Comando reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JBIKE46

Biker serius
21/8/19
116
12
0
53
Jbike46 zitto e mangia le cocce delle noci
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 Trail
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il comando del reggisella telescopico (poiché quello montato di serie sulla bici è scomodo per me) e guardando online, ho trovato le nuove leve della Shimano (SL-MT500 e SL-MT800) che si trovano a un prezzo un pochino inferiore rispetto alle altre marche. Leggendo qualche recensione, si capisce che sono entrambi buoni come comandi, tuttavia non riesco a capire la differenza a livello meccanico (che fa costare la MT800 il doppio della MT500).

SL-MT500:https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m5100/SL-MT500-L.html

SL-MT800:https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/xtr-m9100/SL-MT800-IL.html
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La 800 e' disponibile solo con attacco tipo I-SPEC EV che si fissa sulle leve del freno Shimano nuove; l'altra e' a fascetta che si fissa direttamente sul manubrio.
Per il costo doppio, probabilmente la 800 oltre ad avere un funzionamento piu' preciso (si muove di 7mm. contro i 9 della 500), pesera' la meta' dell'altra...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il comando del reggisella telescopico (poiché quello montato di serie sulla bici è scomodo per me) e guardando online, ho trovato le nuove leve della Shimano (SL-MT500 e SL-MT800) che si trovano a un prezzo un pochino inferiore rispetto alle altre marche. Leggendo qualche recensione, si capisce che sono entrambi buoni come comandi, tuttavia non riesco a capire la differenza a livello meccanico (che fa costare la MT800 il doppio della MT500).

SL-MT500:https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m5100/SL-MT500-L.html

SL-MT800:https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/xtr-m9100/SL-MT800-IL.html
è normalissimo,
una è un top di gamma, con sistema oer essere attaccata direttamente alla leva freno, senza collarino.
è molto piu leggera

l altra è grezza, non puoi nenanche montarla a manopole installate.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il comando del reggisella telescopico (poiché quello montato di serie sulla bici è scomodo per me) e guardando online, ho trovato le nuove leve della Shimano (SL-MT500 e SL-MT800) che si trovano a un prezzo un pochino inferiore rispetto alle altre marche. Leggendo qualche recensione, si capisce che sono entrambi buoni come comandi, tuttavia non riesco a capire la differenza a livello meccanico (che fa costare la MT800 il doppio della MT500).

SL-MT500:https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m5100/SL-MT500-L.html

SL-MT800:https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/xtr-m9100/SL-MT800-IL.html
Esiste anche il comando SL-MT500 per I-Spec EV
con escursione del cavo di 7 mm. come per lo SL-MT800 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

JBIKE46

Biker serius
21/8/19
116
12
0
53
Jbike46 zitto e mangia le cocce delle noci
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 Trail
Intanto vi ringrazio per le risposte. @franz_quattro Certo, su internet si trova sia la versione con collarino che la versione con attacco I-SPEC EV. A proposito di questo, l'attacco I-SPEC EV si monta anche su freni Sram Guide? (A me pare di sì ma non sono sicuro). Dunque da quello che ho capito l'MT800 ha materiali più "pregiati" e perciò pesa meno ma quello che più mi interessava era: entrambe le leve girano su boccola/cuscinetto o questo vale solo per l'MT800?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Intanto vi ringrazio per le risposte. @franz_quattro Certo, su internet si trova sia la versione con collarino che la versione con attacco I-SPEC EV. A proposito di questo, l'attacco I-SPEC EV si monta anche su freni Sram Guide? (A me pare di sì ma non sono sicuro). Dunque da quello che ho capito l'MT800 ha materiali più "pregiati" e perciò pesa meno ma quello che più mi interessava era: entrambe le leve girano su boccola/cuscinetto o questo vale solo per l'MT800?
Non saprei se esistono adattatori leve Sram-manettini Shimano

comunque, la costruzione su cuscinetti è solo per SL-MT800, ma
per il resto il comando SL-MT500-IL ha molte caratteristiche in comune
 

JBIKE46

Biker serius
21/8/19
116
12
0
53
Jbike46 zitto e mangia le cocce delle noci
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 Trail
Non saprei se esistono adattatori leve Sram-manettini Shimano

comunque, la costruzione su cuscinetti è solo per SL-MT800, ma
per il resto il comando SL-MT500-IL ha molte caratteristiche in comune
Da quello che sapevo io i comandi con attacco I-SPEC EV montano anche su freni Sram poiché simili al Matchmaker , tanto è vero che il comando OneUp viene venduto con il collarino compatibile sia con Shimano I-SPEC EV che con Sram Matchmaker.

Tornando ai due comandi, mi sembra di capire che l'MT500 ha comunque una boccola, sbaglio?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Da quello che sapevo io i comandi con attacco I-SPEC EV montano anche su freni Sram poiché simili al Matchmaker , tanto è vero che il comando OneUp viene venduto con il collarino compatibile sia con Shimano I-SPEC EV che con Sram Matchmaker.
Dubito proprio dato che i comandi sram si avvitano dalla parte rivolta verso il rider mentre gli shimano verso la ruota
 

Classifica mensile dislivello positivo