comandi nuovi su cambio vecchio

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
ciao a tutti,

ho una vecchia mtb(trek) che vorrei mettere a posto per tenere come muletto...

mettendo la forca devo mettere i v-brake e quindi devo cambiare anche le leve perchè la bici in questione ha ancora i cantilever :bleah:

ho trovato un tipo che mi vende leve freno shimano per v-brake integrate con i comandi per il cambio...

sarebbe una figata, ma mi viene un dubbio sulla compatibilità...il mio cambio dietro è a 7 rapporti e verosimilmente i comandi suddetti saranno minimo da 8 o da 9 rapporti essendo del 2001 o 2002

sono compatibili? ovvero posso montarli e fregarmene del fatto che ho solo 7 rapporti anzichè 8 o 9?

ditemi...

grazie
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
... non vorrei dire una ca##ata ma credo che tu debba prendere i comandi del cambio compatibile con il Num. di rapporti (Avendo 1 o 2 "cambiate" in + corri il rischio di far cadere la catena...credo).
Però è meglio che qualcun'altro si faccia avanti...
 

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
lucabona ha scritto:
... non vorrei dire una ca##ata ma credo che tu debba prendere i comandi del cambio compatibile con il Num. di rapporti (Avendo 1 o 2 "cambiate" in + corri il rischio di far cadere la catena...credo).
Però è meglio che qualcun'altro si faccia avanti...

anch'io ho qs sospetto...

però vorrei capire se sapendo in anticipo su che rapporto sono e nn facendo cambiate racing riesco lo stesso a governare la situazione...

ciao
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Non credo che il problema sia sapere con che rapporto viaggi, credo che un "manettino" a 9 rapporti abbia una corsa + lunga rispetto a quello x 7 o 8 rapporti... tutto qua.
Comunque informati bene, il comando integrato Freno/Cambio è una figata in qualsiasi situazione...
 

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
lucabona ha scritto:
Non credo che il problema sia sapere con che rapporto viaggi, credo che un "manettino" a 9 rapporti abbia una corsa + lunga rispetto a quello x 7 o 8 rapporti... tutto qua.
Comunque informati bene, il comando integrato Freno/Cambio è una figata in qualsiasi situazione...

ok...
aspetto altri pareri...
preciso però una cosa in modo da evitare fraintendimenti...ho detto comandi integrati, ma sono quelli dove i comandi cambio sono uniti alle leve freno, nn sono i dual control dell'xt/xtr 2004..
 

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
...chi me li vende ha detto che li posso montare comunque...

ha detto che tutto dipende dal cambio posteriiore, se è a 7 rapporti ci sono 7 scatti e via dicendo....

può essere vero secondo voi?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
... la mia competenza tecnica è limitata...
è anche vero che se il cambio dietro ha 7, 8 o 9 "Scatti" fa solo quei movimenti... però credo che l'escursione totale sia data anche dalla leva del cambio...

azz, ma con tutti i meccanici che ci sono qui nessuno che vuol rispondere?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Premetto che non so se si può fare, tuttavia ti fornisco alcune indicazioni: i mozzi 8 e 9 velocità sono uguali e questo mi fa pensare che la distanza tra i rapporti non sia la stessa e quindi anche i comandi per 7,8,9 velocità abbiano rapporti di cambiata diversi. Tuttavia mi sembra che shimano facesse 1:1 e sram 2:1 o viceversa, pertanto non credo che ora faccia 1:1,001, ma sia rimasta al rapporto iniziale e quindi dovrebbe andare bene comunque. Infine per quanto riguarda il finecorsa, cioè le cambiate che non hai in quanto non ci sono i rapporti, è sufficiente registrare con attenzione le viti di fondocorsa, così non rischi di far cadere la catena oltre l'ultimo rapporto.
Saluti
K:razz:K
 

almailva

Biker cesareus
come ha detto kk non si può fare
gli scatti non li determina il deragliatore posteriore ma il comando.

le cassette da 7 e da 8 avevano le stesse distanze tra i pignoni
ma tra 8 e nove le distanze variano di qualche decimo pur avendo la stessa larghezza totale.
pertanto i comandi a 8 possono lavorare su cassette a sette basta bloccare il cambio con la vite di registro.
ma i comandi a 9 funzionano SOLO su quelli a 9

non c'è alcuna possibilità di adattarli

ricapitolo comandi a 8 OK con cassette a 7 o 8 velocità
comandi a 9 solo con cassette a 9

in più devi considerare se il tuo cambio tollera i denti di una cassetta a 9 se eventualmente volessi cambiarla.
 

spoon

Biker popularis
Scusate io ho una curiosità, ma con dei comandi a 7 velocità si può montare un cambio da 8-9 velocità e usufruirlo come uno da 7 ?????
in sintesi con un esempio, se ho dei comandi datati a 7 velocità posso montare x es un deore, un xt ecc. a 8-9 velocità ma sfruttarlo come uno da 7 ???
Spero di essere stato chiaro.
:}}}:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
spoon ha scritto:
Scusate io ho una curiosità, ma con dei comandi a 7 velocità si può montare un cambio da 8-9 velocità e usufruirlo come uno da 7 ?????
in sintesi con un esempio, se ho dei comandi datati a 7 velocità posso montare x es un deore, un xt ecc. a 8-9 velocità ma sfruttarlo come uno da 7 ???
Spero di essere stato chiaro.
:}}}:

a che pro?? lasceresti comunque inutilizzati due scatti...

e comunque i comandi a 9 v. sicuramente tirano una porzione
di cavo inferiore ad uno a 9 v, perchè i rapporti sono ravvicinati...
infatti anche la catena x 9v è più stretta della 7v
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
spoon ha scritto:
in sintesi con un esempio, se ho dei comandi datati a 7 velocità posso montare x es un deore, un xt ecc. a 8-9 velocità ma sfruttarlo come uno da 7 ???
:}}}:
Certo che si, il cambio è un componente "stupido" che fa solo quello che i comando gli "dicono". Che sia un modello a 7, a 8 o a 9 velocità non fa differenza, se non a livello marginale per la larghezza della catena e delle rotelle.
 

spoon

Biker popularis
a che pro?? lasceresti comunque inutilizzati due scatti...


se uno nn vuole cambiare i comandi e per forza magari deve cambiare il cambio può farlo senza dover spendere ulteriori soldi (x i comandi), poi basta solo che si accontenti del fatto che ha cmq 7 velocità.
Alla fin fine sui comandi del 7 si può montare un cambio 8-9 velocità con catena adeguata e lasciare la cassetta del 7 se nn ho capito male?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo