com'é possibile?!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
ciao a tutti, vi pongo un bel quiz:

posseggo una trek oclv 9700, la bici ha 10 anni di vita (intensa) e come potete immaginare le voglio bene come a una figlia.
naturalmente negli anni ho cambiato ogni parte e di originale ora c'è solo il telaio. la bici è questa: mtb.jpg
vengo alla domanda: com'è possibile che da un telaio da 1,3kg sia arrivato a una bike da 11,3kg?

le componenti sono queste:
fork marzocchi xfly (data all'epoca per 1540g)
cerchi x317
mozzi xt
raggi 2,0 1.8
pignone xt 9v
cambio xt (8v)
guarnitura xt
deragliatore xt (circa del 2003)
posteriore disco vbrake xt
anteriore disco xt del 2004
manubrio wcs comp piega in alluminio (?)
pipa 4axis wcs
reggisella raceface
sella selleitalia trimatic
pedali schifosi
comandi cambio lx (rotti)


in sostanza vorrei perdere almeno 500g senza compromettere le qualità allmauntain (si fa per dire) quindi niente selle de legno..
pensavo a dei pedali leggeri tipo exustar da 250g
manettini li devo cambiare quindi ci mettevo dei nuovi xt
sostituirei anche il cambio visto che il mio xt 8v ha dato anche l'anima..

così sarò sui 200g a far tanto
l'ideale sarebbe un impianto disco nuovo e una ruota anteriore nuova

aiutooo!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, il telaio non va 1300grammi reali... mi sembra veramente strano...

la forcella potrebbe pesare di +
non hai detto i copertoni, lì potresti avere anke roba da 800g l'uno, quando invece esistono copertoni da 600g la coppia (o 400 l'uno)

pedali, trittico, sella, reggisella, pacco pignoni, guarnituira, per quanto di buona qualità, stiamo parlando di roba normale... per avere una bike leggera devi avere componenti leggeri, e devi limitare il peso in ogni dove...

basti pensare ke togliendo il 10% (ke è pochissimo) da ogni componente perderesti 1130grammi... ke sono abbastanza!
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
eh ai comandi sram ci avevo pensato, sarebbero ottimi ma purtroppo non li digerisco

il telaio non l'ho mai pesato, all'epoca era dato per quel peso. magari sono 100g in piu ma è pur sempre il trek in carbonio.
la forcella era data per quel peso ma temo che come tutto non sia proprio realistico, in ogni caso non credo valga la pena di sostituirla visto il prezzo di una nuova


sui copertoni hai ragione: ho un hutchinson bull dog air light e al posteriore verdstein black panther, come vanno? consigli per qualcosa che sia almeno da 2" e sia piu leggero?

certo che quando ho visto la pubblicità della ktm da 8,3kg!?!?!?! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ci passano 3kg dalla mia!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il peso è il risultato di tanti piccoli contributi, non di uno solo grosso, per cui non c'è un solo "colpevole". Per togliere 500 grammi dovresti agire sulle ruote, che dovrebbero pesare circa 1940 grammi senza sganci e sui copertoni/camere.

I pesi di certe bici extralight sono appunto frutto di una scelta oculata di tutti i componenti, dal telaio fino all'ultimo bullone, non ha senso paragonarle con una bici "normale" come la tua pensata per la robustezza e la durata nel tempo.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Il peso è il risultato di tanti piccoli contributi, non di uno solo grosso, per cui non c'è un solo "colpevole". Per togliere 500 grammi dovresti agire sulle ruote, che dovrebbero pesare circa 1940 grammi senza sganci e sui copertoni/camere.

I pesi di certe bici extralight sono appunto frutto di una scelta oculata di tutti i componenti, dal telaio fino all'ultimo bullone, non ha senso paragonarle con una bici "normale" come la tua pensata per la robustezza e la durata nel tempo.

Se il peso ipotizzato dal Saggio Sembola è giusto, togliere 500 grammi dalle sole ruote sarà semplicissimo (per non dire elementare) e non ti costerà una follia...anzi...poi la tua biga cambierà dal giorno alla notte con più di mezzo kg di differenza sulle masse rotanti:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il peso ipotizzato dal Saggio Sembola è giusto, togliere 500 grammi dalle sole ruote sarà semplicissimo (per non dire elementare) e non ti costerà una follia...anzi...poi la tua biga cambierà dal giorno alla notte con più di mezzo kg di differenza sulle masse rotanti:spetteguless:

Beh, insomma... una coppia di ruote e due copertoni, non una follia ma nemmeno due lire ;-)
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
OLE'!

che ruote consigliate? :nunsacci: gamba cicli o tedeschia?

l'unico mio limite riguardo alle ruote è che purtroppo ho un disco davanti e un vbrake dietro, quindi prendere una coppia di ruote è un pochino piu complicato
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
come copertoni ti consiglierei dei nobby nick o dei racing ralph della swhalbe da 2.1

come ruote io le monterei entrambe disco e per montare il disco al posteriore userei gli adattatori...

si collega una vite all'attacco del v-brake e un'altra al fodero basso... non ho i link ma sul forum si è spesso parlato di queste cose o-o

altrimenti ti fai delle assemblate...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
se riesci a prendere l'adattatore disco ti consiglerei,
ruote shimano xt 300 euro
freni xt 160 euro
gomme swalbe 70 euro

se ne hai da spendere una bella reba 250 euro
con 600 euro hai dei componenti ottimi che eventualmente potresti passare ad un ipotetico futuro telaio

ps.complimenti per come tieni la bici!
10 anni son davvero tanti!!!
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
passo spesso di lì, ma questa foto è frutto di un delirio invernale verso (giusto verso..) il monte chiappo.

la bici la tengo al meglio possibile, ma non la risparmio di certo: photo.jpg :smile::smile:

metterò due ruote assemblate al meglio possibile e ora cerco i pesi dei vari copertoni per vedere se vale la pena. ho visto che già con i soli pedali guadagno 160grammi!
diciamo che per cominciare scendere sotto gli 11 sarebbe già buono
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
passo spesso di lì, ma questa foto è frutto di un delirio invernale verso (giusto verso..) il monte chiappo.

la bici la tengo al meglio possibile, ma non la risparmio di certo: Vedi l'allegato 69770 :smile::smile:

metterò due ruote assemblate al meglio possibile e ora cerco i pesi dei vari copertoni per vedere se vale la pena. ho visto che già con i soli pedali guadagno 160grammi!
diciamo che per cominciare scendere sotto gli 11 sarebbe già buono

Ho un bel ricordo del rifugio in cima al Monte Chiappo... meglio, ho un ricordo della polenta e del formaggio...:magna:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
passo spesso di lì, ma questa foto è frutto di un delirio invernale verso (giusto verso..) il monte chiappo.

la bici la tengo al meglio possibile, ma non la risparmio di certo: Vedi l'allegato 69770 :smile::smile:

metterò due ruote assemblate al meglio possibile e ora cerco i pesi dei vari copertoni per vedere se vale la pena. ho visto che già con i soli pedali guadagno 160grammi!
diciamo che per cominciare scendere sotto gli 11 sarebbe già buono

Ehm...se posso...io inverstirei anche qualche euro per un caschetto:il-saggi:....
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
il casco (alien) ce l'ho anche, ma lo porto già abbastanza in moto e ogni tanto in bici..:specc:

anche io un bel ricordo di quella polenta..e anche della conseguente attrazione gravitazionale a 2g della discesa :smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo