codice della strada per il ciclista

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quali sono le leggi, i codici a cui si deve attenere un ciclista mentre pedala per la strada?
Il Codice della Strada, che vale per tutti. In particolare l'art.68 per le caratteristiche del mezzo e l'art.182 per quanto riguarda la condotta.

Il testo del CdS lo trovi qui: https://www4.ilportaledellautomobilista.it/download/codice_della_strada/codice_010910.pdf

Sul Forum si è parlato spesso delle interpretazioni e delle implicazioni del CdS, se usi la funzione "cerca" dovresti trovare le discussioni relative.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi riusciresti ad indicare le discussioni per piacere?

Preferisco spiegarti come si fa.
Vai sulla ricerca avanzata di Googleed inserisci nella casella "tutte queste parole" i termini da cercare, per esempio "patente punti bici", poi nella casella "Ricerca in un sito o dominio:" inserisci "mtb-forum.it" poi clicca su "ricerca avanzata".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ottimo Sembola, mi sembra che le sanzioni del CdS si applichino però a chi porta una bicicletta con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. Se non ricordo male...

Ne abbiamo parlato altre volte, se hai un tasso alcolemico oltre 0,8 g/l si passa da infrazione amministrativa a reato, oltre 1,5 g/l è prevista la confisca del veicolo.

La detrazione dei punti e/o il ritiro della patente anche per infrazioni commesse in bici invece è stata depennata dal CdS per il rischio di incostituzionalità.


@Husky1992: mi rendo conto ora che la mia risposta non è corretta, ero convinto che la domanda fosse un'altra. La risposta corretta è:

Se commetti una qualunque infrazione sei sanzionabile, nel senso che puoi essere multato e, ove sia previsto (per esempio guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico oltre 1,5 g/l ) la bici può essere confiscata. Non è possibile invece la detrazione di punti o la sospensione della patente.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Ne abbiamo parlato altre volte, se hai un tasso alcolemico oltre 0,8 g/l si passa da infrazione amministrativa a reato, oltre 1,5 g/l è prevista la confisca del veicolo.

La detrazione dei punti e/o il ritiro della patente anche per infrazioni commesse in bici invece è stata depennata dal CdS per il rischio di incostituzionalità.
:hail:... sei meglio di un pc! :prost:
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
Se commetti una qualunque infrazione sei sanzionabile, nel senso che puoi essere multato e, ove sia previsto (per esempio guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico oltre 1,5 g/l ) la bici può essere confiscata. Non è possibile invece la detrazione di punti o la sospensione della patente.

perfetto grazie. la sanzione in bici è equiparata in termini economici a quella che prenderesti in auto commettendo lo stesso illecito?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche perchè la confisca del mezzo è prevista solo se il mezzo è tuo....e nel caso della bici potrebbe essere conveniente dire che è di tua moglie. ;-)

Un po' difficile da dimostrare, visto che non c'è la carta di circolazione :spetteguless:

Ad ogni modo mi permetto di far presente anche su questa discussione che in caso di tasso alcolemico superiore a 0,8 si parla d un reato, con tutto quello che segue e consegue (leggi: processo e fedina penale), il guaio grosso è lì più che nell'eventuale confisca del mezzo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un po' difficile da dimostrare, visto che non c'è la carta di circolazione :spetteguless:
Non so a chi sia a carico l'onere della prova però. Cioè se sia il trasgressore a dover dimostrare che non è sua o la PG a dimostrare che è sua. Chissà se si è mai posto il problema.:nunsacci:
Ad ogni modo mi permetto di far presente anche su questa discussione che in caso di tasso alcolemico superiore a 0,8 si parla d un reato, con tutto quello che segue e consegue (leggi: processo e fedina penale), il guaio grosso è lì più che nell'eventuale confisca del mezzo.
eh ma tocca vedere il mezzo quanto vale....qui crisi o non crisi si va in giro con bici da xmila euro come ridere :-).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so a chi sia a carico l'onere della prova però. Cioè se sia il trasgressore a dover dimostrare che non è sua o la PG a dimostrare che è sua. Chissà se si è mai posto il problema.:nunsacci:
Penso proprio di no....

eh ma tocca vedere il mezzo quanto vale....qui crisi o non crisi si va in giro con bici da xmila euro come ridere :-).
Quello che volevo sottolineare è che trovarsi con una condanna sulla fedina penale, sebbene per un reato non violento, potrebbe essere ben peggiore che perdere una bici...
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
a dire la verità il tasso alcolemico non mi interessa molto in quanto non andrei mai in bici ubriaco in quanto la bici la vedo comeun allenamento e non ci si allena ubriachi, mi preoccupa di piu le possibili multe per impennate, contromano, marciapiedi, precedenza ai pedoni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo