I report del forum Col Invergneux - 2902m. - VDA

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).



foto di Andrea

Con Ila ho fatto questo giro la prima volta 11 anni fa, giro che ti permette di salire ai 2902 mt del Col Invergneux senza spendere tutte le energie in duri portage x poi lasciare andare la bici in una discesa infinita, inizialmente scorrevole poi con qualche tratto dove bisogna prestare attenzione.

Ora il giro è tabellato, non so se è lo stesso che abbiamo fatto noi perché in discesa non avevamo il tempo di guardare le tabelle:



La traccia che abbiamo seguito è questa:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2726

con la modifica proposta da @muldox che chiude in modo migliore il giro:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17653

Lo start è da Cogne dove, inizialmente su sterrata, e poi su asfalto a traffico zero guadagniamo quota; questa è la parte un po' + pallosa del giro, ma scorre via senza troppi problemi:



arrivati al ponticello dove inizia la sterrata che porta al Colle troviamo un distributore selfservice x e-bike ma, per il momento, non ci riguarda...



Abbandoniamo la sterrata x il sentiero inizialmente pedalabile:



poi si spinge/si porta:




foto di Andrea

Ila in cima:



ad incitare Natan che sta x arrivare:



e siamo tutti in cima:



non fa caldo e la fame è tanta; qui Natan in 4 morsi sbriciola una sberla di panino:



Via, inizia la discesa:


foto di Andrea









....Ila si sta poco divertendo!!!!


foto di Andrea



anche Natan e Andrea direi:





il sentiero diventa in alcuni tratti +tecnico e bisogna prestare attenzione anche ai numerosi escursionisti a cui lasciamo sempre la precedenza




foto di Natan

Tiriamo un attimo il fiato:


foto di Andrea

subito pronti a ripartire:


foto di Andrea

Iniziamo la variante proposta da Muldox



ed atterriamo a Cogne dove il giro termina come al solito:

 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Che meraviglia l'Invergneux. A settembre dell'anno scorso (fatto l'ultima volta) le tabelline e il punto ricarica non c'erano ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
In uno dei gruppi con cui ho fatto l'Invergneux negli anni passati c'erano anche diverse ebike. I punti in cui bisogna sollevarla sono pochi e tutti negli ultimi metri di salita. Per il resto pedala o si spinge col walk.

Anche quando l'ho fatta io c'era un mio amico con l'ebike e nei (pochi) punti dove c'era da spallare gli abbiamo dato una mano.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Fatto la settimana prima di te @miciolo .
Ero da solo e mi aspettavo di trovare "traffico" in un venerdì di metà Agosto. Invece ho trovato solo 5 biker tutinati che mi hanno "abbandonato" al bivio per il rifugio Sogno di Berdzè + un fulmine con una gravel che saliva a 60 km/h, loro hanno proseguito dritti mentre io ho deviato per il colle.
Bella gita con discesa tranquilla in alto e un pochino più tecnica sotto.
Arrivato a Cogne giusto in tempo per il pranzo con la consorte :balla-co:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Fatto la settimana prima di te @miciolo .
Ero da solo e mi aspettavo di trovare "traffico" in un venerdì di metà Agosto. Invece ho trovato solo 5 biker tutinati che mi hanno "abbandonato" al bivio per il rifugio Sogno di Berdzè + un fulmine con una gravel che saliva a 60 km/h, loro hanno proseguito dritti mentre io ho deviato per il colle.
Bella gita con discesa tranquilla in alto e un pochino più tecnica sotto.
Arrivato a Cogne giusto in tempo per il pranzo con la consorte :balla-co:

Ma la rampa superscassata l'hai fatta in sella? Perchè io ci ho lasciato il carro posteriore. :!:
Per poi scoprire che gli altri l'avevano fatta tutti a piedi. :????:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma la rampa superscassata l'hai fatta in sella? Perchè io ci ho lasciato il carro posteriore. :!:
Per poi scoprire che gli altri l'avevano fatta tutti a piedi. :????:
A memoria ricordo di aver fatto un breve tratto a piedi, a memoria dopo una breve risalita su un prato...ma magari mi sbaglio...ho una certa età, porta pazienza :balla-co:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
A memoria ricordo di aver fatto un breve tratto a piedi, a memoria dopo una breve risalita su un prato...ma magari mi sbaglio...ho una certa età, porta pazienza :balla-co:

Io ricordo di aver fatto un breve tratto in sella, poi un capottone e il resto della rampa a piedi. :smile:

Erano un duecento metri scassatissimi che iniziavano dietro una curva a sinistra nella parte bassa del trail.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io ricordo di aver fatto un breve tratto in sella, poi un capottone e il resto della rampa a piedi. :smile:

Erano un duecento metri scassatissimi che iniziavano dietro una curva a sinistra nella parte bassa del trail.
Ah forse ho capito il tratto che intendi...se è quello nella parte bassa che intendo io l'ho fatto in sella...ma solo perchè avevo premura perchè avevo promesso a mia moglie che sarei tornato in tempo per il pranzare assieme, quindi NON potevo far tardi !

:paur::prega:

:-|

P.s. Ho trovato ostico anche un breve tratto sotto a Gimillan
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ah forse ho capito il tratto che intendi...se è quello nella parte bassa che intendo io l'ho fatto in sella...ma solo perchè avevo premura perchè avevo promesso a mia moglie che sarei tornato in tempo per il pranzare assieme, quindi NON potevo far tardi !

:paur::prega:

:-|

P.s. Ho trovato ostico anche un breve tratto sotto a Gimillan

Se l'hai fatto in sella complimenti!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mah non so dang non sono certo un fenomeno, come ti dicevo un tratto a piedi l' ho fatto, non ricordo bene dove ma ricordo che era breve...magari è anche quello che dici tu.

;-)

Comunque, tolto quel pezzo, gran bella discesa.
A mio giudizio pero' superata da quella dal Col D'Arp che ho fatto quest.anno.
 

Classifica mensile dislivello positivo