Comandi X7 o X9 ?

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
per poter giustificare la differenza di spesa dovresti provarli entrambi e vedere se effettivamente gli x9 vanno meglio o se vanno meglio gli x7 comunque conosco parecchi che hanno gli x7 e non si lamentano quindi puoi provare con quelli
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho avuto gli X7 (modello 2008) e mi hanno dato parecchi problemi per via della levetta che non tornava. Da consultazioni sul forum è risultato che questo difetto lo hanno riscontrato in tanti. Dalla disperazione alla fine ho preso gli X0, un altro pianeta! Fossi in te tra X7 e X9 non rischierei, X9 decisamente!
Considera che a differenza di quanto comunemente si crede, i comandi sono la parte più importante di tutto il cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

deneb

Biker popularis
23/9/09
83
0
0
Luden
Visita sito
Ho avuto gli X7 (modello 2008) e mi hanno dato parecchi problemi per via della levetta che non tornava. Da consultazioni sul forum è risultato che questo difetto lo hanno riscontrato in tanti. Dalla disperazione alla fine ho preso gli X0, un altro pianeta! Fossi in te tra X7 e X9 non rischierei, X9 decisamente!
Considera che a differenza di quanto comunemente si crede, i comandi sono la parte più importante di tutto il cambio.

azz... mi stavo già gustando le birrette !

a parte gli scherzi, ora valuto con calma e le vostre opinioni mi servono proprio a questo ... grazie :nunsacci:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ho avuto gli X7 (modello 2008) e mi hanno dato parecchi problemi per via della levetta che non tornava. Da consultazioni sul forum è risultato che questo difetto lo hanno riscontrato in tanti. Dalla disperazione alla fine ho preso gli X0, un altro pianeta! Fossi in te tra X7 e X9 non rischierei, X9 decisamente!
Considera che a differenza di quanto comunemente si crede, i comandi sono la parte più importante di tutto il cambio.


Ora non per fare il sapiente...

Io ho montato dal 2007 gli X/7 sulla DH cadute polvere fango e bastonate ne han prese mai un difetto per cui credo che alcuni siano diffettati come potrebbe essere per gli x9. Io non butterei altri soldi per gli x9 avendo un cambio x7..... E come dire motore Ferrari Telaio Fiat oppure Telaio Fiat motore ferrari...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ora non per fare il sapiente...

Io ho montato dal 2007 gli X/7 sulla DH cadute polvere fango e bastonate ne han prese mai un difetto per cui credo che alcuni siano diffettati come potrebbe essere per gli x9. Io non butterei altri soldi per gli x9 avendo un cambio x7..... E come dire motore Ferrari Telaio Fiat oppure Telaio Fiat motore ferrari...

Se li hai usati su una bici da DH non so quante volte avrai avuto bisogno di cambiare, ma immagino non molte. Io li ho usati abitualmente su ogni tipo di percorso, gare comprese e dopo circa un anno hanno cominciato a mostrare difetti di ritorno dalla levetta che i numerosi interventi del meccanico non sono mai riusciti a risolvere. Non parlo della loro robustezza che sarà sicuramante elevata, ma del loro funzionamento che si è rivelato fragile e ti assicuro che sono in tanti nel forum ad aver avuto gli X7 e ad aver riscontrato gli stessi problemi. Può darsi che la versione 2011 sia migliore e che il problema sia stato risolto o che qualcuno li abbia sempre usati senza problemi, io però, vista l'esperienza, non mi fiderei ed andrei di X9. Poi comunque sarà deneb a decidere anche in base all'uso che fa della bici e, di conseguenza, del cambio.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Se li hai usati su una bici da DH non so quante volte avrai avuto bisogno di cambiare, ma immagino non molte. Io li ho usati abitualmente su ogni tipo di percorso, gare comprese e dopo circa un anno hanno cominciato a mostrare difetti di ritorno dalla levetta che i numerosi interventi del meccanico non sono mai riusciti a risolvere. Non parlo della loro robustezza che sarà sicuramante elevata, ma del loro funzionamento che si è rivelato fragile e ti assicuro che sono in tanti nel forum ad aver avuto gli X7 e ad aver riscontrato gli stessi problemi. Può darsi che la versione 2011 sia migliore e che il problema sia stato risolto o che qualcuno li abbia sempre usati senza problemi, io però, vista l'esperienza, non mi fiderei ed andrei di X9. Poi comunque sarà deneb a decidere anche in base all'uso che fa della bici e, di conseguenza, del cambio.

Hai mai fatto DH serio? Gare di DH? credo di no.. poi vedi quante volte cambi pignone in una discesa.. Credo che un cambio usato in dh venga usato in maniere piu intensa sia come quantita che come qualità di cambiata( Rilanci strappi scalate veloci e fulminee) che un cambio usato in xc.:celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Hai mai fatto DH serio? Gare di DH? credo di no.. poi vedi quante volte cambi pignone in una discesa.. Credo che un cambio usato in dh venga usato in maniere piu intensa sia come quantita che come qualità di cambiata( Rilanci strappi scalate veloci e fulminee) che un cambio usato in xc.:celopiùg:
Credi bene, non faccio DH e quindi non posso che fidarmi se mi dici che il cambio viene comunque molto usato, non so però se tu hai fatto gare XC, GF e MX e ti assicuro che in molti tratti il cambio non conosce pace, quindi mi rimane difficile credere che in una gara DH sia addirittura più stressato, ma qui si va nel campo delle opinioni, tutte ugualmente condivisibili :celopiùg:.
Tornando in topic credo che deneb debba fare la sua scelta in base all'uso che fa della bici ed alle sue tasche. Se poi è ancora indeciso, usando il tasto cerca troverà sicuramente altro materiale.
 

deneb

Biker popularis
23/9/09
83
0
0
Luden
Visita sito
... ho deciso ,
siccome do molta importanza al feeling dei comandi e vengo dagli xt che ritenevo ottimi (su altra bici) e ho ricordato che avevo provato gli x7 tempo fa su una 29er di un amico che non mi avevano entusiasmato ho preferito acquistare la qualità degli x9 , poi che siano abbinati al mio x7 posteriore è vero, ... ma sapete com'è, noi appassionati non le lasciamo mai in pace le nostre bike ... :prost:
Grazie a tutti.
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
... ho deciso ,
siccome do molta importanza al feeling dei comandi e vengo dagli xt che ritenevo ottimi (su altra bici) e ho ricordato che avevo provato gli x7 tempo fa su una 29er di un amico che non mi avevano entusiasmato ho preferito acquistare la qualità degli x9 , poi che siano abbinati al mio x7 posteriore è vero, ... ma sapete com'è, noi appassionati non le lasciamo mai in pace le nostre bike ... :prost:
Grazie a tutti.

Se posso ti consiglio in base alla mia esperienza:

Metti manettini X9
Rinuncia a un paio di pizze fuori e appena puoi comprati un cambio X9 e l'X7 lo metti in vendita sul forum.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
... ho deciso ,
siccome do molta importanza al feeling dei comandi e vengo dagli xt che ritenevo ottimi (su altra bici) e ho ricordato che avevo provato gli x7 tempo fa su una 29er di un amico che non mi avevano entusiasmato ho preferito acquistare la qualità degli x9 , poi che siano abbinati al mio x7 posteriore è vero, ... ma sapete com'è, noi appassionati non le lasciamo mai in pace le nostre bike ... :prost:
Grazie a tutti.

Hai fatto bene, io li ho e non perdono un colpo.:medita:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ti annoio con qualche considerazione.

Una di fondo: la cambiata la fa il comando e non il cambio.
Se ci pensi un attimo, il cambio non è altro che un parallelogramma che si sposta lateralmente con una molla di richiamo; potrà essere più o meno rigido, più o meno leggero, con pulegge più o meno scorrevoli (sfido chiunque a trovare il punto di maggiore scorrevolezza, fra movimento centrale, pignoni, corone, rotelline del cambio, mozzi, pneumatici) ma resterà sempre un parallelogramma "passivo" mosso dal comando. Montando un comando X4 7 velocità su un cambio X0 avrai sempre e solo una cambiata da bassa gamma a 7 velocità. Allora dovendo scegliere meglio montare comandi top di gamma scegliendo il cambio nella prima versione di accesso al top di gamma: quindi X9 o X0 fra i comandi e X7 (pari al vecchi shimano lx) o X9 (sarebbe xt) al cambio.

Una legata all'esperienza: giustamente, ti è stato proposto di provare prima di scegliere.
Porto la mia esperienza: appassionato di Sram dopo essere stato deluso da Shimano ho avuto e ho vari comandi, rotanti e no, X7 e no. Ebbene, l'accoppiata comando X7 del 2008 cambio X4 coevo che ho sulla city bike funziona bene come quella fra X7 2010 e X9 coevo che ho su una mtb ...

Infine: vero che hai scelto, ma perchè non considerare i rotanti? Ormai si trovano solo con la monopola corta, cui puoi abbinare una manopola normale tagliata a 110 mm e ti assicuro sono precisissimi e velocissimi nello sgranare tutto il pacco pignoni con un giro di polso; inoltre se cadi non hanno parti esposte come i push-pull (anzi, in casa sram push-push)

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo