Comando Rotante SRAM dubbi

sk83rboy

Biker superis
Ciao a tutti.
Ho intenzione di sostituire il comando classico del mio 1X11 SRAM X1 con uno rotante.

Sono indeciso sul modello NX GX X0 in quanto non conosco pesi e differenze.

Poi un altro dubbio che mi sorge, essendo già provvisto di manopola (ovviamente più corta), che manopola vado a mettere dall'altro lato affinché l'impatto estetico delle due manopole diverse non diventi un pugno in un occhio ?

Un altro domanda, essendo anche un mio amico intenzionato a prenderlo, sapete dirmi se è compatibile con cambio Shimano XT m8000 sempre 11 velocità ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho intenzione di sostituire il comando classico del mio 1X11 SRAM X1 con uno rotante.

Sono indeciso sul modello NX GX X0 in quanto non conosco pesi e differenze.

Poi un altro dubbio che mi sorge, essendo già provvisto di manopola (ovviamente più corta), che manopola vado a mettere dall'altro lato affinché l'impatto estetico delle due manopole diverse non diventi un pugno in un occhio ?

Un altro domanda, essendo anche un mio amico intenzionato a prenderlo, sapete dirmi se è compatibile con cambio Shimano XT m8000 sempre 11 velocità ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
sono anni che uso il gripshift e non lo abbandono più
secondo me non c'è storia per comodità d'uso,funzionalità, ingombri, estetica ect

su pesi e differenze dei vari modelli non so aiutarti ma mi sembra che riguardo i pesi praticamente si equivalgono questiono di pochi grammi - io cmq ho il modello x0 e funziona bene - sulla bici di mia moglie ho lo stesso comando ma piu economico (non ricordo quale sigla) e lo trovo un po più duro nell'azionamento

la sram vende il comando con le due manopole di lunghezze differenti e trovi anche i ricambi sempre in coppia cmq

il mio meccanico non ci credeva ma poi ho insistito e l'ho montato con pacco pignoni /catena e cambio xt - la compatibilità è assoluta - garantito - ovviamente tutto 11v

ora uso un misto cassetta sunrace/gripshift/kmc catena/cambio xt senza problemi di sorta
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti.
Ho intenzione di sostituire il comando classico del mio 1X11 SRAM X1 con uno rotante.

Sono indeciso sul modello NX GX X0 in quanto non conosco pesi e differenze.

Poi un altro dubbio che mi sorge, essendo già provvisto di manopola (ovviamente più corta), che manopola vado a mettere dall'altro lato affinché l'impatto estetico delle due manopole diverse non diventi un pugno in un occhio ?

Un altro domanda, essendo anche un mio amico intenzionato a prenderlo, sapete dirmi se è compatibile con cambio Shimano XT m8000 sempre 11 velocità ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Occhi che con i freni Shimano mi dicono che non vanno d'accordo...
 

roberto1979

Biker novus
28/10/08
18
0
0
45
in sardegna
Visita sito
Bike
Olimpya SLX upgrade
Scusate se riaccendo il post.
Vorrei togliermi il dubbio inerente la compatibilità del comando rotante x0 su deragliatore posteriore xt m8000 (trattasi di trasmissione monocorona)
Vorrei infatti togliere il comando xt m8000 11v e sostituirlo con un comando rotante sram x0/gx/nx, lasciare il deragliatore xt m8000 e la cassetta sunrace 11-50.
Mi dareste qualche consiglio in merito?
Grazie Mille.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.102
14.903
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Son quelli comando e freni insieme (i spec II?) Magari mi sbaglio pure. Un modello sram preciso come l'xt m8000?


Lo puoi svitare,togliere il manettino e mettere lo gripshift...ma scusa,fin ora come hai fatto?...Se hai un 11/50 presumo monti monocorona,quindi il freno sx non ha sotto avvitato nessun comando no??...;-)
Se intendi freni uguali come caratteristiche,credo che nemmeno il miglior Sram batta uno Shimano Xt/slx come affidabilità,ma è una mia personale impressione,Shimano secondo me (e non solo) sui freni,più affidabile di Sram e fregatene se non hai poi tutto coordinato...
 

roberto1979

Biker novus
28/10/08
18
0
0
45
in sardegna
Visita sito
Bike
Olimpya SLX upgrade
Lo puoi svitare,togliere il manettino e mettere lo gripshift...ma scusa,fin ora come hai fatto?...Se hai un 11/50 presumo monti monocorona,quindi il freno sx non ha sotto avvitato nessun comando no??...;-)
Se intendi freni uguali come caratteristiche,credo che nemmeno il miglior Sram batta uno Shimano Xt/slx come affidabilità,ma è una mia personale impressione,Shimano secondo me (e non solo) sui freni,più affidabile di Sram e fregatene se non hai poi tutto coordinato...
Scusatemi mi son spiegato male..
Mi riferisco solo all'idea di mettere un cambio rotante sram e so (letto nei vari post) che la leva del freno risulta corta.
Qual'è comando e deragliatore sram è preciso come l'xt m8000?
 

roberto1979

Biker novus
28/10/08
18
0
0
45
in sardegna
Visita sito
Bike
Olimpya SLX upgrade

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
no, solo il comando se ora anche shimano ha il rapporto di tiraggio 1:1 a meno che non siano diversi dovrebbe essere compatibile:
mi pare di aver letto che shimano usa un sistema diverso, progressivo, insomma il tiraggio di ogni cambiata è diverso da sram,
ma non ricordo bene....
 

roberto1979

Biker novus
28/10/08
18
0
0
45
in sardegna
Visita sito
Bike
Olimpya SLX upgrade
no, solo il comando se ora anche shimano ha il rapporto di tiraggio 1:1 a meno che non siano diversi dovrebbe essere compatibile:
mi pare di aver letto che shimano usa un sistema diverso, progressivo, insomma il tiraggio di ogni cambiata è diverso da sram,
ma non ricordo bene....
Attualmente possiedo comando xt 11v con deragliatore xt 11v su corona sunrace 11-50 e vorrei un comando rotante. Aspetto i consigli degli esperti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo