colpa del mozzo o dello sgancio rapido?

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Ho un problema che mi sta dando qualche fastidio...

alla ruota posteriore mi capita che dopo un bel pò di single track belli tosti comincio a sentire uno scricchiolio in salita o comunque quando spingo duro che all'inizio sembrava provenire dal movimento centrale o da qualche raggio

un biker anziano quando ha capito che stavo sclerando mi ha detto di stringere di un pelo lo sgancio e magicamente il rumore si è spento!!!

Il fatto è che tra i 20 e 30 km di sterrato duro mi ricapita nuovamente e quindi riserro lo sgancio di un pelo... nemmeno un quarto di giro, nemmeno un ottavo ma proprio un pelo... ora a occhio ho cercato di farci attenzione e mi pare che lo sgancio da come sia messo non si muove... è possibile che dipenda dal serraggio del mozzo o qualcosa a esso collegato? lo sgancio ho cercato di metterlo un pò più duro per evitare che magari fosse quello il problema
 

alessiocano

Biker popularis
15/9/11
51
2
0
Lecco
Visita sito
Bike
Giant reign
io ho un problema simile sulla mia bolder. ma mi succede da fermo se tiro il freno dietro e cerco di forzare scricchiola. la ruota è a posto perchè l'ho portata a controllare. credo quindi che sia proprio questione dello sgancio rapido. appena posso cambierò la ruota con un bel perno passante, cosa che non posso fare su questa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tutto è possibile, intanto lubrificando le pareti del bloccaggio , nei piani di appoggio e nel qr stesso, risolvi il problema.

Poi andrebbe visto il mozzo , come ruota a vuoto se avesse bisogno di revisione e lubrificazione, andrebbero visti i raggi se sfregano su se stessi, nonché il pacco pignoni , che se molto secco e polveroso , è capitato che sfrigolasse nelle inserzioni pignoni rivettate nello spider
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Tutto è possibile, intanto lubrificando le pareti del bloccaggio , nei piani di appoggio e nel qr stesso, risolvi il problema.

Poi andrebbe visto il mozzo , come ruota a vuoto se avesse bisogno di revisione e lubrificazione, andrebbero visti i raggi se sfregano su se stessi, nonché il pacco pignoni , che se molto secco e polveroso , è capitato che sfrigolasse nelle inserzioni pignoni rivettate nello spider

non ho ben afferrato cosa devo lubrificare nel bloccaggio...
devo ingrassare l'asse del perno? devo mettere dell'olio nella chiusura?

il mozzo se serrato non mi sembra abbia gioco

i raggi non mi sembrano siano lenti ma se sfregano fra di loro come faccio a capirlo???

la bici è regolarmente pulita maniacalmente seguendo i consigli sul forum quindi la trasmissione (catena, pacco, guarnitura e deragliatori) in se e per se è un diamante!
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
La leva dello sgancio rapido funziona con un meccanismo a eccentrico. Ad ogni punto del percorso angolare della leva corrisponde una certa eccentricità (se aumenta l'eccentricità aumenta la forza con cui stringi la ruota). Ora, lungo il percorso angolare c'è un punto critico, corrispondente alla massima eccentricità, dopo questo punto, il percorso angolare continua leggermente per poi interrompersi (impedimento meccanico alla rotazione della leva oltre un certo punto). Quando stringi la ruota, la posizione della leva deve stare sul PUNTO FINALE della corsa, questo perchè le vibrazioni della ruota fanno si che la leva si sposti verso zone di minore eccentricità, causando un allentamento della ruota. Quindi:

- se la leva si trova tra il punto iniziale (ruota svitata) e il punto di massima eccentricità, le vibrazioni indurranno la leva a spostarsi verso il punto iniziale, morale: la ruota si svita
- se la leva si trova tra il punto di massima eccentricità e il punto finale (comunque la distanza angolare tra i due punti è POCA!!) le vibrazioni indurranno la leva a spostarsi verso il punto finale (perchè l'eccentricità diminuisce andando verso questo punto!), ma proprio perchè la distanza angolare è ridotta, la ruota rimarrà stretta e non si sviterà!
- se la leva si trova in corrispondenza del punto finale, dunque, rimarrà lì (a patto ovviamente che sia stretta con una forza sufficientemente elevata...)

Morale: stringere sempre la leva fino in fondo e soprattutto con una forza sufficientemente elevata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non ho ben afferrato cosa devo lubrificare nel bloccaggio...
devo ingrassare l'asse del perno? devo mettere dell'olio nella chiusura?

il mozzo se serrato non mi sembra abbia gioco

i raggi non mi sembrano siano lenti ma se sfregano fra di loro come faccio a capirlo???

la bici è regolarmente pulita maniacalmente seguendo i consigli sul forum quindi la trasmissione (catena, pacco, guarnitura e deragliatori) in se e per se è un diamante!

Si lubrificano con un velo di grasso , i piani di appoggio , dove le parti zigrinate del mozzo poggiano e la parte dove serra il QR.

Per controllare la raggiatura basta con le mani strizzare un attimo i raggi , e ascoltare se emettano suoni
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ho serrato ancora più forte e domani vedo cosa accade

Ma lubrificando le parti zigrinate che stringono contro i forcellini non c'è il rischio di aumentare lo scivolamento???

i raggi mi sembrano ben serrati e tensionati a parte un paio lato disco che sono un filo ma proprio di un niente... e che faccio lubrifico l'incrocio?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
aspetta che mi concentro :D

metto un velo di grasso... un giusto per sporcare i dentini che vanno a stringere sui forcellini di modo che sottoposti a torsione non creino rumore?

e sui raggi faccio lo stesso nei punti di incrocio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No il grasso solamente sugli appoggi zigrinati e sui forcellini del telaio, mentre la raggiatura va solamente testata , li al limite un goccio di olio sugli incroci
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo