COMANDI CAMBIO/DERAGLIATORE

Tetsuo

Biker superioris
Gripshift!!!!!!!!!!!!
Li uso ormai dal lontano '94 (non lo stesso modello, eh 8) ) e non ho la minima intenzione di tornare indietro!!!
Comunque non penso sia meglio un sistema o l'altro, entrambi hanno pro e contro, sono gusti personali......
 

krystjan

Biker serius
9/1/03
129
0
0
54
Eraclea - VE
Visita sito
Bike
Scott Spark Rc Comp 2023
Anch'io ho provato sia l'una che l'altro, e per me il comando del cambio posteriore è meglio il rotante mentre per il deragliatore anteriore è meglio a manettini... :D
Posteriore: vai molto meglio a scalare ed incrementare + marce contemporaneamente, al contrario dei manettini.
Anteriore: un solo scatto e cambi con precisione le corone della guarnitura.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Io uso tutti e due, manettini su bici da FR e rotanti su bici da XC, mi trovo benissimo con entrambe, forse i rotanti limitano chi frena con due o più dita dato che la leva del freno è sicuramente più distante che con i manettini.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
giulio ha scritto:
Io uso tutti e due, manettini su bici da FR e rotanti su bici da XC, mi trovo benissimo con entrambe, forse i rotanti limitano chi frena con due o più dita dato che la leva del freno è sicuramente più distante che con i manettini.

Stessa configurazione e stesse sensazioni , sulla front azionare il freno lo trovo un pelo più scomodo a causa dei rotanti .
Di contro trovo più comodo con i rotanti azionare il deragliatore.
Ero diffidente nei confronti dei rotanti ma devo dire che è solo questione di abitudine.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
GripShift ovvio, sono più veloci.
Con un quarto di giro scarso (quindi un movimento solo del polso) tiro su almeno quattro pignoni, non devo anticipare le scalate negli strappetti. E con un altro quarto di giro dopo lo strappetto torno dov'ero. Non faccio le corse nemmeno se mi pagano e gareggio solo io ma trovo la cosa molto comoda.
Per quanto riguarda i freni lo avevo gia detto sul vecchio forum: la larghezza di una manopola è circa 13cm. Basta tagliare le manopole in modo che la larghezza della stessa più comando sia di circa 12,5cm e le leve freno sono quasi nella stessa posizione che avrebbero con i push-pull.
Io uso GripShift da 10 anni circa e non tornerei indietro (avanti?) per gli attuali push-pull. In futuro vedremo.
Inoltre tutto quello che non c'è non si può rompere (anche questo lo dissi gia). Avete mai aperto un push-pull?

E poi Goldrake aveva i... COMANDI ROTANTI!!!!!!! :-x
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Anch'io prima avevo i manettini, poi ho comprato un bici con i rotanti e ora non li cambierei più, mi sono trovato molto bene, considero che sono più i pro che i contro, soprattutto li riesco usare sempre, anche con i guantoni da sci, e poi si possono cambiare più pignoni in un colpo solo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo