comandi 10vel. cambio 9.vel funge?

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Questo e' "l'exact actuation" di SRAM che sui 10v avrebbe sostituito il mitico 1:1.
http://sram2x10.com/wp-content/uploads/SRAM_MTB_MY11_10sp_011110_8.jpg
Come si vede dalla curva, sembra ancora un 1:1 (quindi la cosa sa di magheggio marketing).
Dato che l'exact actuation dota tutti i nuovi cambi sram 10v, presumo che tra i comandi a manubrio e i deragliatori posteriori ci sia piena compatibilita'.

Posto che la scelta dell'1:1 invece che dell'1:1.134987 non cambierebbe le cose (meglio sempre che il numero a destra dei due punti sia basso), fatico ad immaginare che per il solo XX si siano inventati un rapporto diverso.



http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152467
qua non si fa il passaggio alle 10v, ma "dimostra" che x0 2010 e xx non vanno d'accordo.
Inoltre si parla di comandi sram ricostruiti per far funzionare comandi e cambi con "tecnologie" di tiraggio differenti......

Se volete provare attendiamo altri riscontri!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152467
qua non si fa il passaggio alle 10v, ma "dimostra" che x0 2010 e xx non vanno d'accordo.
Inoltre si parla di comandi sram ricostruiti per far funzionare comandi e cambi con "tecnologie" di tiraggio differenti......

Se volete provare attendiamo altri riscontri!
L'avevo gia' letto e pure rinunciato a capirlo visto che li si mischiano comandi a manubrio x 10v con pacchi pignoni a 9V - quindi, evito altri commenti.
Poi, e' un'altro di quei topic in cui si parla del fantomatico tiraggio 1:1.5 che mi piacerebbe sapere da dove salta fuori (1:1.5 in casa sram riguarda le corone).

Comunque, sarei curioso anch'io di scoprire quale barbatrucco renderebbe l'XX non compatibile con altri sram 10V.
 

Siku

Biker novus
29/12/09
32
0
0
Brescia
Visita sito
sinceramente..... poca.... l'unica cosa che posso apprezzare nel mio caso è che ho scelto una cassetta a 10 v ma che arriva al 32 (che con il 22 davanti hai voglia ti arrampichi sui muri) è quella di aver un salto meno violento nella scala dei rapporti alti...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prova ma rischi, ha una capacità di 43 denti contro i 45 dello shadow su incroci estremi rischi di romperlo
 

rc2010

Biker novus
18/8/10
15
0
0
cl
Visita sito
Prova ma rischi, ha una capacità di 43 denti contro i 45 dello shadow su incroci estremi rischi di romperlo


allora vi comunico l'esito della prova del cambio xtr m791 con manettini xt 10vel. e cassetta xt 10vel 11/36....

il cambio nn si accoppia ai comandi .regolato benissimo i primi 3 scatti i pignoni li sali a 2 a2!!!!!!!e gli ultimi 4 singoli........... oggi stavo impazzendo nn riuscivo a regolare.... sara' perche forse il cambio xtr in questione nn è è shadow bohhhhhhhhhhhhh

ho rimesso l'xt se riesco a trovarlo provero con un xtr shadow.......
 

sofim

Biker novus
6/9/10
4
0
0
CL
Visita sito
allora vi comunico l'esito della prova del cambio xtr m791 con manettini xt 10vel. E cassetta xt 10vel 11/36....

Il cambio nn si accoppia ai comandi .regolato benissimo i primi 3 scatti i pignoni li sali a 2 a2!!!!!!!e gli ultimi 4 singoli........... Oggi stavo impazzendo nn riuscivo a regolare.... Sara' perche forse il cambio xtr in questione nn è è shadow bohhhhhhhhhhhhh

ho rimesso l'xt se riesco a trovarlo provero con un xtr shadow.......

allora nn funge?

Come mai aspettiamo info da scr1......
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
quanto si legge su altri forum, sembra che oltre alla sram che ha cambiato il tiraggio per il 10v, anche shimano ha fatto il cambio.
Ed infatti ci sono delle modifiche artigianali che adattano i comandi rotanti x0 al 10v sram (ma ci sono anche per il 9v shimano e 10v shimano)
Ci sono stati anche altri esperimenti che hanno modificato un deragliatore XTR shadow 9v in 10v modificandogli il fissaggio del cavo e variandogli il tiraggio

i comandi recon 10v invece utilizzano il rapporto di tiraggio del shimano 9v
 

hball73

Biker popularis
18/7/06
68
0
0
La Morra
Visita sito
allora vi comunico l'esito della prova del cambio xtr m791 con manettini xt 10vel. e cassetta xt 10vel 11/36....

il cambio nn si accoppia ai comandi .regolato benissimo i primi 3 scatti i pignoni li sali a 2 a2!!!!!!!e gli ultimi 4 singoli........... oggi stavo impazzendo nn riuscivo a regolare.... sara' perche forse il cambio xtr in questione nn è è shadow bohhhhhhhhhhhhh

ho rimesso l'xt se riesco a trovarlo provero con un xtr shadow.......

Aaaarghh!!!

Stesso problema ma con un cambio post xt shadow.

Ho notato che partendo dalla posizione del pignone +piccolo, anche svitando completamente le viti di registro il manettino non riusciva a fare i 9 scatti utili alle 10v ma arriva si e no a 8 scatti. Oggi provo a fissare il cavo dalla parte opposta del dado del cambio x vedere se "cambia" :specc:qualcosa
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Aaaarghh!!!

Stesso problema ma con un cambio post xt shadow.

Ho notato che partendo dalla posizione del pignone +piccolo, anche svitando completamente le viti di registro il manettino non riusciva a fare i 9 scatti utili alle 10v ma arriva si e no a 8 scatti. Oggi provo a fissare il cavo dalla parte opposta del dado del cambio x vedere se "cambia" :specc:qualcosa
Tutto porta al semplice fatto (gia' detto) che con i manettini 10v shimano ha cambiato il tiraggio, abbandonando il vecchio 1:2 per passare a qualcosa di piu' attuale.
Evidentemente, anche loro, dopo sram, sono ora in grado di raccogliere piu' cavo nelle pulegge dei comandi a manubrio.
Le leve dei cambi pre v10 (il pantografo) pensate per un tiraggio diverso, non potranno mai funzionare con questo nuovo tiraggio.
 

hball73

Biker popularis
18/7/06
68
0
0
La Morra
Visita sito
Altra questione che rivela tutta la mia ignoranza: la spaziatura del pacco xt 10v dynasys è la stessa del 9v?
Chiedo questo xchè partendo da una configurazione: manettino recon sec 10v pacco pignoni recon ergal 10v 12-36 cambio posteriore xt shadow 9v,

ho provato prima a sostituire SOLO il pacco pignoni con il dyna sys 10v (xchè il recon dopo 10 uscite pareva avesse 30 anni di usura) ma non sono riuscito a farlo funzionare decentemente!!!

Allora mi sono deciso a montare anche il manettino xt dynasys con le conseguenze disastrose sopra enunciate.....

ancora qualche giorno di tentativi e poi ordino anche il cambio post (che finora ho trovato al prezzo più conveniente su crc).
grazie in anticipo dei chiarimenti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Altra questione che rivela tutta la mia ignoranza: la spaziatura del pacco xt 10v dynasys è la stessa del 9v?
Chiedo questo xchè partendo da una configurazione: manettino recon sec 10v pacco pignoni recon ergal 10v 12-36 cambio posteriore xt shadow 9v,

ho provato prima a sostituire SOLO il pacco pignoni con il dyna sys 10v (xchè il recon dopo 10 uscite pareva avesse 30 anni di usura) ma non sono riuscito a farlo funzionare decentemente!!!

Allora mi sono deciso a montare anche il manettino xt dynasys con le conseguenze disastrose sopra enunciate.....

ancora qualche giorno di tentativi e poi ordino anche il cambio post (che finora ho trovato al prezzo più conveniente su crc).
grazie in anticipo dei chiarimenti.
Partiamo dal fatto che la cassetta recon da 10v occupa lo stesso spazio complessivo di una qualsiasi 9V - ergo, nella 10v i pignoni son piu' vicini.

Pacco e comandi recon, pantografo 9v.
Per succedere quello che dici deve essere che i comandi recon 10v sono stati pensati per lavorare coi cambi shimano a 9V. (pare una catalanata).
In pratica avrebbero ridotto il tiraggio 1:2 di shimano per far fare meno strada al pantografo ad ogni scatto.

Pacco Dynasys, comandi recon, pantografo 9v
Se, sostituendo il pacco recon con il dynasys, non riesci a registrare il cambio, allora, c'e' qualcosa di diverso nella spaziatura.
Visto che li hai tutti e due, toglici sto dubbio - mettili su un piano affiancati e cerca di scoprire se ci sono differenze significative.
Comunque, da quel che dici, uno dei due pacchi non ha spaziature regolari - sarei sorpreso ma ... quei diavoli di shimano potrebbero anche averlo fatto.

Pacco e comandi Dynasys, pantografo 9v
Qui' la cosa si dovrebbe spiegare col diverso tiraggio dei manettini - pensato per un sistema di leve diverse sul pantografo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo