[Colli Euganei] Attenzione alle moto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
I CC si muovono solo se c'è un reato documentabile, in ogni caso la legge violata per circolazione fuoristrada è regionale, quindi dovrebbe avere competenza il comune ed eventualmente i carabinieri forestali. Entrambi i soggetti sono a corto di disponibilità e oberati da 1000 altre burocrazie, quindi bisogna sollecitarli con segnalazioni più dettagliate possibile.
Detto questo bisogna tenere gli occhi aperti partendo dal presupposto che possiamo avere tutte le ragioni del mondo, ma quando finiamo per terra a causa loro non diamo per scontato che venga fuori il responsabile.
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
i CC si erano mossi anche per fermare quei due che scorrazzavano attorno a Villa Beatrice d'Este, circa un anno fa. Questo vuol dire che se vogliono lo possono fare.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Moto che girano senza targa, altra cosa che la dice lunga sui personaggi e sul livello di civiltà.

Apetta...
Io ho girato un decennio in montagna con una moto da cross, non omologata e non targata. Certo, circolavo illegalmente, ma nel pieno rispetto degli altri e dei divieti: non ho mai avuto da discutere con nessuno ed anche vigili e carabinieri, quando mi vedevano, sapevano che avrei fatto su strada solo quei 500 mt per arrivare a casa e chiudevano un occhio.
Per quanto sopra non mi ritengo né un "personaggio" né, tanto meno, un incivile.
;-)
 

Gorevolution

Biker novus
4/9/18
25
6
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized Hard Rock
Apetta...
Io ho girato un decennio in montagna con una moto da cross, non omologata e non targata. Certo, circolavo illegalmente, ma nel pieno rispetto degli altri e dei divieti: non ho mai avuto da discutere con nessuno ed anche vigili e carabinieri, quando mi vedevano, sapevano che avrei fatto su strada solo quei 500 mt per arrivare a casa e chiudevano un occhio.
Per quanto sopra non mi ritengo né un "personaggio" né, tanto meno, un incivile.
;-)

il problema non erano i 500 metri che ti separavano dai sentieri, visto che per il codice della strada i sentieri sono strade, bensì che circolassi su strade senza targa, né assicurazione. quindi in caso di incidente sarebbero stati bei problemi. le moto da cross (o non targate in generale) devono girare solo in pista, tutte quelle targate possono girare su strada (ergo anche sentieri non vietati) nei limiti del codice della strada. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
il problema non erano i 500 metri che ti separavano dai sentieri, visto che per il codice della strada i sentieri sono strade, bensì che circolassi su strade senza targa, né assicurazione. quindi in caso di incidente sarebbero stati bei problemi. le moto da cross (o non targate in generale) devono girare solo in pista, tutte quelle targate possono girare su strada (ergo anche sentieri non vietati) nei limiti del codice della strada. ;-)
I colli euganei sono area protetta, le norme sulla salvaguardia dell'ambiente hanno un "valore" superiore al CDS, quindi le moto non possono circolare. Il cavillo del CDS secondo il quale vengono considerate strade anche percorsi creati dal passaggio di animali (!!!), oltre che molto labile, implica non solo diritti, ma anche responsabilità, prima fra tutti l'omissione di soccorso punita penalmente! (vedi foto). Quindi non so quanto convenga appellarsi alle definizioni del cds... alla fine il buonsenso è l'unica legge che conta.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
esperienza fresca di 2 giorni fa: mentre salivo un sentiero dietro casa mi ha superato un tizio con moto da trial senza luci nè targa. dopo un' ora è riapparso sullo stesso sentiero ma stavolta in discesa. io col faretto l' ho illuminato perchè aveva strisce riflettenti sul giubbotto, ma lui circolava nel buio più totale senza fari.

i divieti ci sono, ma i motociclisti se ne fregano perchè mancano i controlli.
 

Classifica mensile dislivello positivo