Colpo di frusta

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Ciao!
Fra tutti i traumi seri che si possono subire in una vita, il più comune sembra essere il colpo di frusta, o meglio, la lesione traumatica da flessoestensione del rachide cervicale.
Per non fare l'originale ho pensato di provare anch'io questa simpatica esperienza...
:sculacci:

Vorrei sapere del Dottore, e da chiunque ci sia passato, quali pratiche usare per potere tornare alla bici senza rischiare di peggiorare la situazione. A un mese dal incidente, ho ancora dei problemi di mobilità del collo. Il dolore acuto è finalmente passato, ma ogni tanto un Brufen lo devo prendere.
Vorrei sapere anche quali terapie da i migliori risultati, visto che non ho iniziato alcuna cura particolare se non quella farmacologica e del riposo...

grazie e ..buona pedalata a tutti!
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Lunedì (25 gg dopo l'incidente) ho fatto un giretto di 25 Km, una parte di fuoristrada.
Nonostante la temperatura mite, mi sono coperto bene: maglietta traspirante a maniche lunghe, giacca invernale e un "tubo" di cotone al collo.
Una fatica boia!
Ma non ho avvertito nessun dolore. Anche dopo una piccola caduta da fermo...
Alla fine del giro, mi sentivo in forma ma il giorno dopo mi si è riacutizzato il dolore.
Presa la "solita" mezza pastiglia di brufen, sono tornato come nuovo...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Fatti valutare da un fisiatra,perchè magari con qualche manovra riabilitativa e sicuramente con adeguato stretching dovresti riuscire ad evitare l'antinfiammatorio.
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Il fisiatra mi ha detto che non ho particolari "blocchi" e che la mi contrattura non è grave. Non ho presenti traumi muscolari o scheletrici.
Strano ma ... sono quasi deluso... e che io sono ancora duro come un paletto, e di notte non dormo benissimo.
Mi ha consigliato di muovere il collo alla mattina per riscaldare i muscoli, ma nessuna terapia in particolare.
La bici non me la consigliata, in quanto la posizione non è l'ideale, ma non me la neanche vietata. Se pedalando, ho dolore alla schiena, mi ha consigliato di smettere, e di darmi alla piscina. Ma nessun divieto... (evviva!)
Penso, che la mia biammortizzata sia sempre meglio di una stradale, come posizione!!!
infine mi ha prescritto di sostituire il Brufen con dei cerotti antidolorifici... solo in caso di dolore.. e comunque un pò di fastidio lo avrò sempre, specialmente con delle giornate grigie!
Se peggioro vi faccio sapere!
L'incidente: http://it.tinypic.com/player.php?v=scesl0&s=5
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
...allora, dopo altri tre mesi il colpo di frusta è quasi sparito.
"Quasi" perchè, per dovere di cronaca, il fisiatra aveva ragione.
Alla mattina sono incriccato e ora se mi devo voltare, spesso mi giro prima con le spalle per "risparmiare" involontariamente il collo.
La bici da strada è un pò piu scomoda e la con MTB è come avere i paraocchi ma è più che accettabile...


Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo