La discesa del versante nord puo' avere diverse opzioni. Su questo sito ci si puo' fare un'idea http://www.valpesarina.org/itinerari/itinerari_indice.htmWinterhawk ha scritto:@ Hard Climber: ci sono, oltre a mio fratello, altri tre ragazzi che pensano di venire.
Domanda: stavo guardando ieri il foglio 1 della tabacco, per capire come dovrebbe impostarsi l'anello in caso di discesa lungo il versante nord della val Pesarina. Se ho ben capito si tratterebbe di scendere abbastanza, non fino a valle ma poco ci manca, quindi risalire per la forestale che ricondurrebbe, aggirando il versante, ad Ovasta, da cui si tornerebbe in breve a Mione. In tal caso andrebbero però computati altri 250-300 mt di dislivello, a meno che non si torni ad Ovaro dalla val Pesarina per la statale (cosa che francamente eviterei). Sbaglio?
Personalmente stavo anche valutando la possibilità, una volta giunti in cima al Col Gentile, di scendere lungo il versante est: c'è un sentiero che stacca dal segnavia cai poco al di sotto della cima, che scende verso Casera Valinia, dalla quale poi si tornerebbe comunque a Mione. Anche in questo caso si farebbe un anello. Resterebbe da verificare sul posto l'effettiva percorribilità di questo sentiero.
In ogni caso si devono aggiungere almeno altri 300 m di dislivello complessivo. Dalla casera Losa partono molte mulattiere che a mezzacosta collegano diverse casere e che poi scendono a Sauris o nella Val Pesarina. La statale della val pesarina e' larga e poco trafficata.
La via piu' corta e' proprio quella che passa per Ovasta.
Comunque, una volta arrivati al passo della Forcella, saranno le gambe a decidere
Sul rientro per il versante est non saprei che dirti.