colpo su telaio mtb in carbonio

pietroMTB77

Biker novus
5/3/15
25
1
0
Visita sito
salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione il danno sul mio telaio mtb in carbonio.
vorrei sapere se il danno è pesante, o se si tratta soltanto di un danno superficiale con salto della vernice, magari ad occhi attenti e con esperienza salta subito all'occhio la cosa. grazie a tutti.
 

Allegati

  • botta 2.jpg
    botta 2.jpg
    39,9 KB · Visite: 272
  • botta mtb .jpg
    botta mtb .jpg
    53,6 KB · Visite: 272

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
Specie dalla seconda foto mi pare il danno vada decisamente in profondita'. Come e' successo, come suona se picchetti con le dita?
Falla vedere e non ci girare.
 

pietroMTB77

Biker novus
5/3/15
25
1
0
Visita sito
Specie dalla seconda foto mi pare il danno vada decisamente in profondita'. Come e' successo, come suona se picchetti con le dita?
Falla vedere e non ci girare.

picchettando con le dita sembra ok, la mtb lo presa usata a pochissimo proprio per il danno al telaio... che non si riesce a capire se è riparabile o meno... il vecchio proprietario non sa se sia stato un colpo di sterzo o una caduta con colpo su sasso o altro.... dal tacco e dal vivo sembra la vernice saltata ... e una graffio ... non evidenzio crepe .... poi ovvio non saprei bisognerebbe farla vedere ad un esperto ....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.729
5.113
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
picchettando con le dita sembra ok, la mtb lo presa usata a pochissimo proprio per il danno al telaio... che non si riesce a capire se è riparabile o meno... il vecchio proprietario non sa se sia stato un colpo di sterzo o una caduta con colpo su sasso o altro.... dal tacco e dal vivo sembra la vernice saltata ... e una graffio ... non evidenzio crepe .... poi ovvio non saprei bisognerebbe farla vedere ad un esperto ....

cioè te hai comprato una bici con un telaio messo in quel modo?

l'avrai pagata poco, ma per me l'hai pagata comunque troppo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
A veder cosi', la zona sospetta, che si vede bene nella seconda foto col flash e' quella fessura in corrispondenza delle tre righe bianche dell'adesivo, c'e' un punto dove si vede il colpo e poi a seguire cio' che sembra una rottura.
Poi magari e' solo una linea sulla vernice e sotto la fibra e' buona, cmq una sistemata, almeno per coprire la fibra penso andrebbe data. Anche fosse buono strutturalmente non lo lascerei così, un conto e' un bozzetto da sassolino, quella e' una botta abbastanza seria.
Che il vecchio propietario non sappia come sia successo e' tanto strano come sospetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
picchettando con le dita sembra ok, la mtb lo presa usata a pochissimo proprio per il danno al telaio... che non si riesce a capire se è riparabile o meno... il vecchio proprietario non sa se sia stato un colpo di sterzo o una caduta con colpo su sasso o altro.... dal tacco e dal vivo sembra la vernice saltata ... e una graffio ... non evidenzio crepe .... poi ovvio non saprei bisognerebbe farla vedere ad un esperto ....
son della stessa idea di BORO!
riparabile è riparabile.. senti da chi lavora il carbonio e vedrai che la riparano tranquillamente. tutto stà a capir la spesa!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non c'è modo di sapere come si sia messo sotto (puoi "picchiettare" con le dita quanto vuoi ma non servirà a molto tanto meno le foto purtroppo hanno molta rilevanza, il materiale è anisotropic e non c'è simulazione che tenga che possa descrivere con certezza cosa succede se colpito in quel modo) almeno che non si faccia una scansione al telaio.. cosa che vedo dura dato che il macchinario per farlo è costoso e ce l'hanno in pochi (Canyon è una di queste)

Inviato utilizzando Tapatalk
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
io capisco il fascino dell' avere una bici in carbonio ma qua rischi di farti male se ti si apre! Li ha preso una botta talmente forte che ha fatto saltare lo strato di trasparente e il primo strato di carbonio e ha crepato la strato successivo!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
probabilmente è riparabile , certo non la userei fino ad allora , può reggere 1000 uscite come solo mezza , una tubazione per quanto resistente dopo un danno anche leggero , ma strutturale come in questo caso , perde molto delle sue capacità meccaniche .
io lo farei vedere da un bravo telaista , e poi ci andrei off road seriamente , senza un intervento uscirei con il mal di pancia ad ogni pedalata
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione il danno sul mio telaio mtb in carbonio.
vorrei sapere se il danno è pesante, o se si tratta soltanto di un danno superficiale con salto della vernice, magari ad occhi attenti e con esperienza salta subito all'occhio la cosa. grazie a tutti.
http://doktorbike.it/

Leggi ... gli mandi le foto e ti fanno un preventivo in tempi rapidi.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
...ma davvero un telaio in carbonio crepato/rotto se riparato correttamente torna come nuovo? Non si alterano le caratteristiche di flessibilita' del telaio?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...ma davvero un telaio in carbonio crepato/rotto se riparato correttamente torna come nuovo? Non si alterano le caratteristiche di flessibilita' del telaio?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
una delle Tante cose belle che ha il carbonio è proprio questa....la riparabilità.POI se la riparazione è fatta da uno bravo, non si altera nulla e sopratutto una volta riparato manco si nota dove era il danno!
 

pietroMTB77

Biker novus
5/3/15
25
1
0
Visita sito
una delle Tante cose belle che ha il carbonio è proprio questa....la riparabilità.POI se la riparazione è fatta da uno bravo, non si altera nulla e sopratutto una volta riparato manco si nota dove era il danno!


i pareri sono molto contrastanti, ce chi consiglia di buttare via il telaio, chi di riparalo.... tanta confusione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo