Comando cambio GRX destro rotto

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Stamattina non avevo un cacchio da fare e mi sono detto, perché non cambio i cavi dei freni della mia gravel visto che è da tanto che ho tutto l'occorrente per farlo, dovevo cambiare i cavi perché quando ho montato i comandi e le pinze freno (Shimano GRX 810), essendo la prima volta li ho montati corti, soprattutto il comando destro, allora inizio togliendo il nastro manubrio e pulendo i rimasugli di colla, poi passo al comando sinistro, preparo la pinza smontando le pastiglie e mettendo il distanziale, svito il bullone che tiene fermo il cavo e estraggo il cavo, anzi cerco di estrarre il cavo perché questi non ne vuole sapere di venire fuori anche tirando con tutta la forza, visto che il cavo sinistro è corto ma non tanto decido di lasciarlo così, rimonto il tutto e verifico il funzionamento e passo al comando destro, lo preparo come il precedente e smonto il tubo facilmente, inizio a montare il cavo dal comando cambio e quando vado ad avvitare il bullone mi accorgo che non riesco ad avvitarlo fino in fondo, svito il bullone e controllo che sia tutto a posto e ci riprovo, nulla ci riprovo un altro paio di volte e alla fine mi arrendo di aver rovinato il filetto dove si avvita il bullone, il bullone si avvita ma quando arriva al punto che deve comprimere la rondella non si avvita più, come estremo tentativo provo a montare il tubo sulla pinza, dove riesco a comprimere la rondella poi smonto e provo a montarlo sul cambio, avvito il bullone e sembra che tenga e quindi continuo con il lavoro, alla fine quando vado ad immettere il liquido idraulico e pompo la leva mi accorgo che il comando perde liquido, niente da fare comando da buttare.

Ne cerco uno in vendita su internet e non ne trovo disponibili o li trovo a prezzi veramente esagerati, alla fine ne trovo uno disponibile su bike-discount a 185€ e lo prendo.

Quando ho montato i comandi cambio e i freni non avevo esperienza, ma non avrei tagliato i tubi corti se i tubi invece di essere collegati alla pinza, fossero stati collegati ai comandi cambio, visto poi anche il fatto che la sede del bullone non è di metallo come le pinze.
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Be' se sei maldestro è un attimo fare danni.
Potevi provare a ripulire il filetto maschiando e mettendoci della loctite sigillaraccordi prima di spendere quasi 200 euro di comando.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Be' se sei maldestro è un attimo fare danni.
Potevi provare a ripulire il filetto maschiando e mettendoci della loctite sigillaraccordi prima di spendere quasi 200 euro di comando.

Qualche tentativo di recupero l'ho fatto, ho provato ad usare del nastro di teflon senza successo, ma in realtà credo di averlo rovinato al primo montaggio, mi ricordo che ho trovato difficoltoso montare il tubo con le manopole in quella posizione e già allora mi chiedevo il motivo, per cui il cavo era montato di serie sulle pinze e non sui comandi.
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Qualche tentativo di recupero l'ho fatto, ho provato ad usare del nastro di teflon senza successo, ma in realtà credo di averlo rovinato al primo montaggio, mi ricordo che ho trovato difficoltoso montare il tubo con le manopole in quella posizione e già allora mi chiedevo il motivo, per cui il cavo era montato di serie sulle pinze e non sui comandi.
Il teflon è inutile anzi peggio fa' pressione e rovini di più la sede. devi ripulire il filetto con un maschio probabilmente per fori ciechi vista la profondità ridicola che di solito hanno. Poi sigillaraccordi che vanno bene anche per plastica.

Se non lo smonti più , per me se usi quelle colle bicomponenti risolvi uguale.

Comunque ormai l hai ordinato
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il teflon è inutile anzi peggio fa' pressione e rovini di più la sede. devi ripulire il filetto con un maschio probabilmente per fori ciechi vista la profondità ridicola che di solito hanno. Poi sigillaraccordi che vanno bene anche per plastica.

Se non lo smonti più , per me se usi quelle colle bicomponenti risolvi uguale.

Comunque ormai l hai ordinato
Non credo che il sistema che dici si possa risolvere, perché il problema è l'ogiva, se avvito il bullone senza ogiva il bullone arriva fino in fondo e si serra correttamente, ma se ci provi con l'ogiva inserita e nell'avvitare il tubo il bullone deve deformare l'ogiva non ci riesce.
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Non credo che il sistema che dici si possa risolvere, perché il problema è l'ogiva, se avvito il bullone senza ogiva il bullone arriva fino in fondo e si serra correttamente, ma se ci provi con l'ogiva inserita e nell'avvitare il tubo il bullone deve deformare l'ogiva non ci riesce.
Non è garantito che tenga ma il sigilla o la resina un po' ricostruisce le creste , quando àsciuga tiri.
Se no helicoid se c'è materiale.

Supposizioni alla fine apri il portafoglio.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Per questo esistono i meccanici certi lavori li puoi fare da solo certi meglio se li fa chi ha mestiere….. ;-)

Sono più di 20 anni che mi faccio i lavori da solo per quanto riguarda la mtb, l'unica cosa in cui non ho mai tentato di fare è tutto quello relativo alle ruote per pigrizia e nessuna voglia di dover comprare tutto il necessario per farlo, sono alla mia prima gravel e quindi il mio primo cambio stradale e la prossima volta darò retta al mio istinto, che in quella occasione mi suggeriva di smontare il tubo dalla pinza, montarlo sui comandi e poi montare i comandi sul manubrio, posizionarli sul telaio e solo alla fine accorciare il cavo e collegarlo alla pinza.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Scusa forse mi sbaglio ma quando si smontano i tubi freni l'ogiva va cambiata perchè si deforma.
Ciao
Marco

Certo che l'ogiva va cambiata, mi si parlava della sede dove si avvita il bullone che ferma il cavo e deforma l'ogiva.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Finalmente oggi ho trovato il tempo e la voglia di cambiare comando cambio rotto, il nuovo mi è arrivato da almeno un paio di settimane, come avevo intuito la prima volta, il montaggio del tubo freno sul comando e più facile e sicuro farlo con il cavo non attaccato al manubrio e il comando non fissato sul manubrio, l'impianto a causa dei lavori precedenti era completamente vuoto e ho trovato disarmante la facilità con cui si fa il lavoro su un impianto shimano (fino adesso ho quasi sempre avuto impianti formula e qualche sram), purtroppo alla fine quando dovevo mettere il nastro sul manubrio mi sono accorto che avevo incrociato i cavi e quindi ho dovuto rismontare la pinza e staccare il cavo dal telaio e sistemare il percorso del tubo, prima di mettere il nastro manubrio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo