Colorado 300 e gestione tracce

skynetman

Biker novus
29/7/08
3
0
0
padova
Visita sito
Salve ragazzi, sono un nuovo acquirente del colorado 300 + dvd land navigator, e ho aspettato per ben 40 giorni per il nuovo gingillo dato che garmin ha fatto impazzire i rivenditori rinviando di settimana in settimana la disponibilità.

Adesso ho qualche domanda se qualcuno di voi ha risolto gli stessi problemi: come diavolo gestisco le tracce registrate dal colorado?
Il mapsource del landnavigator mi fa esportare in blocco tutto il tracklog ma se faccio più sentieri di montagna e voglio dividerli per separarli e poterli passare ad amici come faccio?
Se poi volessi scannerizzare una cartina tabacco e metterci sopra la traccia del percorso reale è possibile?
Compegps risolve qualche mia necessità?

Sono rimasto un po' deluso dal colorado: l'illuminazione del display è molto bassa anche al livello massimo (e ogni volta che accendo parte al minimo), le batterie sembra che vengano volatilizzate se si smanetta con lo schermo acceso, inoltre l'apparecchio anche con l'ultimo firmware si spegne da solo.... :razz:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Il mapsource del landnavigator mi fa esportare in blocco tutto il tracklog ma se faccio più sentieri di montagna e voglio dividerli per separarli e poterli passare ad amici come faccio?

Mi sembra se ne sia già parlato qui.

Se poi volessi scannerizzare una cartina tabacco e metterci sopra la traccia del percorso reale è possibile?
Compegps risolve qualche mia necessità?

Dopo la scansione devi referenziare la mappa, e dopo puoi metterci sopra tutte le tracce che vuoi. Per maggiori info sulla georeferenziazione vedi questo topic.

Sono rimasto un po' deluso dal colorado: l'illuminazione del display è molto bassa anche al livello massimo (e ogni volta che accendo parte al minimo), le batterie sembra che vengano volatilizzate se si smanetta con lo schermo acceso, inoltre l'apparecchio anche con l'ultimo firmware si spegne da solo.... :razz:

Anch'io ho un Colorado da pochi giorni. Non mi aspettavo grandi cose dallo schermo ma devo dire che non mi sono trovato così male; ieri ho fatto un giro verso sera e con poca luce nel bosco si riusciva comunque a leggere il display anche senza retroilluminazione (ok, non una meraviglia, ma si riusciva). La retroilluminazione confermo che va al minimo ogni volta che lo si spegne, forse sistemeranno la cosa con i prossimi firmware. Non mi si è ancora spento involontariamente, però ieri, sempre durante il giro, ad un certo punto ha iniziato a mostrarmi la freccina blu che puntava in un'altra direzione rispetto a dove stavo andando io; la traccia è venuta bene, ma sembrava che stessi sempre andando in derapata :-). Può essere che avesse perso la calibrazione della bussola? :nunsacci:
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Sui colorado conviene utilizzare batterie al Lithio o ricaricabili da almeno 2.600 mA.

La calibrazione della bussola va fatta sovente..
Io la faccio praticamente ad ogni uscita.
Tieni anche conto che un cellulare o una radio vicine possono influenzare e di olto l'"ago".
 

skynetman

Biker novus
29/7/08
3
0
0
padova
Visita sito
Grazie mille RenkyaZ, adesso faccio le prove con il colorado.... E' il primo navigatore outdoor che possiedo dopo uno street pilot III e 2 tomtom da auto e devo ancora capire bene come funziona il tutto :)

Per quanto riguarda la freccia blu "di traverso", mi è capitato facendo qualche prova in giardino camminando a bassa velocità, ma credo fosse dovuto al fatto che lo tenevo in verticale e non in orizzontale.... può essere?
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Anche quello è un'altro motivo.
Se avete necessità di mantenere il GPS in posizione verticale occorre settare la bussola su OFF.
In questo modo la bussola elettronica viene disattiavata e si lavora solo con la bussola GPS, che tiene conto solo però del movimento, e quindi non funziona da ferma.
 

skynetman

Biker novus
29/7/08
3
0
0
padova
Visita sito
Ragazzi il thread a cui avete fatto riferimento sul dividere il log parla dei tcx e non dei gpx....
Ho aperto un gpx con un editor di testo ma non vedo nessun "lap" in cui dividere... C'è solo un lungo elenco di coordinate....
A parte mapsource cosa posso usare per editare e riorganizzare i file gpx?

Grazie ;)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
A parte mapsource cosa posso usare per editare e riorganizzare i file gpx?

Mah, eventualmente puoi crearti diverse copie del file e con CompeGPS editi le tracce andando a togliere i punti che non ti interessano. Non sono molto esperto in questo, quindi mi auguro che esista un sistema migliore! :-) Però non ho trovato una funzione "dividi traccia" in compe, solo "unisci tracce".
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ieri sera altro giro, altra prova. La ricezione del segnale è ottima anche sotto boschi decisamente fitti, prende abbastanza bene anche in locali chiusi dove, con il ricevitore che avevo prima, mi sognavo di avere il benchè minimo segnale.

Impostata la visualizzazione su "Computer di viaggio" non ho trovato, tra i vari indicatori, la possibilità di inserire l'ascesa totale o la pendenza... Poco male, ma visto che si guardano a tante informazioni superflue, non credevo che queste mancassero.

Giocando con i profili, ne ho creato uno di prova e adesso non riesco più a cancellarlo... curioso! :-)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Impostata la visualizzazione su "Computer di viaggio" non ho trovato, tra i vari indicatori, la possibilità di inserire l'ascesa totale o la pendenza... Poco male, ma visto che si guardano a tante informazioni superflue, non credevo che queste mancassero.

Soprattutto perchè impostando la visualizzazione su "Profilo quota" l'ascesa totale c'è... ;-)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ieri giro lungo e nuovo test per il Colorado.

Partenza alle 8, rientro alle 18; batterie nuove (Sony NiMH da 2700mAh) appena caricate, alla fine della giornata segnava batteria ancora piena (4 tacche su 4). Non ho usato la retroilluminazione, ma comunque sono soddisfatto. :-)

La precisione dell'altimetro barometrico mi piace sempre di più, anche quando il tempo ha cambiato ed è arrivato il temporale, la differenza di quota nello stesso punto è stata di pochi metri (4 circa), più che accettabile per quello che mi riguarda.

E' rimasto sotto la pioggia battente per qualche minuto, dopo l'ho messo nello zaino, e non ha evidenziato nessun segno di umidità, né a fine giornata, né il giorno dopo. A questo proposito forse è utile sottolineare che l'impermeabilizzazione del vano batterie e dell'alloggiamento per la scheda SD (e quindi dell'apparato), si realizza grazie alla pressione di due OR, posti intorno ai due vani, contro il coperchio; secondo me è importante spingere bene il coperchio nel suo alloggiamento prima di chiuderlo per far si che gli OR aderiscano bene e garantiscano la corretta impermeabilizzazione.

Ultima cosa (impressione personale) devo dire che il Rock 'n Roller è un sistema comodo per gestirlo anche mentre si pedala! :-)
 

gianbot

Biker novus
Io sto aspettando ancora il land navigator. Ho il colorado dal 16 luglio. A voi è stato consegnato regolarmente?
Ho chiesto al rivenditore chiarimenti e deve arrivare una risposta su quando gli verrà consegnato.
Il colorado con le curve di livello l'ho già usato in mtb e mi sono trovato bene anche nel ripercorrere una traccia precaricata e senza illuminazione.
L'ho usato aanche in percorsi trekking e ho notato che i km tot. si sommano a quelli percorsi in mtb.
Altro neo è che il dati cardio e frequenza pedalata non vengono registrati e che nnon vi è la compatibilità con il garmin training center.
In attesa di Vs. aiuto
Cordiali saluti
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Io sto aspettando ancora il land navigator. Ho il colorado dal 16 luglio. A voi è stato consegnato regolarmente?

Ordinate il 17 Luglio, arrivate il 29. 10 giorni + la consegna come comunicato al momento dell'ordine.

L'ho usato aanche in percorsi trekking e ho notato che i km tot. si sommano a quelli percorsi in mtb.

Parli del computer di viaggio? Se non azzeri i contatori ogni volta che parti, questi continuano a sommare i valori a quelli registrati precedentemente. Ti riferivi a questo o ad altro?

Non uso sensori, quindi per il resto non so aiutarti...
 

gianbot

Biker novus
Si a quelli. I km totali si sommano anche se cambi modalità: ricreative, automotive, ecc.
Grazie. Martedì se non mi avvisa della consegna mi farò sentire di nuovo.
Io ho ordinato il tutto a fine maggio!!!!

Ordinate il 17 Luglio, arrivate il 29. 10 giorni + la consegna come comunicato al momento dell'ordine.



Parli del computer di viaggio? Se non azzeri i contatori ogni volta che parti, questi continuano a sommare i valori a quelli registrati precedentemente. Ti riferivi a questo o ad altro?

Non uso sensori, quindi per il resto non so aiutarti...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Beh, visto che tra le varie feature del Colorado c'è anche la gestione del Geocaching, oggi mi sono cimentato nel ritrovamento del mio primo geocache!

Esperienza veramente divertente (anche se l'ho fatta a piedi, non in MTB...) che ha evidenziato la grande precisione di questo bel GPS! Sarà stato un caso, ma su due punti che dovevo trovare, sono arrivato praticamente sopra ad entrambi, con uno scarto massimo inferiore al metro! Veramente incredibile. :-)

A proposito: quanti geocacher abbiamo nel forum? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo