[Comandi Cambio] - Problemi su comandi Deore

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho una Specy del 2001 con comandi cambio integrati con leve freno Shimano Deore V-Brake.
Lo so che sarebbe ora di cambiarla, ma avrei i soldi sono quelli che sono...
Da qualche uscita ho ravvisato un'anomalia nel comportamento dei comandi cambio: problema in izialmente più accentuato sul sinistro (cambio ant) e ora anche sul destro (cambio post). Mi sono accorto che quando spingo il comando per far salire la catena su un rapporto più leggero è effettua la corsa a vuoto, come se fosse scollegato dal filo; ripetendo una o due volte l'operazione riesco ad effettuare regolarmente il cambio marcia.
Per quanto riguarda scendere su rapporti più lunghi, tirando il comando l'operazione riesce senza alcun problema, cambiando in modo preciso.
Pertanto ho dedotto che non sia un problema dei cambi (Shimano LX post, e Shimano Deore front), bensì deve trattarsi di qualcosa sui comandi, ma non riesco a capire di cosa possa trattarsi.
Ho notato inoltre che il problema si è amplificato con lo scendere delle temperature, ma forse questa è solo una coincidenza.

Ringrazio per l'aiuto...
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
prova a regolare la tensione del filo...
svita le "rotelle" cave che trovi sui comandi cambio in modo tale da tenderlo maggiormente...

Ok, ma poi dopo aver tirato un po' il cavo dovrò procedere ad una nuova regolazione agendo sui registri di corsa??

Intanto un mio collega sostiene che la causa sia nel consumo di una dentatura presente all'interno dei comandi cambio che ne limita l'aggancio, e ne rende indispensabile la sostituzione. Può essere vero oppure si tratta di una banfata dei soliti "tuttologi"??
ThanX4All
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ok, ma poi dopo aver tirato un po' il cavo dovrò procedere ad una nuova regolazione agendo sui registri di corsa??

Intanto un mio collega sostiene che la causa sia nel consumo di una dentatura presente all'interno dei comandi cambio che ne limita l'aggancio, e ne rende indispensabile la sostituzione. Può essere vero oppure si tratta di una banfata dei soliti "tuttologi"??
ThanX4All

no no...i fine corsa lasciali come sono (se sono a posto ovviamente)

beh prova a regolare la tensione del cavo e valuta tu stesso se ha detto una fesseria...

secondo me è solo il cavo lento perchè se no non andrebbe nemmeno con 2 scatti, però il fatto che siano magari andati i comandi è possibile (poco probabile rispetto al cavo lento magari ma possibile)
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
no no...i fine corsa lasciali come sono (se sono a posto ovviamente)

beh prova a regolare la tensione del cavo e valuta tu stesso se ha detto una fesseria...

secondo me è solo il cavo lento perchè se no non andrebbe nemmeno con 2 scatti, però il fatto che siano magari andati i comandi è possibile (poco probabile rispetto al cavo lento magari ma possibile)

Perdonami per l'insistenza...
Quindi allento la vite che ferma il cavo, e lo tiro un po' ribloccandoci poi la vite sopra.
E' un'operazione che non ho mai fatto, e qualora tirassi un po' troppo quale anomalia potrei riscontrare?

Faccio questa domanda solo per darmi un riferimento sulla giusta tensione, visto che in 10 anni che la maltratto con il mio culone non ho mai toccato quelle viti, mentre in un tripudio di imprecazioni sono riuscito a registrare il cambio in un paio di occasioni agendo sui rispettivi registri.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Perdonami per l'insistenza...
Quindi allento la vite che ferma il cavo, e lo tiro un po' ribloccandoci poi la vite sopra.
E' un'operazione che non ho mai fatto, e qualora tirassi un po' troppo quale anomalia potrei riscontrare?

Faccio questa domanda solo per darmi un riferimento sulla giusta tensione, visto che in 10 anni che la maltratto con il mio culone non ho mai toccato quelle viti, mentre in un tripudio di imprecazioni sono riuscito a registrare il cambio in un paio di occasioni agendo sui rispettivi registri.

figurati è fatto x questo il forum!

non stai facendo confusione con quelli dei freni?
non so di preciso come sia il modello che hai tu, quelli recenti hanno una vite cava che tiri e sviti...
picture.php

se tendi troppo il cavo, il cambio non riuscirà più a portarsi sul pignone in cui è a riposo (il piccolo x quelli normali, il grande per i molla inversa) e cambierà male ma basta smollarlo e risolvi...devi fare un po di prove...

se il cavo è troppo lento devi tirarlo direttamente dal cambio!
lo metti nella posizione di riposo (controlla il cavo che sia molle) sviti la brugola che tiene il cavo e lo tiri a mano aiutandoti con una pinza...riserri il tutto e poi regoli la tensione dal comando...
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
figurati è fatto x questo il forum!

non stai facendo confusione con quelli dei freni?
non so di preciso come sia il modello che hai tu, quelli recenti hanno una vite cava che tiri e sviti...
picture.php

se tendi troppo il cavo, il cambio non riuscirà più a portarsi sul pignone in cui è a riposo (il piccolo x quelli normali, il grande per i molla inversa) e cambierà male ma basta smollarlo e risolvi...devi fare un po di prove...

se il cavo è troppo lento devi tirarlo direttamente dal cambio!
lo metti nella posizione di riposo (controlla il cavo che sia molle) sviti la brugola che tiene il cavo e lo tiri a mano aiutandoti con una pinza...riserri il tutto e poi regoli la tensione dal comando...

Ah... ecco, ora ho capito!!!
Confondevo la vite di tensione con quella di chiusura del cavo sul cambio.
Quindi, se ho capito bene agisco sulla vite di tensione del comando cambio (tipo quella che hai messo in foto) facendo un po' di tentativi, poi, qualora la tensione disponibile non fosse sufficiente, vado a svitare la brugola sul cambio, tirando un po' il filo, e successivamente serrando bene il tutto.

Giusto?? Ancora grazie per la disponibilità!!!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ah... ecco, ora ho capito!!!
Confondevo la vite di tensione con quella di chiusura del cavo sul cambio.
Quindi, se ho capito bene agisco sulla vite di tensione del comando cambio (tipo quella che hai messo in foto) facendo un po' di tentativi, poi, qualora la tensione disponibile non fosse sufficiente, vado a svitare la brugola sul cambio, tirando un po' il filo, e successivamente serrando bene il tutto.

Giusto?? Ancora grazie per la disponibilità!!!

si giusto però se devi tirare il cavo dal cambio ricordati di riavvitare tutta la vite sul comando prima di tirarlo...

fammi sapere com'è andata poi...
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Lascia perdere viti e cavi..il problema non è li'.
Si tratta semplicemente che il grasso delle mollette di richiamo delle ancorette, dentro i comando, si è asciugato e irrigidito(e con il freddo la cosa peggiora..)e quindi le molle non hanno piu' la forza di agganciare la dentatura.
Apri(con cautela...) i comandi, senza smontare niente, e dai un po' di lubrificante (tipo WD40) sulle piccole molle di richiamo. Vedrai che poi, con un paio di cambiate, il problema sara' risolto.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Lascia perdere viti e cavi..il problema non è li'.
Si tratta semplicemente che il grasso delle mollette di richiamo delle ancorette, dentro i comando, si è asciugato e irrigidito(e con il freddo la cosa peggiora..)e quindi le molle non hanno piu' la forza di agganciare la dentatura.
Apri(con cautela...) i comandi, senza smontare niente, e dai un po' di lubrificante (tipo WD40) sulle piccole molle di richiamo. Vedrai che poi, con un paio di cambiate, il problema sara' risolto.

Quoto! lascia perdere il cavo e verifica come ha indicato joplin. Il grasso shimano, con l'età, lo sporco e il freddo, tende a dare questo problema. Cautela nell'aprire il comando, spruzza in abbondanza, il grasso è molto tenace. In casi estremi un solvente un po' più aggressivo risolve, ma occhio alle parti in plastica.
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
Quoto! lascia perdere il cavo e verifica come ha indicato joplin. Il grasso shimano, con l'età, lo sporco e il freddo, tende a dare questo problema. Cautela nell'aprire il comando, spruzza in abbondanza, il grasso è molto tenace. In casi estremi un solvente un po' più aggressivo risolve, ma occhio alle parti in plastica.

Ottimo... e poi un po' di lubrificante può sicuramente far bene.
Effettivamente ora che attirate l'attenzione su questo dettaglio, i comandi una volta premuti ritornano in posizione iniziale molto lentamente, come se qualcosa di molto viscoso li frenasse.
Credevo fosse un dettaglio irrilevante dovuto magari allo sporco, ma non pensavo potesse avere di queste implicazioni.
Come mai, però, mi si raccomanda molta attenzione nell'aprire il comando?? C'è il rischio che salti via qualche molla, oppure c'è pericolo si rompre qualche sostegno/ghiera/flangia il plastica??

Thanx4all
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
prova a lubrificare e guarda se va a posto, altrimenti passa ai cavi...

però non capisco se fosse quello perchè te lo fa solo con un pignone...mi sembra di aver letto che sugli altri vada bene così come nel verso opposto...:nunsacci:
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
prova a lubrificare e guarda se va a posto, altrimenti passa ai cavi...

però non capisco se fosse quello perchè te lo fa solo con un pignone...mi sembra di aver letto che sugli altri vada bene così come nel verso opposto...:nunsacci:

Acc... temo di essermi espresso male: purtroppo la mia conoscenza tecnica della materia è limitata, e trovare i termini giusti per esprimersi e farsi capire in modo chiaro è davvero difficile... I'm sorry...
Il problema si presenta sempre, ogni qual volta che da una corona più piccola voglio salire su una più grande, ad esempio dal 11 voglio salire sul 13: premo il comando e non succede nulla. Il problema è un po' più accentuato sul cambio anteriore.
Invece, quando devo scendere, che si tratti di cambio anteriore o posteriore, è sempre perfetto.
Però, come aggiungevo alla luce delle altre osservazioni ricevute, quando aziono un comando spingendolo in avanti per far salire la catena sulla corona più grande, e constato che arriva a fondo corsa senza sortire alcun effetto sul cambio, in fase di rilascio riacquista la posizione iniziale, molto lentemente... o meglio, molto più lentamente di come ero abituato.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
beh comunque sia prova le varie soluzioni e poi facci sapere...

se non tornano a funzionare ne con pulita/lubrificata ne col ritensionamento dei cavi allora potrebbe aver ragione il tuo amico che ti ha detto che sono da cambiare...
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
cavolo, è esattamente la stessa cosa che sta capitando a me (stavo per scrivere un nuovo post quando ho trovato questo).
per scendere di pignone in pignone è ok, mentre a salire è faticoso: prima ad ogni "clik" corrispondeva una cambiata, ora ne devo dare uno e mezzo o due, e alle volte magari sale direttamente di due pignoni... insomma: duro e poco preciso.
il cambio è un slx mentre i comandi sono deore, i fine corsa mi paiono ok.
ho provato a spruzzare un po' di lubrificante spry per catena attraverso la vitina (svitata ovviamente) che penso serva alla sostituzione dei cavi, ma per ora non ho avuto miglioramenti.
vorrei capire come si smonta la scatoletta dei comandi a manubrio e soprattutto a cosa bisogna prestare attenzione?
devo allentare la brugola e ruotare il comando sotto sopra? (per non fare cadere eventuali parti) o lavoro con la bici capovolta? (manubrio e sella a terra).

grazie in anticipo.

p.s. la bici ha meno di un anno, non è usatissima anche se le ulitme due escursioni sono state molto bagnate e fangose (di quel fanghetto sottile sottile bastardo che si infila ovunque!).
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Spruzzare lubrificante attraverso il foro del cavo non è sufficiente, bisogna raggiungere le molle di richiamo...comunque non va bene lubrificante per catene perchè troppo denso.
Aprire/allentare la scatola del comando(non serve girare la bici, basta girare il comando..) quanto basta per indirizzare lo spruzzo sulla parte interessata; attenzione a non far uscire di sede perni o molle altrimenti sono guai....
Se non si vuole rischiare l'apertura bisogna eccedere con il lubrificante spray attraverso gli orifizi disponibili a scatola chiusa e lasciare "a bagno" una nottata...
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Se non si vuole rischiare l'apertura bisogna eccedere con il lubrificante spray attraverso gli orifizi disponibili a scatola chiusa e lasciare "a bagno" una nottata...

In effetti l'idea che saltino via molle e perni senza poi sapere come rimontarli non mi piace per niente.
Ma dove sarebbero questi orifizi?
Io ho visto solo il buco con vite per il cavo, le altre viti mi sembrano quelle per lo smontaggio (ma esiste un post con foto e/o video?).
E poi: che lubrificante spry mi consigliate dunque?

Ri-grazie.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Un punto buono per inserire il lubrificante è il foro da cui escono le leve dei comandi, piu' che il foro del cavo.
Usa il Brunox o il WD40 o anche il solito Svitol..
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
TUTTO FATTO!

Ieri sera mi sono fiondato sul ferro e mi sono messo a smanettare, forte di tutti i consigli ricevuti.

Per prima cosa ho osservato attentamente i comandi cambio, constantando che ci sono diverse viti di chiusura: pertanto se può essere smontato potrà anche essere rimontato... non è una perla di saggezza, ma da questo principio mi sono lanciato non accontentandomi solo della tensione del cavo.

I comandi Deore presentano 4 viti, rispettivamente due sopra, una laterale dietro la leva, una sotto:
- le 2 sopra, pur avendole svitate completamente non permettono alcuno smontaggio in quanto la presenza della vite di arresto anticipato del freno impedisce al coperchietto di sollevarsi;
- la vite laterale non è altro che un semplice tappo che chiude la testa del filo;
- la vite di sotto è quella che permette di togliere il coperchietto inferiore: una specie di "pancia" nella quale è alloggiato il comando.

Per smontare il coperchietto inferiore ho preferito capovolgere la bike, in modo da evitare la caduta per gravità di eventuali componeneti non fissati. La vita è molto piccola e richiede un cacciavite a stella possibilmente con punta magnetizzata in quanto arrivata a fine filetto rimane nell'alloggiamento, e sconsiglio vivamente di agitare e scuotere per farla uscire.
Tolta la vite, il coperchietto rimane assicurato nella sua sede in quanto un "dentino" posto nella parte opposta alla vite ne assicura l'ancoraggio al corpo del comando. Questo mi ha fatto supporre che al suo interno ci possano essere componenti in grado di "saltare".
Così, aiutandomi con un cacciavite a taglio molto piccolo, illuminando da vicino con una mini torcia elettrica, ho sollevato delicatamente (più o meno come se stessi disinnescando una bomba) il coperchietto osservando la parte coperta prima di sganciare il dentino e constatando che tutto pareva assicurato da un dato che blocca una specie di sieger con quattro appendici.

Respiro profondo, invocando San McGiver da ItaliaUno, apro il coperchio sfilandolo dalla sede... e scopro il meccanismo. Non salta via nulla, ma prima di toccare i comandi del cambio cerco di capire come funziona l'ancoraggio della molla che si intravede. Ho capito ben poco, ma il dado presente mi fa supporre che la molla lavori attorno al bullone con un fermo per garantirne la carica, ma la presenza del dado ne assicura la chiusura.
Constato comunque la presenza di grasso coagulato e polvere che cerco di rimuovere delicatamente con il cacciavite di prima.
Con cautela provo ad azionare i comandi e constato che non salta via nulla, osservando lavorare la molla che garantisce il ritorno del comando.
A questo punto spruzzo olio leggero con l'apposito beccuccio. Ho usato un olio specifico indicato per macchine da cucire, serrature, armi, meccanismi di precisione, ma penso che il WD40 consigliato vada più che bene visto che il meccanismo di cui parliamo non è comunque un orologio ultrapiatto... Assicurandomi che il lubrificante raggiunga anche le parti sottostanti la molla, aziono il cambio facendolo scorrere su tutti i rapporti.
Sembra funzioni.
Rimondo il coperchietto, avendo cura di infilare prima il dentino e poi farlo scattare sulla sede per procedere infine a riavvitare la piccola vite.

Preciso che il coperchietto che ho tolto ha affettivamente due piccole aperture, probabilmente la causa di tanta sporcizia al suo interno: purtroppo però sono troppo piccole per garantire un accesso efficace con il becco della bomboletta.
Non mi spiego il motivo di questa scelta costruttiva: se devo servire per lubrificare senza aprire nulla per quale motivo non farle mezzo millimetro più grandi? E se invece la lubrificazione deve essere fatta per forza aprendo il tutto, per quale motivo non chuderle definitivamente? Bohhhh.... misteri della tecnologia...

A questo punto rimetto in piedi la bike, e noto da subito una evidente differenza!!! La corsa a vuoto è sparita e il ritorno del comando una volta azionato ha riassunto la solita velocità di risposta.
Ha funzionato!!!

Purtropppo però la maggiore lubrificazione deve aver comportato una maggior precisione sul comando e mi accorgo di un leggero contatto della catena sul deragliatore anteriore. Sicuro che sia la conseguenza di un minimo assestamento, agisco sulla tensione del cavo del cambio, con l'apposita vite presente sul manubrio: dopo una manciata di tentativi raggiungo la sistemazione corretta.

Faccio girare la catena su tutti i rapporti e ... FUNZIONA!!!

A questo punto ripeto l'operazione con il comando del cambio posteriore assicurandomi di adottare le stesse premure per il timore che tensioni differenti sul cavo possano far volare via la temuta molla.
Ripeto l'operazione fino in fondo, e questa volta non è necessario nemmeno agire sulla tensione del cavo.

Purtroppo ieri sera era tardi e non ho potuto provare la bike su una salita operando cambiate di rapporto sotto tensione, ma il problema pare essere risolto.
Accidenti ce l'ho fatta!!!

Non posso che ringraziare tutti per i consigli ricevuti, in particolare The Max, Gemax, Joplin e gli amministratori di questo forum per la meravigliosa opportunità che continuamente ci offrono!!!!

Thanx4All :prost:


Disclaimer:
Ho provato a mio rischio e pericolo! Se la molla mi fosse saltata in un occhio e il cambio fosse esploso avrei soltanto potuto maledire la mia scarsa manualità, pertanto se leggendo questo post qualcuno decide di provare lo faccia adottando tutte le accortezze del caso, in quanto non sono un meccanico e non posso essere sicuro che la riparazione così descritta possa essere quella giusta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo