collarino sella a sgancio rapido per telaio in carbonio

tanghe78

Biker serius
11/5/08
165
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, sono felice possessore di un telaio bianchi oetzi carbon 2008.
Ho visto che il collarino fornito col telaio, è di quelli con la vite e non a sgancio rapido, immagino perchè il carbonio soffre con coppie di serrraggio troppo alte.

Esiste un collarino reggisella per carbonio, ma a sgancio rapido? Mi farebbe comodo, in quanto spesso devo abbasare la sella nelle discese più impegnative...

Grazie a tutti
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Da quel poco che so i reggisella in carbonio, nonostante la robustezza dei più reccenti (si nota anche dal peso), non sono i più adatti all'abbassamento sella frequente - tipo quando devi scendere. Non solo perchè rovina la resina superficiale ma anche perchè in campo è più facile sbagliare la coppia di serraggio, questo multiplicato N volte. Un buon reggi in alluminio pesa solo un 60grammi in più.
 

myeti

Biker ultra
a prescidere dal fatto che un buon reggi in alluminio è anche più leggero di quelli commerciali in carbonio (vedi wcs carbon/fsa) e non come dice Andre.
Credo comunque che lui non si riferisca al problema del reggi in carbonio, ma proprio al telaio in carbonio. Ho visto dei collarini che si bloccano ad un tot di Nm, ma erano a brugola e quindi non ti cambierebbe nulla. A leva dedicati al carbonio non ne ho visti mai. QUindi o ti fidi della forza che hai nella mano per stringerlo, o continui ad usare il morsetto a vite.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La coppia max di serraggio per il collarino è di 5NM.

Un buon collare ad azionamento manuale va oltre e potrebbe danneggiare il telaio.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Si infatti non avevo capito che si riferiva al solo telaio.
Quando ho scritto che un buon reggi in alluminio pesa soltanto una 60g in più mi riferivo in linea di massima, se poi pesa ancora di meno è una ragione in più per mettere uno in alluminio se vuole usare il collarino a sganccio vel.
Comunque Myeti sbaglia perchè non si trova con facilità un buon reggisella in alluminio con meno di 180grammi (wcs carbon).
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Un reggisella in carbonio stretto con collarino a leva è una follia (lo spacchi come una noce)... o prendi un collarino dedicato e lo serri con la dinamometrica oppure vai di reggisella in alluminio, mai visto gli FRM?
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Sulla Cannondale moto carbon, danno 2 collarini. ! a vite e l'altro con la levetta.
La particolarità di quest'ultimo è che dal lato opposto alla levetta c'è un brugola cosicchè si possa regolare con la chiave dinamometrica il serraggio.
 

tanghe78

Biker serius
11/5/08
165
0
0
brescia
Visita sito
Sulla Cannondale moto carbon, danno 2 collarini. ! a vite e l'altro con la levetta.
La particolarità di quest'ultimo è che dal lato opposto alla levetta c'è un brugola cosicchè si possa regolare con la chiave dinamometrica il serraggio.


dovrei provare in un negozio specializzato cannondale allora, potrebbe essere la mia soluzione!!!

Altrimenti mi sembrava che esistessero dei reggisella estebdibili e retrattili, addirittura su gambacicli ce n'è uno pneumatico brevettato da loro che si alza da solo
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Sulla Cannondale moto carbon, danno 2 collarini. ! a vite e l'altro con la levetta.
La particolarità di quest'ultimo è che dal lato opposto alla levetta c'è un brugola cosicchè si possa regolare con la chiave dinamometrica il serraggio.

:nunsacci:

Pressochè tutti i collarini hanno un sistema a vite dalla parte opposta della leva per regolare il serraggio...

non mi sembra una caratteristica della cannondale...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
:nunsacci:

Pressochè tutti i collarini hanno un sistema a vite dalla parte opposta della leva per regolare il serraggio...

non mi sembra una caratteristica della cannondale...
Si in effetti hai ragione...
Io non sono molto pratico di collarini a levetta e quelli che avevo visto avevano una ghiera che ruotata a mano regolava la tensione...in modo molto impreciso e casuale.

Cmq non intendevo essere caratteristica cannondale ma del collarino in dotazione che non so chi lo faccia...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Questa era la versione che avevo in mente ma non adatta...
2322.jpg

Questa invece è quella corretta
29112.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo