Colle delle mine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paz04

Biker novus
3/4/09
19
7
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti,
Sto cercando informazioni sulla discesa integrale della valle delle mine partendo dall’omonimo colle, sentiero 116.
La mia idea sarebbe di fare un anello con salita da Aroga o la Vallaccia, livigno e ritorno alla partenza

Grazie mille
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
ciao a tutti,
Sto cercando informazioni sulla discesa integrale della valle delle mine partendo dall’omonimo colle, sentiero 116.
La mia idea sarebbe di fare un anello con salita da Aroga o la Vallaccia, livigno e ritorno alla partenza

Grazie mille
Ciao sto pensando pure io la stessa cosa, visto che forse in vacanza andrò a Livigno.... Cmq dalle heatmap di strava, sembrerebbe battuta come pista, a piedi molto di più ma anche in MTB è segnato il passaggio...
Giro così: Livigno, Trepalle, Passo della Vallaccia, Colle delle Mine, Livigno...
Dev'essere bello farlo così, sicuramente non è una passeggiata....
Seguo...
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Ciao sto pensando pure io la stessa cosa, visto che forse in vacanza andrò a Livigno.... Cmq dalle heatmap di strava, sembrerebbe battuta come pista, a piedi molto di più ma anche in MTB è segnato il passaggio...
Giro così: Livigno, Trepalle, Passo della Vallaccia, Colle delle Mine, Livigno...
Dev'essere bello farlo così, sicuramente non è una passeggiata....
Seguo...
Ciao, la hai fatta, la stavo valutando anche io!!
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Ciao, quando la sfiga si mette di mezzo..... Sabato mattina mi sono svegliato con un temporale, e per giunta un pò influenzato. Per cui, partendo un pò tardi, abbiamo ripiegato su un più modesto anello Livigno - Forcola - Val Minor - Bernina - Forcola - Livigno. (siamo comunque restati in ballo quasi 8 h)
Abbiamo comunque deciso che ci riproveremo!;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tado79

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Dall’agriturismo Alpe Mine a Vallaccia non lo vedo molto “battuto” come sentiero su heatmap di Strava, chiedete a chi è del posto. Vi consiglio di farlo antiorario, perché così scendereste dal mottolino verso l’alpe mine e poi da lì rientrate a Livigno passando dal parco avventura perché quello è fantastico…

 

albertopava

Biker novus
14/4/09
16
1
0
PADOVA
www.altopianobike.com
Ciao a tutti, ho casa a Trepalle e nei prossimi giorni farò il giro che dite.. In pratica da Trepalle attraverso la Vallaccia vado al Passo della Vallccia. Sono 7Km x 660 D+ . Con tutta probabilità gli ultimi 200 D+ saranno da spingere. Dal passo farò il traverso che porta al colle delle Mine ( 1,8km x 300 d+). Questo sarà il pezzo più impegnativo perche si arriverà a 2800mt al Colle... Dopo il colle non ho info precise pa sarà una bella discesa tecnica credo.. Trattasi comunque di un giro ciclo alpinistico..
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ciao a tutti, ho casa a Trepalle e nei prossimi giorni farò il giro che dite.. In pratica da Trepalle attraverso la Vallaccia vado al Passo della Vallccia. Sono 7Km x 660 D+ . Con tutta probabilità gli ultimi 200 D+ saranno da spingere. Dal passo farò il traverso che porta al colle delle Mine ( 1,8km x 300 d+). Questo sarà il pezzo più impegnativo perche si arriverà a 2800mt al Colle... Dopo il colle non ho info precise pa sarà una bella discesa tecnica credo.. Trattasi comunque di un giro ciclo alpinistico..
Attendo info del giro.... fra 10 giorni sarò lì.....
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ciao a tutti, ho casa a Trepalle e nei prossimi giorni farò il giro che dite.. In pratica da Trepalle attraverso la Vallaccia vado al Passo della Vallccia. Sono 7Km x 660 D+ . Con tutta probabilità gli ultimi 200 D+ saranno da spingere. Dal passo farò il traverso che porta al colle delle Mine ( 1,8km x 300 d+). Questo sarà il pezzo più impegnativo perche si arriverà a 2800mt al Colle... Dopo il colle non ho info precise pa sarà una bella discesa tecnica credo.. Trattasi comunque di un giro ciclo alpinistico..
posta una traccia per favore grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Questo giro ha sempre incuriosito anche me, però anche cercando bene non se ne parla proprio in rete. Un motivo ci sarà.... Se ci andate relazionate, grazie!
Ciao, io ci ho provato a farlo ma ho desistito.
Allora sono partito da vallaccia; prima parte di salita tutto ok ultimo pezzo a spinta in quanto veramente troppo sconnesso (almeno per le mie capacità). arrivato alla bocchetta iniziato la discesa. Arrivato all'altezza del laghetto ho preso a dx seguendo i cartelli valle delle mine. qui in sentiero non è proprio x mtb poi ad un certo punto quando inizia la salita sparisce anche in sentiero e mi sono trovato in una pietraia. Sono certo che ero nel sentiero in quanto il gps (cartografico) me lo mostrava ed ogni tanto trovavo i tipici disegni di vernice sulle rocce. Ma era persino difficoltoso spingere la bici, per cui ho desistito e sono tornato indietro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.217
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, io ci ho provato a farlo ma ho desistito.
Allora sono partito da vallaccia; prima parte di salita tutto ok ultimo pezzo a spinta in quanto veramente troppo sconnesso (almeno per le mie capacità). arrivato alla bocchetta iniziato la discesa. Arrivato all'altezza del laghetto ho preso a dx seguendo i cartelli valle delle mine. qui in sentiero non è proprio x mtb poi ad un certo punto quando inizia la salita sparisce anche in sentiero e mi sono trovato in una pietraia. Sono certo che ero nel sentiero in quanto il gps (cartografico) me lo mostrava ed ogni tanto trovavo i tipici disegni di vernice sulle rocce. Ma era persino difficoltoso spingere la bici, per cui ho desistito e sono tornato indietro.

è piuttosto famoso per essere una ravanata assurda lo scavallamento verso la valle delle Mine, per quello che non si trova niente in rete
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Dalle mappe noto un' altro sentiero, mi riferisco a quello che dopo il traverso Vallaccia>Mine punta verso la Baita del Pastore... Qualcuno ne sa qualcosa?
PS: non è il sentiero che punta dritto in discesa Vallaccia>Pastore...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Dalle mappe noto un' altro sentiero, mi riferisco a quello che dopo il traverso Vallaccia>Mine punta verso la Baita del Pastore... Qualcuno ne sa qualcosa?
PS: non è il sentiero che punta dritto in discesa Vallaccia>Pastore...
Allora, da quanto ho verificato sul campo scendendo dalla vallaccia all'altezza dei laghetti sulla dx si stacca un sentiero che va verso la valle delle mine; segue in costa la montagna e poi quando tende a salire diventa una pietraia e riesci a capire che il sentiero è li solo xchè vedi i segnali del cai qua e la o perchè lo vedi sul gps (come detto ho desistito e sono tornato indietro.

se invece di girare a dx continui diritto e continui a scendere arrivi alla baita del pastore. qui puoi continuare sulla strada e arrivi alla valle viola

alla baita del pastore sulla dx trovi un sentiero che sale verso valle delle mine e praticamente si congiunge a quello di cui sopra (dove sono tornato indietro).
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Allora, da quanto ho verificato sul campo scendendo dalla vallaccia all'altezza dei laghetti sulla dx si stacca un sentiero che va verso la valle delle mine; segue in costa la montagna e poi quando tende a salire diventa una pietraia e riesci a capire che il sentiero è li solo xchè vedi i segnali del cai qua e la o perchè lo vedi sul gps (come detto ho desistito e sono tornato indietro.

se invece di girare a dx continui diritto e continui a scendere arrivi alla baita del pastore. qui puoi continuare sulla strada e arrivi alla valle viola

alla baita del pastore sulla dx trovi un sentiero che sale verso valle delle mine e praticamente si congiunge a quello di cui sopra (dove sono tornato indietro).
@claudioc1964
esatto proprio cosi, mi incuriosisce il sentiero che dalla baita del pastore sale verso il colle delle mine, ovviamente da affrontare in discesa... Quindi, x capirci meglio, cosi:
Passo Vallaccia verso il Colle delle Mine, poi sentiero che scende alla Baita del Pastore...
......
Mah intuisco che forse dal Passo Vallaccia è meglio scendere dritti in Val Viola e poi andare ognuno per la sua strada
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
@claudioc1964
esatto proprio cosi, mi incuriosisce il sentiero che dalla baita del pastore sale verso il colle delle mine, ovviamente da affrontare in discesa... Quindi, x capirci meglio, cosi:
Passo Vallaccia verso il Colle delle Mine, poi sentiero che scende alla Baita del Pastore...
......
Mah intuisco che forse dal Passo Vallaccia è meglio scendere dritti in Val Viola e poi andare ognuno per la sua strada
per quello che ho visto non sono sentieri da bici un conto è scendere da vallaccia diretti verso la baita del pastore e con un pò di manico si fa. un conto invece è il tratto che va verso la valle delle mine e poi scndere verso la baita del pastore... sono inpedalabili ci sono dei punti in cui non passa neanche la bici (con il pedali rischi di raschiare contro la parete) oltre a pietroni da tutte le parti.
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

Classifica mensile dislivello positivo