Comando cambio duro e regolazioni difficili

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Ciao, ho letto i vari post e fatto varie ricerche, però non si parla di comandi duri.. io ho montato comandi shimano lx e cambio slx. il cambio è regolato sui fine corsa superiore e inferiore. ma per farlo salire con il comando devo spingere un pò. inoltre non sale bene e alcune volte scende male. ho provato a regolare la tensione del filo dal comando. sul cambio non c'è lo stesso tipo di regolatore, c'è una vite chiamata tensionatore ma non so se regolando quella cosa vado a cambiare..
cosa potrei fare?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao... visto che sai come regolare il cambio e quindi sai mettere un po' le mani sulla bici... fai cosi:


(premessa: se non scorre potresti avere guiane e cavo incrostate/ossidate, normalemente quando si cambia il cambio o il comandi si approfitta per cambiare anche le guaine e il cavo... ricorda che se sono guaine autolibrificanti come le shimano sp41 non devi aggiungere altri prodotti sui cavetti...)

-regola al minimo il tensionatore del comando del cambio, in modo tale da avere tutta la corsa della filettatura disponibile.

-spostati sul cambio e togli il cavo dalla vite... ossia libera il cavo.

-togli la catena e ricontrolla i finecorsa se sono ben regolati... per quello basso è facile perkè il cambio anche senza cavo si posiziona sul pignone piccolo... mentre per quello alto spingi con la mano e regola di conseguenza.

-ora rimentti il cavo e tienilo in tenzione con una pinza mentre con l'altra mano serri la vite di tenuta... questo perkè un cavo ben tensionato e un cambio ben regolato, non ha neanke bisogno di regolazioni con il regolatore al comano (esperienza personale... non ci vuole molto ad impratichirsi)...

-fatto questo prova il cambio!

ps: potresti avere anke il comando impastato, quindi potresti smontare la coppiglia inferiroe (tanto non salta nulla, in quanto gli ingranaggi sono tutti fissati), utilizzi un buono sgrassante, in maniera abbondante... poi una soffiata con il compressore e una spruzzatina di spray al teflon per la lubrificazione)...

dovresti a questo punto avere una cambiata paragonabile ad un'orologio svizzero! o-o
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
perfetto, provo tutta la procedura. i cavi e guaine sono nuovi. sono quelli di decathlon e non credo siano lubrificati.. ci metto dentro un pò di olio al teflon o lubrifico i cavi?
dopo controllo anche i comandi
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
ho controllato tutto. ora va molto meglio
manca una regolatina al tensionatore del comando per farlo essere perfetto.
ho notato che se metto la corona sul 32 dietro non sale sul 32, ho notato anche che la rotellina superiore del cambio non tocca nemmeno la catena, la quale viene spinta solo dal braccio di metallo. ora purtroppo sono in attesa anche del deragliatore e non posso provare a vedere se mettendo il 22 sale. altrimenti sarà il fondo corsa regolato male..

cmq grazie per la guida
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
strano che non tocchi la rotellina...

hai regolato bene la vite che tensiona il braccio del deragliatore? oltre a questo la catena fa il giusto passaggio?

per i cavi, ti conviene passare solo dello spray super fluido, anke al teflon va bene, però ricorda di rifare l'operazione in futuro...

se come penso le guaine sono a pezzi e non continue, avrai delle infiltrazioni di sporco e quindi conviene fare pulizia ogni tanto o-o

alex
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
ho regolato il tensionatore del braccio del cambio, ora va meglio non tocca completamente ma sale..
le guaine sono continue, appena scendo in garage prendo l'olio al teflon e lubrifico.

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo