columbus e dedacciai

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Cosa ne pensate delle due case?

Secondo me i tubi in acciaio della columbus sono nettamente migliori: maggior scelta di tipologie e lavorazioni più accurate.

In particolare i tubi "zona" sembrano interessanti per mtb buone ma non mega race....come mai non ci sono telai con queste tubazioni?

Per l'alluminio non lo so....ditemi voi (tanto a me non piace comunque per le front)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Avevo trovato un artigiano che faceva telai in Zona a ottimo prezzo... ma ho cestinato il messaggio :-( ...prova con google? Se mi torna in mente il nome ti scrivo. Ciao
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
credevo che fosse un argomento interessante.....
il telaio è la parte + importante della bici e nessuno mi dice le sue impressioni sulle due marche principali del mercato.... strano....

IUUHHHUUUU!!! DITE QLC!!!!!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Sempre io... :D
Non e' un argomento semplice...
come ha fatto Dedacciai in pochi anni a erodere cosi' tanto mercato a Columbus? Non credo sia un caso. A me e' stato detto, per es, che il Deda EOM16.5 e' "migliore" (?) del Columbus Ultrafoco... sara'... ma anche che Il Deda Starship (questo e' Al) si puo' fessurare con le morse del portabici da auto.
Boh! spero intervenga qualcuno piu' informato.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
non è certamente un risultato derivato da un esperimento scientifico però al tatto il tubo obliquo del dedacciai sembra molto più lattinoso del columbus foco che comununque è molto tirato come telaio per essere leggero (dichiarano 1400 g..... è vero o no?)

Io penso che le tubazioni migliori in acciaio siano le NEMO di columbus: leggerezza e affidabilità....Poi se sopra c'è scritto scapin magari.....
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
enrysno ha scritto:
non è certamente un risultato derivato da un esperimento scientifico però al tatto il tubo obliquo del dedacciai sembra molto più lattinoso del columbus foco che comununque è molto tirato come telaio per essere leggero (dichiarano 1400 g..... è vero o no?)

Io penso che le tubazioni migliori in acciaio siano le NEMO di columbus: leggerezza e affidabilità....Poi se sopra c'è scritto scapin magari.....
ti posso dire con certezza che l'EOM nn è affatto lattinoso,inoltre i tubi sono tutti a sezione variabile il che permette di creare un tubo piu' sottile ma nn meno resistente!

ciao nik
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
nik ha scritto:
enrysno ha scritto:
non è certamente un risultato derivato da un esperimento scientifico però al tatto il tubo obliquo del dedacciai sembra molto più lattinoso del columbus foco che comununque è molto tirato come telaio per essere leggero (dichiarano 1400 g..... è vero o no?)

Io penso che le tubazioni migliori in acciaio siano le NEMO di columbus: leggerezza e affidabilità....Poi se sopra c'è scritto scapin magari.....
ti posso dire con certezza che l'EOM nn è affatto lattinoso,inoltre i tubi sono tutti a sezione variabile il che permette di creare un tubo piu' sottile ma nn meno resistente!

ciao nik

mi pare che tutti i telai in acciaio abbiano gli spessori variabili e anche che la lavorazione columbus sia più raffinata

il tuo telaio che marca è? (di bici intendo)
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
no...so che ne parlano molto bene....e costicchia anche...

io avevo visto i telai dell'olympia e della decathlon in acciaio (dedacciai) e avevo rinunciato (ho preso la lee cougan revenge...non la fanno + in acciaio :cry: ) perchè mi sembravano troppo lattinosi...il tubo obliquo lo schiacciavi con le dita....brivido!!!!!
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
enrysno ha scritto:
no...so che ne parlano molto bene....e costicchia anche...

io avevo visto i telai dell'olympia e della decathlon in acciaio (dedacciai) e avevo rinunciato (ho preso la lee cougan revenge...non la fanno + in acciaio :cry: ) perchè mi sembravano troppo lattinosi...il tubo obliquo lo schiacciavi con le dita....brivido!!!!!
allora ti mandero' un po' di foto... :D :D si costicchia parecchio(per me)
di listino è 869 eu ,con lo sconto lo porti via a 780 circa...infatti ne sono gelosissimo...anzi mi scuso se prima ho usato un tono arrogante...solo che mi sono sentito tirato in causa.."come un papa' che difende la propria figlia" :smile:

il mio ciclista mi disse che i telai in acciaio li fa bene marin e scapin,solo che appunto costicchiano...

a presto per le foto...

ciao nik
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
enrysno ha scritto:
credevo che fosse un argomento interessante.....

L'argomento è interessante; però come si fa, da semplici utilizzatori, a dare un giudizio su delle tubazioni? :?:
Magari provi una bike, ti sembra vada bene/male ma come fai a stabilire in che misura il merito/colpa sia delle tubazioni ed in quale misura di altri parametri come geometrie, qualità della lavorazione etc.? :-)
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
non dico che tra acciaio columbus e acciaio dedacciai si senta una grande differenza a livello di sensazione di guida .... a meno di non essere dei super tester professionisti....

volevo sapere la vostra opinione su qual è il migliore tra i due analizzando tutti gli aspetti: tipo di lavorazione, trattamento finale, qualità, affidabilità, possibilità di scelta, prezzo ecc....

secondo me le tubazioni columbus in acciaio sono migliori delle dedacciai per questi aspetti e mi chiedevo come mai ormai trovano nel mercato solo piccolissime nicchie (es. scapin).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo