Comando deragliatore anteriore Deore VS XT

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Ormai sulla mia MTB ho tutto XT con catena XTR tranne i comandi che sono rimasti Deore. Volevo fare il prox upgrade, passando a comandi XT. Per quanto riguarda il comando del deragliatore posteriore non ho assolutamente nessun problema col Deore: preciso e veloce. Il comando anteriore, nonostante sia preciso ha la cambiata lenta perchè devo spingere la leva Deore per circa un centimetro prima di sentire il click che conferma la cambiata. Volevo chiedere se con il comando anteriore XT la cambiata è più veloce e la corsa della leva più breve rispetto al Deore. se così fosse farei l'upgrade, se la corsa fosse uguale ci penserei su...
Se qualcuno a potuto comparare...Fatemi sapere, grazie...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il movimento del dito più o meno è quello, ma la cambiata è diversa, secondo me ci può stare, sono dell'avviso che ai fini pratici influiscano di più i comandi del cambio stesso.

Non so darti spiegazioni precise in merito, ma la differenza c'è ed è chiaramente percettibile anche se a vederli i manettini delle due serie sembrano identici.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
mah, io ho provato gli xt per qualche metro, e in effetti la cambiata mi è sembrata un po' più precia che con i deore. Però dubito che la corsa della leva sia effettivamente minore.
Non hai nessuno che te la faccia provare?
 

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Purtroppo non ho nessuno che me li possa far provare...
dovrei andare in un negozio e chiedere di farmeli provare... ma è dura, visto che poi me ne andrei senza prenderli visto che li prendo online!
 

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Ti confermo che l'ampiezza del movimento è +/- la stessa, cambia sicuramente, e molto, la precisione e la "dolcezza" della cambiata.
Grazie,
ora non so cosa fare....
Per quanto riguarda precisione, dolcezza etc, non mi posso lamentare dei comandi deore.... Con i deragliatori ben regolati vanno molto bene. Ripeto, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'ampio movimento per fare la cambiata in su del comando deragliatore anteriore. Speravo che con XT cambiasse.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
beh la cosa valida dei comandi xt è che li puoi usare anche pollice pollice, e puoi anche levare il segna marce, che secondo me non serve a una mazza... oltre a questo, che sembra una sciocchezza, l'utilizzo pollice pollice ti permette di ruotare maggiormente verso te il comando levandoti questa sensazione di cambiata infinita. io da quando li ho cambiati oltre a effettuare cambiate piu precise ho acquistato anche piu controllo sul manubrio, poiche c'è meno ingombro, le levette sono piu anatomiche e per il cambio posteriore hai una possibile scalata di marcia (mettere i pignoni piu piccoli) senza perdere la leva del freno, perche con i deore se costretto a scalare con gli indici...
tornassi in dietro, forse, sarebbe il primo up-grade che avrei fatto.
il movimento per aumentare e diminuire le marce è il solito, o poco ci manca, lo noti poco ecco; perche il cavo ha bisogno di quel tot di cm o mm per poter tirare il deragliatore o cambio, ed effettuare la cambiata...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
beh la cosa valida dei comandi xt è che li puoi usare anche pollice pollice, e puoi anche levare il segna marce, che secondo me non serve a una mazza... oltre a questo, che sembra una sciocchezza, l'utilizzo pollice pollice ti permette di ruotare maggiormente verso te il comando levandoti questa sensazione di cambiata infinita. io da quando li ho cambiati oltre a effettuare cambiate piu precise ho acquistato anche piu controllo sul manubrio, poiche c'è meno ingombro, le levette sono piu anatomiche e per il cambio posteriore hai una possibile scalata di marcia (mettere i pignoni piu piccoli) senza perdere la leva del freno, perche con i deore se costretto a scalare con gli indici...
tornassi in dietro, forse, sarebbe il primo up-grade che avrei fatto.
il movimento per aumentare e diminuire le marce è il solito, o poco ci manca, lo noti poco ecco; perche il cavo ha bisogno di quel tot di cm o mm per poter tirare il deragliatore o cambio, ed effettuare la cambiata...

Questa è proprio una gran bella spiegazione, ho anch'io i comandi deore e fino a quando ho letto il tuo post non ho mai pensato di cambiarli perché non vedevo motivi sufficienti...

Ma adesso... e gli LX invece come sono? sempre 2way?
 

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Credo tu possa inserirlo... e la bischerata credo sia sui 50€. Almeno il prezzo migliore che ho trovato io arriva dalla germania.

Non confondiamo il two way con il dual control. Quest'ultimo serve per integrare i comandi e i freni e quindi cambiare tramite le leve del freno.

Infatti il mio secondo dubbio è questo: meglio comandi separati tra freno e cambio o i dual control? Con il dual control la cambiata del deragliatore anteriore migliora, visto che non credo si possa spostare la leva freno di così tanto come sui deore. Visto che dovrò passare anche dai v-brake ai dischi (ma alla prossima stagione) posso aspettare e anzichè prendere gli avid juicy 5 prendere gli shimano XT con dual control. Che ne dite?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. Visto che dovrò passare anche dai v-brake ai dischi (ma alla prossima stagione) posso aspettare e anzichè prendere gli avid juicy 5 prendere gli shimano XT con dual control. Che ne dite?

Non mi sembra una bella idea. I dual control non hanno riscosso un grande successo, secondo me giustamente.
Se hai tutto il gruppo xt tranne i comandi fai bene a cambiarli, sarebbe stato il primo upgrade da fare.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non mi sembra una bella idea. I dual control non hanno riscosso un grande successo, secondo me giustamente.
Perchè? Io, potendo, li monterei, mi ci sono trovato discretamente, quando li ho provati. Mi da molto più fastidio l'indicatore del rapporto inserito, che toglie 3 cm di spazio e le leve del freno non possono essere messe all'interno (è meglio il metodo di sram, o, meglio ancora, i vecchi comandi shimano con l'indicatore in basso).
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Questa è proprio una gran bella spiegazione, ho anch'io i comandi deore e fino a quando ho letto il tuo post non ho mai pensato di cambiarli perché non vedevo motivi sufficienti...

Ma adesso... e gli LX invece come sono? sempre 2way?
ti ringrazio dei complimenti, merita un po reputazione:spetteguless:
io ho questi manettini XT
da quanto leggo anche gli LX sono 2way ma non li ho provati... oltre al fatto che ora LX risulta obsoleto, il suo posto lo prende l'SLX, oltre al fatto che anche loro sono 2way e costano poco di piu degli ormai vecchi LX.
quando acquistai gli XT presi pure il cambio XT shadow e cosi feci tutto in pandan, non necessito di XTR perche ha prezzi fuori dal normale e non mi sembrano cosi robusti come li descrivono, XT credo che sia uno dei limiti di peso a cui si puo arrivare senza sacrificare in robustezza.

Credo tu possa inserirlo... e la bischerata credo sia sui 50€. Almeno il prezzo migliore che ho trovato io arriva dalla germania.

Non confondiamo il two way con il dual control. Quest'ultimo serve per integrare i comandi e i freni e quindi cambiare tramite le leve del freno.

Infatti il mio secondo dubbio è questo: meglio comandi separati tra freno e cambio o i dual control? Con il dual control la cambiata del deragliatore anteriore migliora, visto che non credo si possa spostare la leva freno di così tanto come sui deore. Visto che dovrò passare anche dai v-brake ai dischi (ma alla prossima stagione) posso aspettare e anzichè prendere gli avid juicy 5 prendere gli shimano XT con dual control. Che ne dite?
te li ho inseriti poco sopra dove, diciamo, per molte cose mi rifornisco li, avendo prezzi da favola...
gli XT che ho preso io, sono gli SL-M 770 2way smontabili di conta marce, che non finirò mai di dire che siano totalmente inutili, oltre che ad un peso veramente ridotto, hanno pure il collarino che va sul manubrio traslabile. quindi riesci a farti un ottima "cabina di pilotaggio".
i dual control io li trovo inutili, anche perche mi affido ad altri gruppi frenanti (avid ultimate 7 presi sul mercatino del forum. una vera occasione fù), oltre al fatto che a mio parere sono totalmente antiestetici, e come si sa, si guarda si le prestazioni, ma quanti di noi usano componenti che hanno un riguardo in piu ai nostri occhi? io direi almeno l'80%; tanto per rimanere bassi...
tornando a noi.
io ti consiglio di prendere cose definitive, se vorrai prenderti successivamente dei bei juicy vai di solo manettino, sai quanto ti durano gli XT? una vita, anche se li tratti male... non ti fissare troppo sulla cambiata del deragliatore, quello è il meno, se è ben regolato e i cavi sono buoni, puliti e lubrificati, la cambiata è impeccabile anche se hai un deragliatore deore... pensa piu alla cambiata posteriore... quella si che se ti da qualche problema stai li a smoccolare finche non scaraventi la bici giu da un fosso...
 
  • Mi piace
Reactions: alcast

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Perchè? Io, potendo, li monterei, mi ci sono trovato discretamente, quando li ho provati. Mi da molto più fastidio l'indicatore del rapporto inserito, che toglie 3 cm di spazio e le leve del freno non possono essere messe all'interno (è meglio il metodo di sram, o, meglio ancora, i vecchi comandi shimano con l'indicatore in basso).
con gli XT SL-M 770 l'indicatore lo puoi togliere, eh! io non ne sento assolutamente la mancanza.... ti dovrei fare una foto....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Perchè? Io, potendo, li monterei, mi ci sono trovato discretamente, quando li ho provati. Mi da molto più fastidio l'indicatore del rapporto inserito, che toglie 3 cm di spazio e le leve del freno non possono essere messe all'interno (è meglio il metodo di sram, o, meglio ancora, i vecchi comandi shimano con l'indicatore in basso).

Beh, qui entrano in goco le preferenze personali, che però, a giudicare dai primi montaggi, propendono in media sui comandi separati. Di sicuro hanno il problema del vincolo dell'impianto fernante, e poi del rischio rottura più elevato dei classici rapid fire, con conseguente danno ingente.
Personalmente li trovo meno funzionali, e più sensibili all'usura del cavo.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Lo so, è che io ci tengo all'indicatore...
Ogni tanto uso incroci strani senza pensarci, e l'indicatore me lo notifica senza che mi chini a guardare cassetta e guarnitura, io lo trovo utile.
se hai un gabbia lunga fregatene degli incroci strani... devi ascoltare di piu la tua trasmissione, quando sei al limite del incrocio, senti gia un rumoraccio provenire dal deragliatore e li ti accorgi che stai usando un incrocio che non devi usare. poi è questione di tenere un po il conto delle marce che si sta usando, cosi sai gia quanti scatti far fare al manettino per cambiare e avere la marcia che desideri senza togliere lo sguardo al tracciato (soprattutto se sei in discesa).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo