Comandi da 3x8 a 3x9?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
non credo sia possibile usare comandi 9v con pignoni 8v, non farebbero spostare il cambio (e di conseguenza la catena) della misura giusta per cambiare correttamente, siccome tra 8 e 9v cambia la distanza tra i pignoni.



appena dovrai sostituire per usura il pacco pignoni e la catena ne approfitti per fare l'upgrade, magari anche comprando ad un prezzo probabilmente stracciato qui sul mercatino cambio e deragliatore almeno deore.



Due anni fa lo feci anche io per la front, con 40€ presi entrambi slx.



Inviato da mTalk
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
la guarnitura può tenerla, sulla front la ho da 8v (tutto il resto della trasmissione é a 9) e non ho nessun problema.

suggerivo l'upgrade di cambio e deragliatore perché, vista la poca spesa necessaria per avere componenti di medio alto livello 9v, sarebbe un peccato usare comandi slx su acera o altus.

opinione personalissima, ovviamente.



Inviato da mTalk
 

Dragonlance

Biker novus
6/8/16
16
0
0
Visita sito
[maxx];7947373 ha scritto:
appena dovrai sostituire per usura il pacco pignoni e la catena ne approfitti per fare l'upgrade, magari anche comprando ad un prezzo probabilmente stracciato qui sul mercatino cambio e deragliatore almeno deore.

Inviato da mTalk

Grazie per la risposta anche se sono ancora un pò confuso in merito.
Se dovessi trovare un pacco pignioni da 9 dovrei anche cambiare la catena pur mantenedo la guarnitura attuale?
E se è vero che 8-9-10 sono compatibili allora potrei andare direttamente sul 10?
Tnx
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Grazie per la risposta anche se sono ancora un pò confuso in merito.
Se dovessi trovare un pacco pignioni da 9 dovrei anche cambiare la catena pur mantenedo la guarnitura attuale?
E se è vero che 8-9-10 sono compatibili allora potrei andare direttamente sul 10?
Tnx
Ma non stavamo parlando di comandi 9V?
Che c'entra la cassetta 10V?
Ti servirebbero cambio e comando 10V...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Buonasera a tutti, un collega mi regalerebbe dei manettini Shimano SLX 3x9 che ha smontato tempo addietro dalla sua MTB, tuttavia sulla mia Cube ho un 3x8.
C'è modo di usarli lo stesso e cme farei per la "marcia" che mi manca?
:specc:

Grazie
Per l'anteriore non c'è nessun problema. Monti solo il manettino nuovo.
Per il posteriore invece devi cambiare la cassetta (pacco pignoni) e montarne una da 9v. Una cassetta shimano deore 11-36 la si trova a circa 40€, forse anche meno. Oppure puoi comprarne una anche di SRAM, l'importante è che sia da 9v.
Il deragliatore invece puoi tenere quello che hai (sperando non sia un Alivio, nel qual caso i benefici apportati da un comando più preciso vengono ampiamente dissipati dalla più bassa precisione del deragliatore, di fatto rendendo quasi inutile la sostituzione del mantello).


P.S: se invece si passa a 10V bisogna per forza di cose cambiare anche il deragliatore.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buonasera a tutti, un collega mi regalerebbe dei manettini Shimano SLX 3x9 che ha smontato tempo addietro dalla sua MTB, tuttavia sulla mia Cube ho un 3x8.
C'è modo di usarli lo stesso e cme farei per la "marcia" che mi manca?
:specc:

Grazie

no non puoi

Secondo me cambio e deragliatore può anche tenerli, forse è la guarnitura che potrebbe dare problemi con una catena più sottile.

la catena da 9 v e da 8 v è la stessa...

Se non erro 8-9-10 sono compatibili.
Conserva i manettini, appena trovi un'occasione per il cambio post. monti il tutto con una cassetta 9V.

no , 8 e 9 hanno catena e corone compatibili , il 10 ha una catena più sottile


Grazie per la risposta anche se sono ancora un pò confuso in merito.
Se dovessi trovare un pacco pignioni da 9 dovrei anche cambiare la catena pur mantenedo la guarnitura attuale?
E se è vero che 8-9-10 sono compatibili allora potrei andare direttamente sul 10?
Tnx

per andare sul 10 devi cambiare tutto , la soluzione migliore che puoi fare è di montare quel manettino , e prendere magari un pacco pignoni 9 v e magari anche un cambio migliore , entrambi deore o x5 e vanno benone e risparmi qualcosa :

http://www.probikeshop.it/sram-cassetta-9v-pg950/29869.html

http://www.probikeshop.it/shimano-deragliatore-posteriore-9v-deore-rd-m591-sgs-forcellino-lungo-nero/67276.html

con 50 euro passi ad un 3x9 , altrimenti lasci tutto così com'è...
 

Dragonlance

Biker novus
6/8/16
16
0
0
Visita sito
Riesumo per un aggiornamento....
Tralasciando il discorso meramente economico (...) se passassi direttamente a 3x10v quindi dovrei cambiare comandi, deragliatore, cassetta, catena ed anche cambio posteriore? la guarnitura da 3 che uso adesso, visto che le maglie 10V sono più strette, devo sostituirla?
Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Riesumo per un aggiornamento....
Tralasciando il discorso meramente economico (...) se passassi direttamente a 3x10v quindi dovrei cambiare comandi, deragliatore, cassetta, catena ed anche cambio posteriore? la guarnitura da 3 che uso adesso, visto che maglie 10V sono più strette, devo sostituirla?
Grazie

si
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Io invece mi trovo bene con una trasmissione da 24, 11-32, non sento il bisogno di salire, inoltre una cassetta da 8 costa 10 euri o poco più, una da 9 ne costa forse 25-30 e una da dieci la vende il gioielliere.
 

Classifica mensile dislivello positivo