Comando cambio Shimano slx destro lento.

dario2207

Biker popularis
17/8/11
66
0
0
36
Modena
Visita sito
Bike
Esperia draco 27.5
Ciao a tutti,
Sto avendo dei problemi con il comando del cambio posteriore shimano slx 10V.
In pratica la leva che mi fa passare dai pignoni più grandi a quelli più piccoli funziona perfettamente, mentre quella per scalare marcia, quindi passare dall'ingranaggio più piccolo al più grande è lento, ha molto gioco infatti per far si che cambi rapporto devo tenerlo premuto al centro con la mano sinistra e con la destra spingere la leva in modo tale da farlo funzionare..
Ho girato il comando con la parte della leva che sta sotto, al contrario, ho svitato il coperchietto che si aggancia alla stessa leva tramite una vite piccola e mi trovo una ghiera con all'interno un dado da 8 molto allentato. Stringendo il dado ho risolto il problema solo per le prime cambiate, già dopo una decina di cambiate si avverte di nuovo lo stesso identico problema.

Potete aiutarmi nel posizionamento della stessa ghiera e della tensione che devo dare al dado? Domani posto qualche foto in modo da essere più chiara la problematica.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
Sto avendo dei problemi con il comando del cambio posteriore shimano slx 10V.
In pratica la leva che mi fa passare dai pignoni più grandi a quelli più piccoli funziona perfettamente, mentre quella per scalare marcia, quindi passare dall'ingranaggio più piccolo al più grande è lento, ha molto gioco infatti per far si che cambi rapporto devo tenerlo premuto al centro con la mano sinistra e con la destra spingere la leva in modo tale da farlo funzionare..
Ho girato il comando con la parte della leva che sta sotto, al contrario, ho svitato il coperchietto che si aggancia alla stessa leva tramite una vite piccola e mi trovo una ghiera con all'interno un dado da 8 molto allentato. Stringendo il dado ho risolto il problema solo per le prime cambiate, già dopo una decina di cambiate si avverte di nuovo lo stesso identico problema.

Potete aiutarmi nel posizionamento della stessa ghiera e della tensione che devo dare al dado? Domani posto qualche foto in modo da essere più chiara la problematica.

è probabile che sia il cavo che scorre male all'interno della guaina. è da molto che lavorano e che quindi non li sostituisci?
se è così, meglio che sostituisci sia i cavi che le relative guaine.
 

dario2207

Biker popularis
17/8/11
66
0
0
36
Modena
Visita sito
Bike
Esperia draco 27.5
Non penso che sia problema di cavo, è proprio il sistema di connessione con il dado, forse dalla foto che sto allegando si capisce meglio
 

Allegati

  • 20150809_184909.jpg
    20150809_184909.jpg
    54 KB · Visite: 83

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non penso che sia problema di cavo, è proprio il sistema di connessione con il dado, forse dalla foto che sto allegando si capisce meglio

libero di pensare quello che vuoi ma...quello che mantiene in tensione il cavo mentre questo vien "comandato"dal manettino salendo di rapporti , è la molla del cambio ma...se il cavo scorre male nella guaina questo,durante questa operazione... si INCEPPA dandoti la sensazione di aver "GIOCO" alla leva del manettino perché dopo aver tirato il cavo questo non ritorna del tutto alla posizione di riposo come invece fà il meccanismo della leva del manettino..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se stringi troppo quel dado il meccanismo si blocca?

Scommetto che si è allentato il dado e qualcosa del meccanismo si è leggermente alzato e uscito di sede. Mi era capitato in un manettino anni fa...

Proverei a togliere il dado, ma tenendo giù il meccanismo. Se ti "scappa" c'è caso che si sfili il tutto. Ocio quindi. Poi guardi sotto se c'è una boccola che deve andare in sede. Se è così devi muovere un po' in qua e in la, spingendo giù, finché non va in posizione. Poi rimetti il dado fino in fondo e lo stringi. In quel dado ci starebbe anche un po' di frenafiletti medio, se ce l'hai. Poco, attento che non vada nel meccanismo.

Un trucco per mettere frenafiletti solo sul filetto: Tenendo il movimento interno pressato, sviti di 2-3 giri il dado. Sui filetti che si scoprono, fuori, nel buco del dado, metti una goccia di frenafiletti e riavviti il dado. Togli l'eccesso che rimane fuori e non serve a nulla, può solo andare in giro.

Spero si sia capito.....

Di solito, se vai dal meccanico, ti dice che i meccanismi indicizzati non si riparano ma si cambiano.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

dario2207

Biker popularis
17/8/11
66
0
0
36
Modena
Visita sito
Bike
Esperia draco 27.5
Si se stringi troppo il dado non torna il comando sulla posizione normale. Ho inserito una rondella molto sottile sotto il dado e ho dato un serraggio leggermente maggiore di prima, sembra andare meglio, ma oggi provo a inserire un po di blocca filetto vediamo se regge. Vi farò sapere :)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Dovresti vedere di capire se il tutto è stato costruito per funzionare col dado stretto del tutto e qualcosa è andato fuori posto, oppure se il dado deve fare da regolazione e va bloccato con la loctite....

Fosse un meccanismo vecchio, potrebbe essere accumulo di sporco a bloccarlo quando stretto. Ma non sembra il tuo caso.
 

dario2207

Biker popularis
17/8/11
66
0
0
36
Modena
Visita sito
Bike
Esperia draco 27.5
Risolto :) chi aveva smontato prima il comando, aveva rimontato il tutto in modo pietoso.. La molla che ha come punto fermo la leva per scalare marcia era posizionata in modo errato, compromettendo tutto il funzionamento.
 

dario2207

Biker popularis
17/8/11
66
0
0
36
Modena
Visita sito
Bike
Esperia draco 27.5
Ho preso la bici usata, quindi era scontato che non l'avevo smontato io, ho visto il problema, aprendo la prima volta il comando non sono riuscito a risolverlo, così ho chiesto aiuto a voi ;) se l'avevo aperto io già inizialmente lo dicevo..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho preso la bici usata, quindi era scontato che non l'avevo smontato io, ho visto il problema, aprendo la prima volta il comando non sono riuscito a risolverlo, così ho chiesto aiuto a voi ;) se l'avevo aperto io già inizialmente lo dicevo..
che la bici sia usata...la dici tu ora,non mi pare che l'avevi menzionato! quindi x me che x ora non ho dei superpoteri e quindi x ora non sò ancora leggere nella mente altrui ... non è molto scontato! scontato invece è che mi veniva da pensare che il manettino funzionasse in modo corretto e semplicemente fosse un problema di scorrimento del cavo.... PUNTO E BASTA!!!
comunque l'importante che hai risolto!
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo