Colle del Lauson

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao. lo scorso anno ,l'ultimo week-end di giugno , io e un amico siamo partiti con le nostre belle bighe da Degioz (Valsavaranche, in Valle D'Aosta) per dirigerci verso il piano del Nivolet, passando per il lago di Djuan e il vallone delle Meyes.
Quest'anno abbiamo in mente di fare un'altra escursione in quelle zone e così abbiamo deciso di provare con il colle del Lauson;

il programma è il seguente:

PRIMO GIORNO - Venerdì 27 Giugno:
- partenza in mattinata per arrivare prima di pranzo a Degioz
- escursione di riscaldamento verso la casa reale di caccia di Orvielle
- discesa in valle e pernottamento

SECONDO GIORNO
- partenza da Degioz per Eux Rousse per poi prendere il sentiero che porta al colle
- scollinamento e arrivo al rifugio Vittorio Sella
- pernottamento in rifugio

TERZO GIORNO
- partenza per Cogne
- giro x Cogne , discesa verso Aosta e poi direzione Villeneuve
- da villeneuve , se le gambe tengono, risalita verso Degioz; in alternativa bus con trasporto bici

ho passato la mia infanzia in quella a zona e quindi sono conscio delle difficoltà ma la cosa mi affascina e quindi ci voglio provare!
se qlkn volesse aggregarsi e ben accetto :celopiùg:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ciao salgo! avevo già guardato il tuo album: complimenti per le belle foto.... mi sai dare qlkn info??? io so solo che la parte iniziale è stata sistemata quindi non si deve più spingere.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
grazie per i complimenti ma li devo reindirizzare al Dom che è il proprietario del sito, io al massimo faccio il poser per le foto.......

il primo pezzo non so se sia stato sisttemato, non credo visto che fino alla scorsa estate era sempre lo stesso

ma comunque il primo pezzo saranno al massimo 500mt di sviluppo per un centinaio di dislivello (non credo che si arrivi ai 100) poi ritorna ad essere pedalabile fino a Levionnas di mezzo poi più nulla....... e in pratica ti restano buoni 750/800 mt da spingere......

nell'ottica di un giro di più giorni ci sta nell'ottica di un giro in giornata no.....

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io e altri amici vogliamo farlo. Lo hanno fatto l'anno scorso i Trailhunter, con cui sono in contatto e mi hanno detto che da spingere non c'è molto. Loro lo hanno fatto durante una traversata di 8 giorno (ma si sa loro non sono umani) e non me l'hanno descritto come un massacro. Mi han detto che la discesa verso cogne invece ha dei punti interessanti.
Anche noi pensavamo di farlo in 2 giorni partendo da Degioz e pernottando al Vittorio Sella. Il secondo giorno discesa fino ad Aosta dove con una macchina preventivamente lasciata si recuperano le altre a Degioz.

Volendo si potrebbe anche organizzare di andarci insieme...

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
e già: i Trailhunter sono degli animali!!!!...sto recuperando info anche da gente della valle e mi dicono che fino a levionaz superiore ci si arriva pedalando

noi al 100% siamo su x l'ultima di giugno; se volete ci possiamo incontrare

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
e già: i Trailhunter sono degli animali!!!!...sto recuperando info anche da gente della valle e mi dicono che fino a levionaz superiore ci si arriva pedalando

noi al 100% siamo su x l'ultima di giugno; se volete ci possiamo incontrare

Si, confermo. Ho sentito diverse fonti e tutte mi confermano che ci sono da spingere solo le ultime centinaia di metri di dislivello.
Se la situazione neve lo consente, pensavamo anche noi di andarci a giugno.

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
40
valsessera
www.nordovestbike.com
quest'anno la vedo dura salire a quelle quote senza neve per giugno.
qui da me la neve a nord è ancora molto bassa,stiamo ancora ad un 20-30 cm a 1400mt e per di più oggi altri 20cm a quota 900mt.
in alta valle ha nevicato molto in questi ultimi due mesi.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
allora sei amico de "il Conte"??
sì, eravamo noi! io però ero l'altro con la biga molto più umile (che tral'altro manderò in pensione dopo il Lauson x)...anche io gli ho detto che è meglio se cambia gomme ma non ne vuole sentire; spero solo di non doverlo recuperare in mezzo ai cespugli come è successo a Pont l'anno scorso!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo