Comandi rotativi

petgold969

Biker superioris
Salve ragazzi. Forse non è proprio il posto giusto ma vorrei porvi un quesito. Premetto che sono ignorante in materia. Sono prevalentemente uno stradista ma non disdegno soprattutto in inverno qualche uscita in MTB.
"Ora si scateneranno quelli che ce l'hanno con noi bitumari"
Ho una tranquilla front una winstle alikut con forka sid e gruppo xt ma che presto andrà in pensione a favore di una 29er in carbonio che monterò inizialmente con forka rigida x una questione di contenimento dei prezzi ed in futurò doterò di ammortizzatore. Ma vengo alla domanda.
Ho degli spendidi ricordi della mia prima bici una mtb giant con comandi rotativi. Qualcuno sa dirmi pregi e difetti di questa soluzione che sembra essere abbandonata e le differenze con gli attuali comandi a levette. Grazie
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
i rotanti sram sono stati abbandonati con l'avvento delle 10 velocità , ma l'anno prossimo ritornano ...
meglio rotanti o leva non metto bocca , dipende dalle preferenze di chi lo usa , io personalmente ho sempre usato solo rotanti ma adesso giro con x0 a 'levette' e mi trovo bene
 

da stradista come te, e avendo provato entrambi i comandi (e avendoli smontati completamente entrambi...), dico meglio levette tutta la vita, per una serie di ragioni...in primis che si ha (più o meno) la stessa "logica" degli ergopower (poi se sei shimanista meglio ancora)...poi c'è anche il discorso ergonomia...
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Io ho avuto sia le levette di prima generazione, poi i rotanti, poi i dual control shimano (per me i migliori, anche se esteticamente poco accativanti ed anche pesantucci), poi di nuovo le levette shimano di ultima generazione. I rotanti li ho trovati poco intuitivi e non troppo ergonomici, anche se adesso a causa di problemi fisici (capsule articolari dei pollici deboli, ho ricomprato i rotanti sram di alta gamma e speriamo di riabituarsi.
 

petgold969

Biker superioris
Non che non trovi comodi i comandi a leva sia chiaro ma l'altro giorno viste le temperature avevo le mani mezze congelate e trovavo qualche difficoltà ad azionare i comandi. È così che ho ripensato ai vecchi rotatii che in quel caso avrei usato con più facilità.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Con guanti cicci avresti più difficoltà con i rotanti. Garantito!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Comunque, è una questione di abitudine. Io preferisco i rotanti. Però sulle 10V, vista l'assenza di SRAM (a meno di non modificarli) ho adottato i leggerissimi Recon. Beh non vanno molto bene. Molla troppo lenta. Risultato? Cambiate involontarie che non ho mai avuto in 7 anni con SRAM. Atendo con ansia i nuovi comandi americani!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ti direi rotanti: intuitivi molto più delle levette

però uso i push push sram perchè trovo i rotanti troppo ingombranti rispetto ai miei gusti in fatto di posizionamento delle leve freno

dipende, una volta di più non c'è la soluzione universale ...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, io ho provato solo i vecchi grip shift, mai errore piu' grande feci...
Ora sono sicuramente diversi, ho tanti compagni di squadra che li usano con soddisfazione (SRAM)...giusto li dovessi usare con acqua e freddo forse preferirei comunque le levette
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it


ma parla per te ovviamente il tono è scherzoso ...

io ho da 2 anni comandi rotanti X.0 modificati da 10V

basta cercare ...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
alla faccia ... rileggendo i commenti , tutti o quasi a favore dei trigger Sram o Shimano che siano...

maremma ... io invece sono del parere opposto : adoro i rotanti , non potrei farne a meno .

pesano meno , cambi meglio dall'11 al 36 in una botta sola se necessario
( ovviamente con Sram , i giapponesi sono decisamente indietro )

poi quelli attesi da 10v ufficiali visti sulla bici di Kulavy sono eccezionali !

inoltre chi non ha mai sbattuto il ginocchio su una levetta trigger ? coi rotanti nessun problema ...

ovvio che penso di poter parlare con cognizione di causa : ho avuto anche io i vari trigger XTR 970 e i piu' vecchi 960 , XX , X.0 2011 , X.9 , dual control XTR ed XT ... magari anche altri che non ricordo ...
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

Allora ho fatto bene a comprarli
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

riporto dal succitato link :

"SRAM XX rotanti a quando?
Di Marco Tenuti (del 01/01/2012 @ 23:51:15, in MTB, linkato 3 volte)
Nel corso di oggi il buon Bontempo mi segnala su Facebook la presenza di una foto scoop, ossia la foto, a prima vista autentica, del comando destro a 10 velocità del gruppo SRAM XX in versione rotante.

Sono in tanti ad aspettarlo e finalmente SRAM si è decisa di mettersi all'opera producendolo anche industrialmente, dopo avere fatto usare qualche esemplare ai più forti atleti mondiali, tra cui Jaroslav Kulhavy ai mondiali di cross country 2011 in Svizzera.

A parte la livrea XX, un altro elemento di novità è che è stata eliminata la ghiera del cursore, cioè quella che dava evidenza del rapporto in canna. Effettivamente poco importa sapere esattamente il numero del pignone ingranato in quel momento. Sono le gambe a dirlo se il rapporto in canna è ideale o meno per la salita che si sta affrontando.

Insomma sapere il rapporto che si sta spingendo è assolutamente secondario e chi pedala con la bici da strada capisce benissimo il concetto. E se eliminare la ghiera di indicazione serve ad abbassare di qualcosina il peso, ben venga anche questa innovazione.

La fonte di questa foto è genericamente Facebook, ma nei prossimi giorni cercherò ulteriormente sulla rete per sapere qualcosa di più circa la veridicità della cosa, l'eventuale disponibilità prevista per il mercato oltre al prezzo finale per i consumatori."



ehm , la foto credo di averla messa io

il 29 dicembre l'ho riportata prima sul mio blog e di conseguenza in simultanea su FB e Twitter


http://eliflap.wordpress.com/2011/12/29/sram-xx/

purtroppo ero a Bormio per lavoro da 3 gg e avevo altro a cui pensare , se no l'avrei messa prima

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo