avuto di questi problemi....beh devo dire che e' sicuramente molto alta specialmente in soggetti di eta' diciamo dai 40 in su'
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
prova la power (magari in versione expert che ha un po' più di imbottitura rispetto alla pro) in taglia 143. Ho anche io 115 di ossa ischiatiche e mi ci trovo perfettamente. Il consiglio che posso darti invece è di abbassare leggermente la punta della sella a tentativi fino a quando non senti più "spingere" nella zona prostatica. La mtb è diversa dalla bdc e che la sella sia "in bolla" non è così vincolante.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti, dopo anni di bici senza mai un problema, mi ha colpito una prostatite che mi ha bloccato completamente le vie urinarie. Ad oggi, dopo cura di antibiotici, ne sto uscendo bene. Ora però mi è rimasta una gran paura di rimettermi in sella.

Non sono medico e neanche biomeccanico ma... se ti hanno curato con gli antibiotici, sei sicuro che la bici centri qualcosa? :????:
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Tu hai la versione CPC della nago evo pas?

Si esatto dovrebbe essere quella, la misura mi sembra 141 o 144 non ricordo (io sono 1.84 per 88kg)

Ci ho fatto circa 300km da quando ho preso la BdC usata a fine maggio che l’aveva montata e devo dire che l’impressione è che sia nettamente più comoda della SMP che pure non è male..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo