Comandi rotativi

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.844
3.262
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
C'è davvero tanta gente che aspetta i rotanti. Compreso il sottoscritto. Monto vecchi 7.0 sulla mia Giant e vanno benissimo. Sono velocissimi e non c'è paragone con un comando a trigger se si deve scalare o salire di diverse corone in un sol colpo. Hanno un difetto di manutenzione: quando il tronco di manopola di gomma si usura i ricambi non si trovano... perché dopo un paio di anni finiscono fuori produzione e spesso non c'è compatibilità tra vecchio e nuovo.
Non ho ancora capito se i twister (pare che ora li chiamino così...) XX 10V saranno compatibili anche con il resto dei gruppi 10V di SRAM (X0, X9, ...), perché se non è così si tratterà di una novità per pochi eletti!
Mi fa un po' sorridere la considerazione sul risparmio di peso levando gli indicatori del rapporto inserito, che tra l'altro secondo me hanno una loro utilità. Si tratta sicuramente di quei 3g di plastica che ti cambiano la vita :smile:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
sono decisamente piu' di 3 grammi il risparmio . si vede che non ti interessa il peso.
per me la rimozione di quell'indicatore è davvero una bella miglioria.
la plastica trasparente era debole e soggetta a facili rotture con piccoli urti , poi a quel punto poteva entrare acqua o sporco
inoltre se pedali da almeno 3 mesi sai bene che rapporto hai dietro o davanti , al limite puoi avere dubbi su un 18 o 20 posteriore , ma davvero ti interessa saperlo ?
se non gliela fai , scali ancora .... o ti metti a fare il count down dei pignoni ?




c'è tanta gente che li adora anche perchè Absalon li ha sempre usati ed è stato vincente abbastanza ... :il-saggi: quindi chi li usa perchè ci si trova bene come nel mio caso ( ovviamente io ho avuto XTR , XT , SRAM XX , XTR dual control , SRAM X.0 , SRAM X.9 quindi ho provato tutto per poter valutare ) , chi per emulazione ...

pochi si ricordano però che lo stesso francese usa le zip tie con il fango

quindi provate le fascette sulle manopole con il fango per aumentare il grip del guanto in condizioni gravose , prima di magari lamentare lo scarso grip ...

una per parte e vedrete un netto miglioramento col fango :cucù::cucù:
 

ste69

Biker serius
18/1/10
158
-1
0
55
galliera
Visita sito
sono decisamente piu' di 3 grammi il risparmio . si vede che non ti interessa il peso.
per me la rimozione di quell'indicatore è davvero una bella miglioria.
la plastica trasparente era debole e soggetta a facili rotture con piccoli urti , poi a quel punto poteva entrare acqua o sporco
inoltre se pedali da almeno 3 mesi sai bene che rapporto hai dietro o davanti , al limite puoi avere dubbi su un 18 o 20 posteriore , ma davvero ti interessa saperlo ?
se non gliela fai , scali ancora .... o ti metti a fare il count down dei pignoni ?




c'è tanta gente che li adora anche perchè Absalon li ha sempre usati ed è stato vincente abbastanza ... :il-saggi: quindi chi li usa perchè ci si trova bene come nel mio caso ( ovviamente io ho avuto XTR , XT , SRAM XX , XTR dual control , SRAM X.0 , SRAM X.9 quindi ho provato tutto per poter valutare ) , chi per emulazione ...

pochi si ricordano però che lo stesso francese usa le zip tie con il fango

quindi provate le fascette sulle manopole con il fango per aumentare il grip del guanto in condizioni gravose , prima di magari lamentare lo scarso grip ...

una per parte e vedrete un netto miglioramento col fango :cucù::cucù:
a quando l'uscita di questa meraviglia di comandi?:nunsacci::nunsacci:
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.844
3.262
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
sono decisamente piu' di 3 grammi il risparmio . si vede che non ti interessa il peso.
per me la rimozione di quell'indicatore è davvero una bella miglioria.
la plastica trasparente era debole e soggetta a facili rotture con piccoli urti , poi a quel punto poteva entrare acqua o sporco
inoltre se pedali da almeno 3 mesi sai bene che rapporto hai dietro o davanti , al limite puoi avere dubbi su un 18 o 20 posteriore , ma davvero ti interessa saperlo ?
se non gliela fai , scali ancora .... o ti metti a fare il count down dei pignoni ?
Il peso ha sempre senso ridurlo, ma non dispongo di budget esagerati e perciò non cerco il mezzo da 9kg. Ad ogni modo, so che si rosicchiano grammi ovunque, ma è più facile rosicchiarli riducendo metallo piuttosto che plastica (sella a parte).
Non so come siano fatti gli indicatori attuali, come dicevo i miei GripShift sono dei vecchi 7.0, e l'indicatore altro non era che un triangolino in rilievo che puntava dei numeri verniciati sulla parte fissa. Semplice ed efficacie. Sulle "finestrelle" odierne, posso dire che, sì, sono pessime su qualsiasi comando.
A cosa serve l'indicatore? Serve quando non vuoi cambiare sotto sforzo. Sono ben lungi dall'essere un professionista, anzi: sono un amatore scalcinato. Però ho fatto l'occhio alle salite e quando mi vedo di fronte la rampa da affrontare scalo in anticipo. Di quanto? Beh, ho in testa il numero di rapporti e perciò l'indicatore può tornare utile.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sono decisamente piu' di 3 grammi il risparmio . si vede che non ti interessa il peso.
per me la rimozione di quell'indicatore è davvero una bella miglioria.
la plastica trasparente era debole e soggetta a facili rotture con piccoli urti , poi a quel punto poteva entrare acqua o sporco
inoltre se pedali da almeno 3 mesi sai bene che rapporto hai dietro o davanti , al limite puoi avere dubbi su un 18 o 20 posteriore , ma davvero ti interessa saperlo ?
se non gliela fai , scali ancora .... o ti metti a fare il count down dei pignoni ?




c'è tanta gente che li adora anche perchè Absalon li ha sempre usati ed è stato vincente abbastanza ... :il-saggi: quindi chi li usa perchè ci si trova bene come nel mio caso ( ovviamente io ho avuto XTR , XT , SRAM XX , XTR dual control , SRAM X.0 , SRAM X.9 quindi ho provato tutto per poter valutare ) , chi per emulazione ...

pochi si ricordano però che lo stesso francese usa le zip tie con il fango

quindi provate le fascette sulle manopole con il fango per aumentare il grip del guanto in condizioni gravose , prima di magari lamentare lo scarso grip ...
una per parte e vedrete un netto miglioramento col fango :cucù::cucù:

Perdonami, ma se devo mettere le fascette (che immagino siano quelle da ferramenta) vuol dire che ho tutte le ragioni per dire che sotto fango e acqua non hanno grip...
poi che ci metti qualcosa di originale per sopperire..ok, altro discorso pero'..
E se si mette a piovere mentre sono in gara e non le ho messe alla partenza perchè c'era il sole? e se mi vieni a dire che servono le zip tie anche col sole..vabbè...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Il peso ha sempre senso ridurlo, ma non dispongo di budget esagerati e perciò non cerco il mezzo da 9kg. Ad ogni modo, so che si rossicchiano grammi ovunque, ma è più facile rosicchiarli riducendo metallo piuttosto che plastica (sella a parte).
Non so come siano fatti gli indicatori attuali, come dicevo i miei GripShift sono dei vecchi 7.0, e l'indicatore altro non era che un triangolino in rilievo che puntava dei numeri verniciati sulla parte fissa. Semplice ed efficacie. Sulle "finestrelle" odierne, posso dire che, sì, sono pessime su qualsiasi comando.
A cosa serve l'indicatore? Serve quando non vuoi cambiare sotto sforzo. Sono ben lungi dall'essere un professionista, anzi: sono un amatore scalcinato. Però ho fatto l'occhio alle salite e quando mi vedo di fronte la rampa da affrontare scalo in anticipo. Di quanto? Beh, ho in testa il numero di rapporti e perciò l'indicatore può tornare utile.

detto che lo sento con le gambe coem affrontare le salite, posso capire questa utilità...
L'altra, anche se un po' scema, quando sei in gara puo' anche succedere che ti trovi a pedalare col padellone e il 34 dietro, che ovviamente non è un bene..con l'indicatore hai l'immediatezza nel capire che stai facendo una minchiata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo