Colline toscane 2011

Dove le gare del CT devono migliorare

  • Pacco gara

    Voti: 0 0,0%
  • Docce

    Voti: 0 0,0%
  • Percorso

    Voti: 0 0,0%
  • Pasta Party

    Voti: 0 0,0%
  • Premiazioni

    Voti: 0 0,0%
  • Assistenza sul percorso

    Voti: 0 0,0%
  • Cronometraggio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

army71

Biker serius
26/9/06
192
0
0
siena
Visita sito
Colline Toscane, modifiche alla Maremma Bike Trophy

Condividi

collinetoscane09.jpg
Modifiche al percorso del Maremma Bike Trophy: importanti comunicazioni di servizio per vivere al meglio l'emozionante granfondo fra cielo, terra e mare.

Mancano 2 giorni alla celebrazione dell'edizione 2011 del MAREMMA BIKE TROPHY, seconda tappa del circuito 'Colline Toscane mtb' che si correrà a Follonica (GR) Domenica 17 Aprile p.v. con un bel sole caldo in arrivo, e il locale comitato organizzatore vuole annunciare alcune importanti comunicazioni con l'intenzione di rendere ancora migliore l'esperienza delle centinaia di bikers che si daranno battaglia nel cuore della Maremma più selvatica, rinnovata nella sua primaverile livrea verde scintillante.

Il burrascoso inverno passato ha scaricato tutta la sua 'violenza meteorologica' in alcuni tratti del percorso di gara, costringendo il comitato organizzatore a prendere la decisione di apportare piccole modifiche che però renderanno ancora più suggestiva la bellezza degli scenari e non intaccheranno più di tanto l'economia generale del chilometraggio e del dislivello altimetrico.

Il percorso è già interamente segnalato da giorni, per cui chi vorrà potrà venire a saggiare il terreno in anticipo.

Per una partecipazione informata e consapevole rimettiamo qui di seguito un breve decalogo al quale invitiamo tutti i bikers di attenersi:

'Caro atleta,

ti chiediamo di prestare attenzione al piccolo decalogo contenuto nell'elenco sottostante che, se rispettato, siamo certi ti permetterà di godere ancora di più della bellezza del nostro territorio e dell'attrattiva della nostra manifestazione.

1. nei tratti di strada asfaltata vige il Codice della Strada per cui ti invitiamo a rispettarne le norme;
2. ti ricordiamo che per partecipare alla nostra Granfondo è obbligatorio l'uso del casco;
3. ricorda che a partire dalle ore 13.30 il percorso non sarà più presidiato dal personale di servizio;
4. nei punti di controllo ti sollecitiamo ad agevolare gli addetti alla rilevazione dei numeri di gara;
5. in caso di abbandono di involucri di plastica o carta, ti preghiamo di lasciarli cadere lungo i tratti di percorso appositamente segnalati per agevolare il nostro lavoro di recupero. La nostra manifestazione aderisce infatti al progetto 'Colline Toscane per l'ambiente', ed è nostra intenzione mantenere l'ambiente naturale privo d'inquinamento rispettando il territorio della Riserva Naturale Interprovinciale del Parco di Montioni;
6. nei tratti asfaltati ti preghiamo di mantenere la destra del lato stradale, non essendo prevista la chiusura delle medesime al traffico veicolare;
7. il percorso è interamente segnalato con frecce direzionali e cartelli informativi;
8. si prega infine di attenersi ad eventuali ed ulteriori avvertenze di pericolo ad opera del personale di servizio posizionato lungo il percorso di gara;
9. in caso di ritiro si prega volerne dare comunicazione ai giudici UISP all'arrivo (per evitare inutili attese di concorrenti);
10. una volta terminata la tua gara ti preghiamo di liberare appena possibile la zona di arrivo e di non rivolgerti direttamente al personale A.D.S.C.O.S.T. per eventuali richieste e/o reclami, bensì di recarti dai giudici UISP e/o dai responsabili dell'organizzazione del locale comitato organizzatore che saranno presenti in loco;
11. non lasciare mai incustodita la tua bicicletta;
12. l'organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti e/o infortuni'.

Per ulteriori informazioni contattare visitare il sito [URL="http://www.freebikersfollonica.it"][url]www.freebikersfollonica.it[/URL] [/URL]
 

sguibbo

Biker serius
Allora come è andata sta maremma bike trophy!!!!

Personalmente 2h46..stesso tempo dello scorso anno nonostante la modifica al percorso, circa 2 km più lungo( in termini di tempo quanto hanno inciso?), ma non sono i percorsi che piacciono a me, troppo poco tecnico sia in salita che in discesa..cmq fatta e finita unica noia una foratura che mi ha fatto fermare per rigonfiare, il lattice ha fatto il suo lavoro nonostante la pizzicata era grande..ora sosta di pasqua poi 6 gare in 6 domeniche tra colline e coppa....e la moglie incazzata (pazienza)...
 

dannykass

Biker serius
Anchio noie dovute al cambio(catena saltava dal 30 al 42 al telaio)cmq per essere la prima volta in quel di follonica 2h:30..percorso molto veloce..poco tecnico..a conoscerlo si fa le buche in terra..venerdi non era ben segnalato e mi son perso :D:D
Ora il 1 maggio poi la tanto attesa piazza a piazza e così via..
 

army71

Biker serius
26/9/06
192
0
0
siena
Visita sito
In una splendida giornata primaverile, si è disputata la ventitreesima edizione del Maremma Bike Trophy. 587 gli iscritti alla manifestazione, seconda prova del Colline Toscane, che si sono dati appuntamento al campeggio Tahiti situato sul lungomare di Follonica. Il percorso, tutto all'interno del Parco di Montioni, è rimasto praticamente invariato rispetto al 2010, con la sola eccezione di un allungamento di circa 2 km nel tratto centrale in loc. Marcitoio, che lo ha reso ancora più interessante. Alla resa dei conti è risultato un percorso molto veloce e scorrevole, intervallato da tratti tecnici e spettacolari come l'ultimo single-track in discesa, ma certo non privo del fascino che solo la vera macchia mediterranea maremmana infonde ed apprezzato dalla quasi totalità dei partecipanti.
maremmabike1101.jpg


Il via, come da copione, è stato dato alle 10 in punto direttamente dal Sindaco della Città di Follonica, Eleonora Baldi. Svolta a destra all'uscita dal camping, breve tratto di lungomare dietro macchina, poi il via reale, 2,5 km di SP Vecchia Aurelia a tutta e ingresso repentino nel percorso sterrato. Velocità, adrenalina e polvere in faccia a farla da padrone! Pian piano il nutrito gruppo di testa ha iniziato a sfoltirsi, complici i primi due strappi intorno al 10° chilometro e la successiva prima vera salita della Pievaccia, sconnessa, ripida e selettiva. Dopo il primo passaggio nel punto più alto della gara, in loc. Tre Cancelli, il gruppo di testa era composto da Montelatici (Team Errepi FRW), Pulina (Team Elba Bike), Orifici (Team Kona Bike Paradise), Bigazzi (Team Errepi FRW) e Semoli (F-Solution Bikini Team). Il ritmo tra i cinque è andato pian piano in crescendo, condito da continui attacchi e rientri. Nella seconda ascesa lunga della giornata, la cessa dei Tre Cancelli, Gianluca Orifici tenta l'affondo definitivo, riuscendo a staccare i rivali e a guadagnare un margine che gli permetterà di arrivare a Follonica in solitaria, evitando la volata. Secondo Montelatici, Pulina terzo poi Bigazzi e Semoli. Ottima prova di tutto il Team Kona Bike Paradise che piazza ben 6 atleti nei primi 30, vincendo anche la classifica squadre.
maremmabike1102.jpg


Tra le donne invece vittoria netta di Cristina Roberti (ASD Parkpre Giordana DMT). Al comando sin dall'inizio, amministra il margine guadagnato sull'altra toscana Lucia Mancini (AS Ciclissimo Bike) e Korinna Attanasio (XPlanet CicliKama) giungendo al traguardo con il tempo di 2h 29' 25".
Il percorso ridotto vedeva la vittoria in solitaria di Lorenzo Ciabatti (Tuttinbici Calenzano) che precedeva di oltre 3' lo sprint per il secondo posto vinto da Alessandro Corsini (Team Tredici Bike) davanti a Matteo Vasile (Tuttinbici Calenzano).
maremmabike1103.jpg


Ormai consolidata l'organizzazione con percorso ben segnalato e presidiato in tutti i punti dal solerte personale di servizio, ristori ben distribuiti ed ottima la base logistica del campeggio Tahiti con tutti i servizi, dai posteggi sino alle numerose docce calde, a portata di mano.
La bella giornata di sole primaverile ha favorito anche la partecipazione di numerose famiglie al seguito con mogli e figli intenti a godersi lo splendido panorama offerto dal Golfo di Follonica sulla spiaggia di fronte al campeggio con la possibilità di vedere anche il susseguirsi degli arrivi. Per finire, tutti hanno apprezzato il pasta party. Sotto la tettoia ed il giardino del campeggio si è pranzato con pasta al pomodoro, formaggio, affettati, pane al pomodoro e frutta, il tutto accompagnato da acqua e vino. Non poteva mancare un bel gelato, che ci permette di salutare in modo dolce Follonica: arrivederci al 2012!
Il servizio fotografico è stato effettuato da Digital Foto Orietta di Gambettola FC - tel. 0547 52856 che provvederà ad inviare a casa di ciascun iscritto, che abbia fornito l'indirizzo in fase di iscrizione, le relative foto.
Al momento del ricevimento l'atleta deciderà se tenere le foto, pagando quanto indicato nella busta, oppure rispedire le foto al mittente senza spese aggiuntive.
Le foto degli atleti che non hanno fornito l'indirizzo, dei partecipanti senza numero, delle premiazioni ed altre varie, verranno messe sul sito [URL="http://www.fotorietta.it/eventisportivi.asp"][url]www.fotorietta.it/eventisportivi.asp[/URL][/URL] per dare la possibilità a tutti di richiederle.
 

army71

Biker serius
26/9/06
192
0
0
siena
Visita sito
Presentazione "GF di Chianciano 2011" di Chianciano Terme(SI)

Condividi

chianciano10.jpg
Il tracciato che il 1° maggio 2011 ospiterà, in una cornice dal fondo e panorami spettacolari, l'edizione 2011 della GF di Chianciano, resta sostanzialmente invariato rispetto a quello dell'edizione 2010 tormentata dalla pioggia.

Il percorso: sarà di circa 43 km e 1400 m di dislivello, con classica partenza da Sant'Elena per salire fino alla Foresta, dopodiché, con una serie di saliscendi impegnativi e divertenti tra mulattiere, viottoli, campo e bosco, si riscenderà alla Foce. Qui inizia la parte più impegnativa della gara, che tra sterrati e suggestivi single in mezzo ai boschi, dopo la deviazione lungo-corto, salirà verso la vera chicca del percorso: il suggestivo quanto unico borgo di Castiglioncello Sul Trinoro (760 m slm), che verrà attraversato completamente e costringerà anche i più irriducibili agonisti ad alzare la testa per ammirare una delle più spettacolari viste sulla Val D'Orcia; i più calmi si potranno invece gustare il panorama mentre si rifocillano al ristoro, in vista della seconda parte della gara. Da qui si salirà ancora per entrare nella suggestiva foresta di Solaia e poi, attraverso bellissimi saliscendi tra boschi e mulattiere, si toccherà l'area attrezzata di Pietra Porciana. Da qui, attraverso una discesa tra single e boschi che farebbe divertire anche un downhiller puro, si riscenderà verso La Foce, ma non prima di aver affrontato una chicca per quest'anno: la discesa tecnica nel bosco che collega la parte alta a quella bassa del percorso, riconducendo a Chiarentana: lungo questo entusiasmante tratto si potrà dare un'occhiata anche ad una sorgente d'acqua naturale, presente nelle immediate vicinanze. Si affronterà poi l'ultima parte (invariata rispetto agli anni passati) che sale al Castelluccio (dove è posto il secondo ristoro) e infine al Parco dei Monti di Sopra, da cui, prendendo a prestito un pezzo della traccia dell'apprezzata XC di Chianciano con aggiunta di un nuovo single track, si riscenderà verso il traguardo. Anche chi sceglierà il percorso corto avrà di che divertirsi e faticare, coi suoi 750 m di dislivello su 26 km e diversi tratti tecnici !

La gara farà ancora parte del Trofeo Colline Toscane.

Scheda:
EDIZIONE N : 8
PERCORSO LUNGO: Km 43 - Dislivello 1400 mt - difficoltà: medio-impegnativo
PERCORSO CORTO: Km 26 - Dislivello 750 mt - difficoltà: medio

RITROVO ED ISCRIZIONI: Chianciano Terme, campo sportivo 'Il Castagnolo', Viale della Libertà
PARTENZA: Chianciano Terme, Terme Sant'Elena ore 10.00

QUOTA DI ISCRIZIONE: Agonisti: € 22 fino al 30/04/2011; € 28 la mattina del 01/05; Cicloturisti € 15
TERMINE DI ISCRIZIONE: Domenica 1 Maggio ore 9.30
PAGAMENTO: Bonifico Bancario intestato a: MTB Chianciano Terme,
codice IBAN IT 72 S 08885 71831 000000200731 causale 'Iscrizione 7° GF Città di Chianciano'.
Inviare fax allo 02.700421353 con copia della ricevuta di pagamento, coupon compilato e/o cartellino tecnico

PREMIAZIONI: zona partenza ore 14
CIRCUITI DI APPARTENENZA: Colline Toscane
CRONOMETRAGGIO: A.D.S.C.O.S.T con chip Winningtime
NOVITA' 2011: Importanti modifiche per i servizi e l'accoglienza degli atleti

ISCRITTI 2010: n. 562
PARTITI 2010: n. 400
CLASSIFICATI 2010: n. 353

INFO: GSM. 335.7240102

DA VEDERE IN ZONA: Chianciano, il Museo Etrusco, le Terme Sensoriali, Montepulciano, Pienza,la Val d'Orcia e tutti i paesi limitrofi

INFO: cell. 335.7240102 - 347.1063963 - 335.5433732, [url]www.mtbchiancianoterme.it [/URL]- [email protected]

chianciano11gps.jpg
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Presentazione "GF di Chianciano 2011" di Chianciano Terme(SI)

Condividi

chianciano10.jpg
Il tracciato che il 1° maggio 2011 ospiterà, in una cornice dal fondo e panorami spettacolari, l'edizione 2011 della GF di Chianciano, resta sostanzialmente invariato rispetto a quello dell'edizione 2010 tormentata dalla pioggia.

Il percorso: sarà di circa 43 km e 1400 m di dislivello, con classica partenza da Sant'Elena per salire fino alla Foresta, dopodiché, con una serie di saliscendi impegnativi e divertenti tra mulattiere, viottoli, campo e bosco, si riscenderà alla Foce. Qui inizia la parte più impegnativa della gara, che tra sterrati e suggestivi single in mezzo ai boschi, dopo la deviazione lungo-corto, salirà verso la vera chicca del percorso: il suggestivo quanto unico borgo di Castiglioncello Sul Trinoro (760 m slm), che verrà attraversato completamente e costringerà anche i più irriducibili agonisti ad alzare la testa per ammirare una delle più spettacolari viste sulla Val D'Orcia; i più calmi si potranno invece gustare il panorama mentre si rifocillano al ristoro, in vista della seconda parte della gara. Da qui si salirà ancora per entrare nella suggestiva foresta di Solaia e poi, attraverso bellissimi saliscendi tra boschi e mulattiere, si toccherà l'area attrezzata di Pietra Porciana. Da qui, attraverso una discesa tra single e boschi che farebbe divertire anche un downhiller puro, si riscenderà verso La Foce, ma non prima di aver affrontato una chicca per quest'anno: la discesa tecnica nel bosco che collega la parte alta a quella bassa del percorso, riconducendo a Chiarentana: lungo questo entusiasmante tratto si potrà dare un'occhiata anche ad una sorgente d'acqua naturale, presente nelle immediate vicinanze. Si affronterà poi l'ultima parte (invariata rispetto agli anni passati) che sale al Castelluccio (dove è posto il secondo ristoro) e infine al Parco dei Monti di Sopra, da cui, prendendo a prestito un pezzo della traccia dell'apprezzata XC di Chianciano con aggiunta di un nuovo single track, si riscenderà verso il traguardo. Anche chi sceglierà il percorso corto avrà di che divertirsi e faticare, coi suoi 750 m di dislivello su 26 km e diversi tratti tecnici !

La gara farà ancora parte del Trofeo Colline Toscane.

Scheda:
EDIZIONE N : 8
PERCORSO LUNGO: Km 43 - Dislivello 1400 mt - difficoltà: medio-impegnativo
PERCORSO CORTO: Km 26 - Dislivello 750 mt - difficoltà: medio

RITROVO ED ISCRIZIONI: Chianciano Terme, campo sportivo 'Il Castagnolo', Viale della Libertà
PARTENZA: Chianciano Terme, Terme Sant'Elena ore 10.00

QUOTA DI ISCRIZIONE: Agonisti: € 22 fino al 30/04/2011; € 28 la mattina del 01/05; Cicloturisti € 15
TERMINE DI ISCRIZIONE: Domenica 1 Maggio ore 9.30
PAGAMENTO: Bonifico Bancario intestato a: MTB Chianciano Terme,
codice IBAN IT 72 S 08885 71831 000000200731 causale 'Iscrizione 7° GF Città di Chianciano'.
Inviare fax allo 02.700421353 con copia della ricevuta di pagamento, coupon compilato e/o cartellino tecnico

PREMIAZIONI: zona partenza ore 14
CIRCUITI DI APPARTENENZA: Colline Toscane
CRONOMETRAGGIO: A.D.S.C.O.S.T con chip Winningtime
NOVITA' 2011: Importanti modifiche per i servizi e l'accoglienza degli atleti

ISCRITTI 2010: n. 562
PARTITI 2010: n. 400
CLASSIFICATI 2010: n. 353

INFO: GSM. 335.7240102

DA VEDERE IN ZONA: Chianciano, il Museo Etrusco, le Terme Sensoriali, Montepulciano, Pienza,la Val d'Orcia e tutti i paesi limitrofi

INFO: cell. 335.7240102 - 347.1063963 - 335.5433732, [url]www.mtbchiancianoterme.it [/URL]- [email protected]

chianciano11gps.jpg

APPUNTO! Ora tutti alla GF di Chianciano!!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
oggi fatta il GT di Pratofiorito.

complice un libeccio fortissimo nei giorni passati, paesaggi straordinari su apuane e preappennino.

il percorso straordinario, presidiatissimo da una marea di volontari, ristori numerosi......ci fosse un altra salita sarebbe una gara epica :celopiùg:

pasta party docce pacco gara me ne frego :smile::smile::smile: non giudicati

condizione in gran crescendo, ho solo un mal di schiena che per me è una brutta novità credo complice una botta fortissima presa a fine aprile della punta della sella nella zona incriminata...
ho fatto 66 partendo dalla griglia dei non abbonati, 17,33 di media...........con una fullRigid su quelle discese una media altissima per me..........
 

dannykass

Biker serius
E' un forum non se la prendin a male gl'organizzatori:

Docce inesistenti,percorso blando con la salita sasso smosso impedalabile da inserire in corse a piedi magari,non presidiato in punti addirittura senza fettuccie,discese veloci belle mal presidiate ripeto,senza offese per l'esemplare lavoro degl'organizzatori riconosco il vostro utile lavoro..ma c'eran + bambini a fare i tifo che volontari..
Gara a mio parere da evitare notevole differenza con altre gare sia di colline che di altri circuiti.
..Scusate..
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Docce inesistenti, percorso blando ..

Doccia fatta alle piscine termali, come previsto dagli organizzatori, 300 m sopra la partenza. Ottima, abbondante e termale.

Percorso blando questo? mah. Opinioni...

Presidio? Nessuna incertezza ai bivi, traffico bloccato agli incroci. Ho visto di peggio recentemente.

E' un forum e ognuno dice la sua:duello:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
Docce inesistenti,percorso blando con la salita sasso smosso impedalabile da inserire in corse a piedi magari,non presidiato in punti addirittura senza fettuccie,discese veloci belle mal presidiate ripeto,senza offese per l'esemplare lavoro degl'organizzatori riconosco il vostro utile lavoro..ma c'eran + bambini a fare i tifo che volontari..
Gara a mio parere da evitare notevole differenza con altre gare sia di colline che di altri circuiti.
..Scusate..

mha :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
io di gf con 3 ambulanze fuoristrada ne ho viste poche........
e di persone sul percorso ne ho viste tante........un unico bivio aveva la freccia proprio a ridosso della curva e l' ho vista alla fine...ma tutto ilresto era segnato bene

sul percorso blando....bho un a salita da mille disl blanda....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
sulla salita a piedi.............dhe.............andiamo tutti a fare la gf costa degli etruschi vai :i-want-t::i-want-t:

è interessante però come due persone vedan la stessa gara in maniera completamente diversa.............:smile::smile::smile:
 

dannykass

Biker serius
E' i Bello!!Se tutti la vedessero come in egual maniera..boia..

Cmq Elba Monteriggioni ad esempio sono a mio avviso gare esageratamente belle..

La salita a piedi la consiglierei a gli organizzatori del passatore ;)

I mille metri di dislivello contan poco per il "blando"..

Il due Borghi trovati eran molto belli,per il resto e me ne scuso ma per me a fatto un pò caxxre..

Opinioni opinabili ;);)
 

sguibbo

Biker serius
Finalmente una gara senza problemi meccanici, l'unico problema è che causa lavoro non riesco ad allenarmi durante la settimana dal giovedì precedente dell'Elba, da allora solo la domenica di gara e oggi ho pagato il conto...cmq finita anche questa...il tratto a piedi lo odio proprio, per il resto qualche freccia messa male, con altri 5 siamo passati da un giardino il cui proprietario ci ha aperto il cancello dietro per farci passare e non dover tornare indietro, docce nella norma c'è stato di peggio...domenica la Casentino poi si comincia ad andare al mare, sennò moglie e figli s'inca@@ano....portandomi dietro la bici naturalmente..ciao gente
 

Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
Per me gara tutto sommato bella ,si sa che il salitone a piedi non piace a nessuno, bello il paesaggio e soprattutto i diversi passaggi tra i vicoli dei paesini ,peccato che a 7-8 km dall'arrivo ho tagliato la gomma post sul fianco e mi ha costretto a fermarmi 3 volte perchè non stava in pressione nonostante nastro isolante e 2 fast ,ho perso + di 30 posizioni poi sono caduto ma senza conseguenze ma sono arrivato comunque al traguardo con gomma a terra.

Per quanto riguarda le docce al tennis mi ero insaponato ed è FINITA L'ACQUA a quanto pare non era la mia giornata :nunsacci:

comunque a parte questo complimenti all' organizzazione e agli addetti Pasta Party
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo