Comando PopLoc “RockShox” ROTTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicninety

Biker popularis
Tra una caduta e l’altra, durante una gitarella sul M.te Cornizzolo, ho rotto – e perso per strada – la parte del comando PopLoc su cui il pollice preme per bloccare la forcella, diciamo il ‘grilletto’. Il resto è funzionante, solo che ora per bloccare la forcella dovrei tirare coi denti l’estremità del cavetto d’acciaio – che prima era incollata dentro il grilletto.


Ora, su Amazon un nuovo comando PopLoc non costa meno di 28€. Io ovviamente non spenderò mai 4 ore di lavoro per un grilletto di plastica dell’ostia. Qualcuno ha in mente una soluzione elegante, non ingombrante, per tirare il cavo e bloccarlo proprio come faceva il grilletto di plastica?


[FONT=&quot]P.S.: L’estremità del cavo d’acciaio è un [FONT=&quot]piccolo[/FONT] disco di metallo, quindi non dovrebbe essere impossibile tirarlo a sé con un’altra leva.[/FONT]
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Tra una caduta e l’altra, durante una gitarella sul M.te Cornizzolo, ho rotto – e perso per strada – la parte del comando PopLoc su cui il pollice preme per bloccare la forcella, diciamo il ‘grilletto’. Il resto è funzionante, solo che ora per bloccare la forcella dovrei tirare coi denti l’estremità del cavetto d’acciaio – che prima era incollata dentro il grilletto.


Ora, su Amazon un nuovo comando PopLoc non costa meno di 28€. Io ovviamente non spenderò mai 4 ore di lavoro per un grilletto di plastica dell’ostia. Qualcuno ha in mente una soluzione elegante, non ingombrante, per tirare il cavo e bloccarlo proprio come faceva il grilletto di plastica?


[FONT=&quot]P.S.: L’estremità del cavo d’acciaio è un [FONT=&quot]piccolo[/FONT] disco di metallo, quindi non dovrebbe essere impossibile tirarlo a sé con un’altra leva.[/FONT]

Qui se proprio ci sarebbe per 2,7 ore di lavoro:spetteguless:

http://it.aliexpress.com/item/ROCKS..._1&btsid=64259a48-8fce-491e-8995-1f1ed3fe873b
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Le cadute possono costare, la soluzione è cercare di cadere il meno possibile ����... Si scherza.

Una soluzione non mi viene in mente purtroppo, è una leva che fa un movimento semi circolare....
 

nicninety

Biker popularis
Il punto è che il pezzo di plastica tondo gira ancora - e dovrebbe bloccarsi, anche se questo non posso provarlo visto che ho perso la leva. Se si riuscisse ad incollare/inchiodare una leva all'estremità del pezzo tondo, poi bloccare a questa leva/chiodo l'estremità del cavo (tramite un filo d'acciaio, per es.), allora premendo sulla leva/chiodo si dovrebbe tirare il cavo fino al punto di blocco - se ce n'è ancora uno. Vado a prendere chiodi e martello.
 

nicninety

Biker popularis
Ho risolto con un comando di blocco della Suntour, ordinato dalla Cina.

[url]http://it.aliexpress.com/item/MTB-bike-road-bicycle-parts-SR-SUNTOUR-Fork-Remote-Lockout-Lever-for-Axon-Epicon-Raidon-XCR/32501205065.html[/URL]

Per chi rompesse il comando PopLoc della RockShox, questo della Suntour è ugualmente compatibile con forcelle RockShox - perlomeno con la mia. Però ricordatevi di conservare il tubetto di plastica che protegge il cavo d'acciaio del comando RockShox: è fondamentale per bloccare la forcella e il prodotto della Suntour non lo fornisce assieme al resto.

Grazie Cina! È sempre un piacere evitare di dissanguare il portafoglio per dei pezzi di plastica.
 

Classifica mensile dislivello positivo