Colline toscane mtb 2010

Vota la miglior gara del colline toscane?

• GF della Val di Merse - Rosia (SI)

Voti: 0 0,0%
  • Maremma Bike Trophy - Follonica (GR)

• GF Città di Chianciano - Chianciano Terme (SI)

• GT del Pratofiorito - Bagni di Lucca (LU)

• GF Re Ratchis - Abbadia San Salvatore (SI

• Straccabike - Pratovecchio (AR)

• GF della Valdelsa - Montaione (FI)

• Votanti
    0

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ma secondo voi i percorsi devono rimanere invariati oppure no?
Io personalmente preferisco ritrovare il solito anno dopo anno, ma voi che dite?

Tra l'altro con la mia squadra organizziamo la GF dell Terme e l'argomento appassiona anche noi al nostro interno
Un percorso può rimanere invariato quando raggiunge un livello tale da soddisfare tutti coloro che vi pedalano, dai cicloturisti agli agonisti più smaliziati.
Gareggiare sullo stesso tracciato può essere significativo per confrontare le proprie prestazioni anno dopo anno. Ma non tutti hanno questo "pallino"...
Quando occorre modificare un tracciato di gara ?? (a prescindere da qualche divieto di transito o eventi naturali che modificano radicalmente i sentieri) Quando non ha più sufficiente "appeal" tra i concorrenti. Un organizzatore deve essere bravo anche a percepire i malumori dei bikers, ascoltandone i consigli e valutandoli saggiamente. I vari blog e forum servono anche a questo...

army71

Biker serius
26/9/06
192
0
0
siena
Visita sito
:}}}:

Per mantere una crescita costante un circuito si deve sempre evolvere in base alle esigenze dei baiker, non è sempre facile farlo .
il colline negli ultimi anni si è rinnovato molto :
1) Passato da 2 gironi ad 1
2) Diminuzione delle gare cercando di aumentare la qualità ( nonostate la diminuzione di sponsor)
3) Politica aggressiva su i prezzi per far fronte alla crisi nel settore
4) Aumento dei premiati nelle categori più numerose
5) Convenzioni con altri circuiti.
Si può fare sempre di meglio ...
Secondo voi cosa potremmo migliorare?
I percorsi sono all'altezza ?

iceman71

Biker popularis
5/11/09
58
0
0
Siena
Visita sito
:nunsacci:
...oh ma ....regà...mica ve la starete a prendere....corricchio un pò in toscana e volevo solo stimolare costruttivamente una discussione ....chedo venia se ho fatto una cattiva impressione...

Venendo a noi,secondo me i circuiti fotocopia sono quelli "chiusi" tipo il colline , umbria challenge, o marathon lazio....precisando bene che questo non vuol dire che fanno cagare... sono semplicemente chiusi...locali... gira che ti rigira sempre quelli che corrono assieme, sempre gli stessi con cui ci si scorna,...toscani con i toscani, umbri con gli umbri, laziali con il laziali, ognuno nel suo giardinetto....poi ci sono altri tipi di circuiti, a mio avviso più stimolanti, che ti permettono di scontrarti ed incontrarti con persone differenti, percorsi differenti e magari chissà che altro......

io non sò che pensavate stassi a "covare" ....ma per me è solo questo che fà la differenza ....la possibilità di incontraci con le nostre passioni......:prost::prost:
Per me non sono da considerarsi "noiosi/chiusi" anzi direi il contrario perchè è il momento in cui ti ritrovi con i vecchi amici ti spalleggi durante la gara , ti prendi in giro nel dopo gara e ti dai appuntamento alla prossima gara. Questo non esclude di fare altre amicizie quindi...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
army71 ha scritto:
Io ho seguito la Straccabike di quest'anno.
Percorso meraviglioso, organizzazione di ottimo livello.
L'unica pecca, secondo me, è stato il sistema di rilevamento tempi.
Con 3 percorsi diversi non si può mettere dei punti di controllo con carta e penna, e sperare che l'addetto legga bene i numeri... :wink:
Infatti alla fine nelle classifiche finali figuravano alcuni atleti ritirati, altri del percorso lungo sono finiti nel Marathon, ecc.
E' inutile che mi vengano a dire che senza chip si gestiscono ugualmente. Certo, si può fare, ma occorre essere molto ma molto bravi. Una piccola sbavatura compromette il risultato finale. E non mi riferisco ai primi 30-40 atleti, per quelli non c'è problema. Mi riferisco a tutti gli altri 800 (tanti erano i partenti a Pratovecchio).
Si può anche essere bravi a gestire l'arrivo (uno dice a voce i numeri di pettorale, l'altro inserisce il tempo nel computer), benchè a volte hanno dovuto chiedere agli atleti il numero a causa di arrivi di gruppo in volata.

Ecco, io se dovessi fare un circuito omogeneo, stipulerei un contratto con un unico gestore di cronometraggio per tutte le gare del circuito.
Così facendo, i prezzi sarebbero convenienti.
Certo, so anche che il massimo della convenienza è fare tutto con carta e penna e computer sulla linea del traguardo.

l'etrusco

Biker grossissimus
Ma secondo voi i percorsi devono rimanere invariati oppure no?
Io personalmente preferisco ritrovare il solito anno dopo anno, ma voi che dite?

Tra l'altro con la mia squadra organizziamo la GF dell Terme e l'argomento appassiona anche noi al nostro interno

...è l'eterno dilemma .... irrisolvibile per conto mio.....

c'è chi preferisce sempre lo stesso per confrontarsi negli anni e c'è chi invece preferisce sempre nuovi sentieri..... se te sei organizzatore secondo me devi fare quello che ti viene bene col minimo sforzo divertendoti...ma sempre con l'occhio del biker.....e fregartene dei giudizi...se gli vai dietro diventi scemo...

piesse x iceman
io non dico che il circuito locale è un "male".......è una caratteristica ...come ci sono in tanti altri posti....(menzionati) però in questo caso ha ragione danny. Ma siccome si parlava di differenze, l'unica differenza è quella che ho detto io...

iceman71

Biker popularis
5/11/09
58
0
0
Siena
Visita sito
Io ho seguito la Straccabike di quest'anno.
Percorso meraviglioso, organizzazione di ottimo livello.
L'unica pecca, secondo me, è stato il sistema di rilevamento tempi.
Con 3 percorsi diversi non si può mettere dei punti di controllo con carta e penna, e sperare che l'addetto legga bene i numeri... :wink:
Infatti alla fine nelle classifiche finali figuravano alcuni atleti ritirati, altri del percorso lungo sono finiti nel Marathon, ecc.
E' inutile che mi vengano a dire che senza chip si gestiscono ugualmente. Certo, si può fare, ma occorre essere molto ma molto bravi. Una piccola sbavatura compromette il risultato finale. E non mi riferisco ai primi 30-40 atleti, per quelli non c'è problema. Mi riferisco a tutti gli altri 800 (tanti erano i partenti a Pratovecchio).
Si può anche essere bravi a gestire l'arrivo (uno dice a voce i numeri di pettorale, l'altro inserisce il tempo nel computer), benchè a volte hanno dovuto chiedere agli atleti il numero a causa di arrivi di gruppo in volata.

Ecco, io se dovessi fare un circuito omogeneo, stipulerei un contratto con un unico gestore di cronometraggio per tutte le gare del circuito.
Così facendo, i prezzi sarebbero convenienti.
Certo, so anche che il massimo della convenienza è fare tutto con carta e penna e computer sulla linea del traguardo.

C'ero anch'io alla Straccabike, a me che ho fatto il percorso lungo non è successo nulla, però alcuni problemi con il cronometraggio c'erano stati alla gara della Val di Merse poi tutti risolti con lo sbobinamento della telecamera.
Comunque i problemi ci sono anche con il chip( quest'anno alla deviazione del percorso corto/lungo il punto di rilevamento non ha sentito il chip quindi sono stato inserito nel percorso corto senza poter replicare).
Detto ciò mi sorgono due domande:
1)Meglio spendere diversi € per avere un gestore di cronometraggio elettronico(con minore rischio di errore) però con un incremento nell'abbonamento + il costo del Chip(per l'acquisto o il giornaliero)
2)Meglio avere un cronometraggio (uno dice a voce i numeri di pettorale, l'altro inserisce il tempo nel computer) + telecamere(arrivo e intermedi)e tenere il costo dell'abbonamento contenuto
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
iceman71 ha scritto:
Comunque i problemi ci sono anche con il chip( quest'anno alla deviazione del percorso corto/lungo il punto di rilevamento non ha sentito il chip quindi sono stato inserito nel percorso corto senza poter replicare).
E questo non è giusto. :arrabbiat:
Se l'errore è imputabile al chip e l'atleta dichiara e dimostra in qualche modo di avere completato il percorso più lungo, va inserito in quella classifica.
Colpa della scarsa flessibilità degli addetti al servizio crono. :wink:
iceman71 ha scritto:
Detto ciò mi sorgono due domande:
1)Meglio spendere diversi € per avere un gestore di cronometraggio elettronico(con minore rischio di errore) però con un incremento nell'abbonamento + il costo del Chip(per l'acquisto o il giornaliero)
2)Meglio avere un cronometraggio (uno dice a voce i numeri di pettorale, l'altro inserisce il tempo nel computer) + telecamere(arrivo e intermedi)e tenere il costo dell'abbonamento contenuto
Volendo, l'ho scritto anche sopra, si può cronometrare con il "fai-da-te".
Ma non si può improvvisare, così tanto per fare...
Occorre metodo, rigore e precisione.
Sulla linea del traguardo ci può anche essere quello che legge i pettorali e l'altro che li inserisce nel computer.
E' abbastanza facile.
E' sul percorso che si vede se il servizio crono è veramente all'altezza oppure è una pagliacciata...
Posizionare addetti in tutti i punti nei quali si potrebbe "tagliare" il tracciato di gara. Tali punti vanno scelti in modo che i concorrenti vi giungano con una velocità bassissima, in modo da poter leggere bene i pettorali. Meglio evitare addetti ultrasettantenni che magari ci vedono anche poco. Serve gente con radiolina che dica i numeri di pettorale a un addetto in regia con un bel computer, in modo da caricare i dati e incrociarli poi con il tempo finale.
La stessa cosa vale per le gare che hanno più di un tracciato. Dopo ogni bivio, un addetto con radiolina. Carta e penna sono da bandire, non sempre si legge la calligrafia e si fa molta fatica per incrociare poi i dati con i tempi sul traguardo, per capire chi ha pedalato il corto, il medio o il lungo. Anche le telecamere vanno bene, ma poi occorre visionare il filmato. La soluzione più immediata è quella di radiolina + computer.

achille

Biker grossissimus
Bisogna anche dire che ora c'è una generazione di chip "attivi" che hanno migliorato le cose riducendo moltissimo il rischio di non funzionare. Con i vecchi chip "passivi" c'era una percentuale elevata di "malfunzionamento"; ovviamente nella stragrande maggioranza delle manifestazioni si usano ancora i vecchi chip.
Il chip in una manifestazione è indispensabile, visto l'agonismo amatoriale così diffuso e dove non viene usato ci sono casini a non finire. Quello che succede dietro le quinte non te lo dice nessuno, ma per sistemare le cose si fanno cose incredibili...
Concordo in pieno con xtrcpb

achille

Biker grossissimus

Per mantere una crescita costante un circuito si deve sempre evolvere in base alle esigenze dei baiker, non è sempre facile farlo .
il colline negli ultimi anni si è rinnovato molto :
1) Passato da 2 gironi ad 1
2) Diminuzione delle gare cercando di aumentare la qualità ( nonostate la diminuzione di sponsor)
3) Politica aggressiva su i prezzi per far fronte alla crisi nel settore
4) Aumento dei premiati nelle categori più numerose
5) Convenzioni con altri circuiti.
Si può fare sempre di meglio ...

Sicuramente se tornassi a gareggiare in circuiti per la classifica non farei quelli in cui vige il regolamento UISP con categorie assurde.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Si, achille. I chip attivi vanno decisamente meglio.
Comunque il chip diventa pressochè obbligatorio laddove vi siano 2-3 percorsi con 4-500 partecipanti, volume che diventa difficile da gestire manualmente (non mi riferisco ai vincitori di categoria, che arrivano sempre nei primi 30-40 della classifica assoluta).
Pensare di gestire manualmente 850 partenti senza errori, come alla Straccabike, è un autentico delirio...
Senza nemmeno avere un controllo per l'ingresso in griglia alla partenza...

army71

Biker serius
26/9/06
192
0
0
siena
Visita sito
Inizia con il 1° di gennaio 2010 il countdown per sottoscrivere l'abbonamento in promozione esclusiva all'edizione del decennale del circuito Colline Toscane MTB. Il costo dell' abbonamento, davvero conveniente, sarà di € 98,00 solo fino al 31.01.10 e prevede:

- Iscrizione a tutte le 7 manifestazioni del 10° Trofeo Colline Toscane mtb;
- Griglia di partenza riservata situata subito dopo la griglia di merito;
- Speciale classifica con relativa premiazione finale;
- Ritiro del pacco gara presso la postazione Colline Toscane mtb;
- 200 punti in classifica come premio fedeltà;
- Un premio tecnico a tutti coloro che termineranno le 7 prove.

Le modalità di sottoscrizione sono:

- versamento con bollettino postale su C/C postale n. 25888587 intestato a A.D.S.C.O.S.T.;
- tramite bonifico bancario codice IBAN IT 97 L 06260 13898 000302280C00 intestato a A.D.S.C.O.S.T.;
- tramite assegno bancario NON TRASFERIBILE intestato a A.D.S.C.O.S.T. - PISTOIA.

Copia del versamento e copia della tessera di affiliazione o coupon di iscrizione dovranno essere inviate alla Segreteria centralizzata fax n. 02.700421353.

11 Aprile 2010 - GF della Val di Merse - Rosia (SI)
18 Aprile 2010 - Maremma Bike Trophy - Follonica (GR)
02 Maggio 2010 - GF Città di Chianciano - Chianciano Terme (SI)
30 Maggio 2010 - GT del Pratofiorito - Bagni di Lucca (LU)
04 Luglio 2010 - GF Re Ratchis - Abbadia San Salvatore (SI)
05 Settembre 2010 - Straccabike - Pratovecchio (AR)
12 Settembre 2010 - GF della Valdelsa - Montaione (FI)

Sul sito [url]www.collinetoscanemtb.it[/URL], interamente aggiornato, sono disponibili tutte le info necessarie ai bikers.

Allegati

• images.jpg
    images.jpg
    1,8 KB · Visite: 55

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Dovresti chiederlo a chi le ha fatte tutte... :i-want-t:
Se qualcuno ne avesse mancata anche solo una, non potrebbe fornire un parere omogeneo e obiettivo... :il-saggi:
O tu la pensi diversamente ?? :nunsacci:

l'etrusco

Biker grossissimus
Bene, se non le ha fatte tutte perchè non abbonarsi..........!!!!!!!!!

o-oo-oo-oo-oo-oo-o

:spetteguless:
invece di fare solo "consigli per gli acquisti" , mi diresti per cortesia quanto pago, io che sono abbonato al 3 regioni, se mi volessi abbonare anche al colline ?? (ci sono 2 gare in comune...mica le pagherò 2 volte!!)
...così almeno il prox anno posso confermare la mia preferenza data alla re ratchis o meno ( per inciso, visto che xtrncpb c'ha ragione, non conosco pratovecchio di cui dicono un gran bene )

grazie :prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo